Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: lampadine led.  (Letto 5068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
lampadine led.
« il: 10 Ottobre 2019, 11:54 »

Buongiorno a voi.
Aldilà della omologazione o meno del prodotto, ben conscio dei rischi, mi frulla da un po' di mesi il desiderio di fare più luce alla strada, soprattutto in ore notturne.
E sarei propenso a provare questa, che già da sola fa parecchio chiaro. In coppia non oso immaginarlo.
https://www.amazon.it/anteriori-Lultimo-Sicurezza-DellOcchio-Camelight/dp/B07TTP5X5N?ref_=Oct_MWishedForC_2421036031_4&pf_rd_r=2C9YQ8QK29HT1AJE4SNH&pf_rd_p=9c7891fc-5f65-51d2-bb61-1353ec5db959&pf_rd_s=merchandised-search-6&pf_rd_t=101&pf_rd_i=2421036031&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H

Ho però il dubbio (non per la lampada specifica, ovviamente) di come debba essere posizionato il led, in modo verticale oppure orizzontale, per fare la migliore e corretta illuminazione sulla parabola della Varadero.

I commenti in calce del prodotto in link sono positivi. Però nessuno specifica il senso di montaggio, ovvero in quale posizione si trova il led.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:lampadine led.
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2019, 21:50 »

ciao Andrea, le avevo notate anche io  888.gif
il verso di montaggio è obbligato, quindi credo non ci si possa sbagliare...quello che invece temo io è che il calore possa rovinare la parabola dei fari e/o il plexiglas frontale   scratch
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:lampadine led.
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 00:55 »

Ciao a tutti.
Premetto che le mie sono ANCORA quelle di fabbrica, quindi con 17 anni di onorato funzionamento sulle spalle :slayer:  :wtg:   61.gif    (la QUALITA' non è ACQUA),ma ho notato nella mia Varadero 2003 che le lampadine anabaglianti fanno una luce fioca ormai, mentre le abbaglianti sparano ancora luce forte.
Nell'ultimo periodo stavo riflettendo proprio sulla possibilità di sostituirle con delle altre più fresche....
Ritengo comunque molto avveduta la riflessione di Nippi sulla possibilità che scaldino molto, e che il calore possa nuocere a qualche elemento del gruppo ottico.
Anche perchè (dopo aver rimontato la copertura/gomma anti polvere) queste lampade, pur  se munite di ventolino di raffreddamento, comunque lavorano in un ambiente chiuso, in cui l'aria cambia in piccolissima quantità.
E pertanto penso sia meglio aggiungere dei faretti supplementari (magari omologati) a led che nascono proprio per funzionare con le lampadine a led.
Pertanto mi chiedevo se magari qualcuno con più esperienza che li avesse già montati poteva dare dei suggerimenti.

Ovviamente escludendo quelli specifici per la Varadero,
 https://www.ebay.it/itm/HAWK-Scheinwerfer-Halter-Schwarz-Honda-XL1000V-Varadero-01-11/264285999379
che credo non siano PERFORMANTI, ma solo esteticamente belli.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2019, 01:23 da nikati »
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:lampadine led.
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2019, 19:50 »

Grazie   Nippi
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:lampadine led.
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2019, 19:50 »

ora ho visto questi, che sono da 30W e costano veramente poco, ma temo possano affaticare di più lo statore; quelli che ho ora sono da 10W.
https://www.ebay.it/itm/30w-T6-Led-1200lm-Faretti-Supplementari-Faro-Headlight-Fog-Per-Moto-Bike/401842046029?hash=item5d8fa7044d:g:za4AAOSwviBZv-Lz
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:lampadine led.
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2019, 19:58 »

Grazie   Nippi
comunque su Amazon e Ebay c'è da divertirsi nella ricerca  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Grisu62

  • Varadero inside
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 334
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Perugia
  • Km: 92.560
  • Moto in uso: Varadero 07 ABS
    • Facebook
Re:lampadine led.
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2019, 08:55 »

Buongiorno, io sulla mia ho installato queste   https://www.amazon.it/dp/B07GKVCM2D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_jRwPDbMSW6CHT
Non scaldano più di quelle classiche, eventualmente il problema lo si ha sulla parte posteriore, durante la marcia la ventilazione dissipa il calore dalla plastica anteriore, la luce è tanta e l'assorbimento  è calato. Ho sostituito anche i faretti givi con due presi su aliexpress, sempre a LED,
https://s.click.aliexpress.com/e/s1kZzrR6
risultato finale.. Tanta luce di notte e il volmetro è passato da 13.3 a 13.9, lo statore ringrazia.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 09:05 da Grisu62 »
Connesso
Il viaggio inizia quando apri la carta geografica... Lamps... Stefano Pettinari
[URL=https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1364894804Vara

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:lampadine led.
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2019, 09:25 »

comunque su Amazon e Ebay c'è da divertirsi nella ricerca  888.gif

Sono mesi che ci perdo tempo, ne vedo di qualsiasi forma prezzo e potenze varie...
una Babele di luci!  :morons:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:lampadine led.
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2019, 10:52 »

Buongiorno, io sulla mia ho installato queste   https://www.amazon.it/dp/B07GKVCM2D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_jRwPDbMSW6CHT
Non scaldano più di quelle classiche, eventualmente il problema lo si ha sulla parte posteriore, durante la marcia la ventilazione dissipa il calore dalla plastica anteriore, la luce è tanta e l'assorbimento  è calato. Ho sostituito anche i faretti givi con due presi su aliexpress, sempre a LED,
https://s.click.aliexpress.com/e/s1kZzrR6
risultato finale.. Tanta luce di notte e il volmetro è passato da 13.3 a 13.9, lo statore ringrazia.

La tua considerazione sul calore prodotto è giusta.
Io penso, comunque, che gli inventori di questa lampadina abbiano tenuto in considerazione che i fanali dei veicoli sono ormai tutti di plastica, e sigillati. Quindi ritengo abbiano valutato il potenziale danno di calore sul policarbonato che riceve direttamente l'aria calda della ventolina.
Aggiungo una ipotesi, se non fosse stata già considerata: un sistema di arieggiamento del faro, in modo da ridurne la temperatura a vantaggio di tutti i componenti. Ma sono certo che qualcuno lo abbia già pensato.
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Connesso

prolix

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bergamo
  • Km: 85000
  • Moto in uso: xlv 1000 varadero
Re:lampadine led.
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2019, 21:55 »

ciao a tutti. Volevo condividere la mia piccola esperienza perché anch'io proprio in questi giorni sto provando a vedere che effetto fanno un paio di lampadine a led, soprattutto per migliorare la visibilità. Io ho preso queste:

https://www.amazon.it/dp/B07TSM7BDH/?coliid=IPOZWNUSPPARU&colid=16FV6JO3ELNN9&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

mi sono appena arrivate, ne ho montata una provvisoriamente solo per prova e non ho ancora avuto modo di collaudarle per strada; il grande vantaggio di questo tipo di lampade è che hanno il dissipatore con la ventolina esterno, e quindi all'interno del faro non producono praticamente nessun calore! addirittura mettendo la mano sul faro stesso si sente molto chiaramente che il lato con l'alogena è nettamente più caldo di quello col led (praticamente freddo). La lampada sembra fatta bene: è composta da una ghiera che riproduce l'innesto H4 originale nella quale inserire la lampada vera e propria: attenzione che la lampada può ruotare all'interno della ghiera assumendo posizioni del tutto errate!! io all'inizio avevo posto i led orizzontalmente e risultava pericolosamente abbagliante! poi riprendendo le istruzioni allegate e osservando meglio, si capisce che i led vanno posti in posizione 3 e 9 (prendendo un orologio come riferimento); addirittura c'è un lato con led leggermente oscurato e uno completamente libero: io ho posizionato quello più forte sul lato destro (guardando il faro di fronte) in modo che di riflesso vada ad illuminare meglio il lato carreggiata rispetto al centro strada e non abbagli chi viene in senso contrario. La piccola centralina è esterna e collegata con pochi centimetri di cavo schermato: si può facilmente fissare in modo che non si muova o vada ad interferire con lo sterzo. Che dire? la luce sembra decisamente migliore, la riflessione della parabola sembra assolutamente regolare e senza abbagliare (purché regolata all'altezza corretta, ovvio) e l'abbagliante è spettacolare!! prima impressione di 5 minuti decisamente positiva!! tolta un po' d'ansia per l'illegalità della cosa (mannaggia... :wall:) sembra davvero una buona soluzione... Appena ho tempo cerco di sistemare tutto a dovere.
Connesso

Rost73

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Alessandria
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Varadero 2005 abs
Re:lampadine led.
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2019, 20:54 »

Io ho tutto a led meno le frecce,anche i faretti sempre led,non ho mai avuto problemi, su youtube ho trovato una prova di calore tra lampadine alogene e classiche, non ci crederete ma la alogena arrivava a 295°,mentre quella a led 175°. Per quanto riguarda l'assorbimento è veramente basso,calcolate che dal voltmetro con faretti accesi e abbaglianti arrivo 14,1 con solo gli anabaglianti 14,3/14,4. Anche il fanale post è full led trovato in rete a 50 € fumè chiaro omologato. Le H4 che ho messo non hanno ventola,ma un dissipatore posteriore, ho dovuto tagliare i gommini ma non entra acqua,perchè la gomma sigilla bene la parte post della lampadina dove non ce il dissipatore, ma ho trovato 2 gommini usati a 5€. Dimenticavo le lampadine hanno una centralina sul cablaggio che oltre a non dare problemi di can bus per le moto o auto che ne sono dotate quando fai l'avviamento le luci si spengono
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:lampadine led.
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2019, 20:06 »

... Dimenticavo le lampadine hanno una centralina sul cablaggio che oltre a non dare problemi di can bus per le moto o auto che ne sono dotate quando fai l'avviamento le luci si spengono
mi pare che anche le lampadine standard si spengano durante l'avviamento; credo ci sia un relè che le stacca solo per l'attimo in cui si avvia il motorino d'avviamento  888.gif
« Ultima modifica: 27 Novembre 2019, 20:07 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Rost73

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Alessandria
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Varadero 2005 abs
Re:lampadine led.
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2019, 11:42 »

Non ricordo ad essere sincero
Connesso