Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: calo di potenza a 3000 e 5000 giri  (Letto 7050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

front2800

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Brescia
  • Moto in uso: HONDA VARADERO 1000
calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« il: 23 Gennaio 2020, 12:45 »

Buongiorno ragazzi
il problema del mio VARADERO del 2004 è il seguente
Se accelero , quando arrivo a 3000 giri perde potenza, superato i 3000 va normalmente , quando arrivo a 5000 giri il problema si ripresenta , se vado in montagna la moto non ce la fa e chi sta dietro dice che c'è odore di benzina.
Portata in concessionaria HONDA ,l'hanno provata e riscontrato il problema, hanno cambiato le candele , smontato i carburatori , puliti e lavati , controllato le membrane (tutte ok) , ho ritirato la moto e provata ,  :TRtriste: il problema persiste . Riportata dal meccanico , dalla disperazione sono andato a riprendermela ieri . Non riescono a risolvere il problema .
Che puo essere ? Sto seriamente pensando di cambiar moto e marchio . Cavoli , il mio VARADERO mi piace un sacco , ma se non risolvono ......................
Grazie a chi mi darà consigli da passare al meccanico .
Connesso
Fabio

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2020, 18:05 »

Ciao. E' un po' difficile fare una diagnosi a distanza, ma almeno cominciamo ad inquadrare la moto.
Dunque, c'è scritto che è del 2004, ma è a carburatori? Perchè dal 2003 in poi, la Vara è ad iniezione...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2020, 19:09 »

se è a carburatori, domanda: lo fa anche con il pieno? o solo con serbatoio mezzo vuoto?
se lo fa con poca benzina nel serbatoio potrebbe essere la pompa della benzina che sta esalando gli ultimi respiri.  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2020, 19:54 »

 :vb: :vb: ciao buonasera,io ho avuto con la mia carburatori un problema simile alcuni anni fà, quando spalancavo il gas e giungevo intorno a i 5000 giri  la moto si intoppava e indugiava,sembrava come frenata,e lo faceva da i 5000 giri in poi ho scoperto allora che erano sporchi e non lasciavano passare la benzina occorrente  i due filtri a rete fina  a forma di sigaretta che sono ubicati dentro il serbatoio dove sono i due rubinetti della benzina, dopo averli  puliti adeguatamente e soffiati con il compressore, avendoli rimontati,tutto è tornato alla normalità,pero vedo che tu hai già eseguito questi controlli , non sò, il problema potrebbe essere anche derivato dalla pompa benzina come ha scritto nippi, prova ad indagare,vedrai che alla fine risolverai, ti faccio i miei auguri,in bocca al lupo,ciao        scratch :wtg:
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2020, 23:44 »

Ciao Front,
prima di tutto verifica anno e modello della moto, così possimo essere più precisi nell'aiutarti!!
Io per ora non sono un possessore, ma sono appasionato di moto da una vita, e ammesso che stiamo parlando di una versione a carburatore, penso valga la pena come scritto da Riccardo, di far smontare i rubinetti dal serbatoio(non dare per scontato l'abbiano fatto!) e pulirli bene!! eh, seconda cosa, come dice Nippi, verificare la pompa della benzina, perchè se non funziona, la benzina passa, ma la pompa stessa fa da ostruzione!!!
Se invece risultasse essere ad iniezione(magari il meccanico ti dice "carburatore", ma ha pulito i corpi farfallati...) fai verificare prima di tutto la pompa...poi, verificare la diagnostica della centralina..magari c'è qualcosa li...
Facci sapere! :wtg:
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2020, 06:54 »

Buongiorno ragazzi
il problema del mio VARADERO del 2004 è il seguente
Se accelero , quando arrivo a 3000 giri perde potenza, superato i 3000 va normalmente , quando arrivo a 5000 giri il problema si ripresenta , se vado in montagna la moto non ce la fa e chi sta dietro dice che c'è odore di benzina.
Portata in concessionaria HONDA ,l'hanno provata e riscontrato il problema, hanno cambiato le candele , smontato i carburatori , puliti e lavati , controllato le membrane (tutte ok) , ho ritirato la moto e provata ,  :TRtriste: il problema persiste . Riportata dal meccanico , dalla disperazione sono andato a riprendermela ieri . Non riescono a risolvere il problema .
Che puo essere ? Sto seriamente pensando di cambiar moto e marchio . Cavoli , il mio VARADERO mi piace un sacco , ma se non risolvono ......................
Grazie a chi mi darà consigli da passare al meccanico .


 :vb: :vb:   ciao buongiorno,ti allego il link della mia discussione del problema avuto quando la moto intorno ad i 5000 giri perdeva potenza ,è un poco lungo ,una specie di telenovela,comunque se leggi la pagina n.5 che è l'ultima , vi è descritto la conclusione ed il riassunto del problema vero e proprio che non era la pompa di benzina ma bensì i due filtri a rete dei rubinetti benzina,ciao buona giornata ,  il link è il seguente    https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php/topic,3416.0.html

 21.gif :vb:
Connesso

filzi

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 15
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SV
  • Km: 46000
  • Moto in uso: TA 650
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2020, 17:47 »

Ciao a tutti, scusate la domanda da profano, ma leggendo questo post mi è salita la curiosità:
come mai una moto a carburatore monta una pompa? E come funziona? Gira sempre o si attiva oltre un certo numero di giri del motore?  scratch
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2020, 08:23 »

Ciao a tutti, scusate la domanda da profano, ma leggendo questo post mi è salita la curiosità:
come mai una moto a carburatore monta una pompa? E come funziona? Gira sempre o si attiva oltre un certo numero di giri del motore?  scratch

Ciao Filzi,
molto pertinete la tua domanda, ma ha un motivo logico; già nell'Africa Twin prima seri c'era la pompa della benzina, il motivo era che per dare più autonomi alla moto(più litri) il serbatoio arrivavaquasi alla caviglie del pilota. Ergo il punto di uscita al fondo del serbsatoio era più in basso didove erano posizionati i carburatori, quindi la pompa non fà altro che un mero travaso verso i carburatori!!! :wtg:
Ecco perchè Nippi ha chiesto se il probema si manifesta anche a serbatoio pieno, perchè in quella condizione, la benzina arriva anche per caduta!!!
Connesso

filzi

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 15
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SV
  • Km: 46000
  • Moto in uso: TA 650
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2020, 17:28 »

Ciao Filzi,
molto pertinete la tua domanda, ma ha un motivo logico; già nell'Africa Twin prima seri c'era la pompa della benzina, il motivo era che per dare più autonomi alla moto(più litri) il serbatoio arrivavaquasi alla caviglie del pilota. Ergo il punto di uscita al fondo del serbsatoio era più in basso didove erano posizionati i carburatori, quindi la pompa non fà altro che un mero travaso verso i carburatori!!! :wtg:
Ecco perchè Nippi ha chiesto se il probema si manifesta anche a serbatoio pieno, perchè in quella condizione, la benzina arriva anche per caduta!!!

Grazie della delucidazione Rpaul!  :wtg:
Connesso

front2800

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Brescia
  • Moto in uso: HONDA VARADERO 1000
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2020, 18:05 »

Salve ragazzi,
grazie per le risposte , la mia (ormai ex HONDA) è del 2004 ed è con i carburatori , presumo sia stata una fine serie , prima del passaggio a quelle con iniezione .
Adesso il possessore del mio VARADERO  :vb: è mio cognato , dopo avergli spiegato le problematiche della moto , gliel'ho ceduta per €1.000,00 , i vostri consigli e suggerimenti li giro a lui , sperando che risolva .
Grazie ancora di tutto è stato fantastico far parte della grande famiglia HONDA . Se non vi dispiace resterò come osservatore .
se avete altri consigli e suggerimenti , non esitate a scriverli , sarà mia premura girarli a mio cognato.
Dimenticavo , il difetto lo faceva sia con serbatoio pieno , sia con serbatoio a meta .
  ciaoooooo
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 18:09 da front2800 »
Connesso
Fabio

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2020, 08:55 »

Salve ragazzi,
grazie per le risposte , la mia (ormai ex HONDA) è del 2004 ed è con i carburatori , presumo sia stata una fine serie , prima del passaggio a quelle con iniezione .
Adesso il possessore del mio VARADERO  :vb: è mio cognato , dopo avergli spiegato le problematiche della moto , gliel'ho ceduta per €1.000,00 , i vostri consigli e suggerimenti li giro a lui , sperando che risolva .
Grazie ancora di tutto è stato fantastico far parte della grande famiglia HONDA . Se non vi dispiace resterò come osservatore .
se avete altri consigli e suggerimenti , non esitate a scriverli , sarà mia premura girarli a mio cognato.
Dimenticavo , il difetto lo faceva sia con serbatoio pieno , sia con serbatoio a meta .
  ciaoooooo

Ciao Fabio,
tuo cognato ha sistemato la moto? ha trovato la causa del problema?
ha cambaito tutti i filtri e pulito quelli sul serbatoio??
non dimenticare di aggiornarci!!! :wtg:
a presto!! 18.gif
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2020, 20:40 »

Ciao a tutti,
oggi approfittando del momento di austerità, ho iniziato tagliando e verifiche sul mio Varadero ed ho purtroppo (o per fortuna) scoperto che ha una delle due membrane dei carburatori lacerata, questa era la causa della poca potenza di cui lamentavo.  secret.gif
Ora, anche l'altra membrana non è in buono stato, manifesta crepe superficiali, per stare tranquillo, dovrei cambiarle entrambe, per caso qualcuno sa dove reperirle ad un prezzo non troppo elevato?   scratch
Grazie della disponibilità!!! :vb: :vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb: :vb:

 fiori
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2020, 10:28 »

le puoi ordinare da qualsiasi concessionario Honda o sui siti che vendono ricambi originali HOP  888.gif
il codice del ricambio è 16111-MBT-621 e il prezzo di listino è di circa 180,00 euro l'una  888.gif
qui però dice che non è disponibile:
https://www.lingshondaparts.com/partscatalog/catalog/listing/catalog/hondamc/catkey/A/modelid/6964/block/13MBTX21/blockref/E__1801/
in rete sono di difficile reperibilità e non ho visto nulla di usato  dunno.gif
 

Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2020, 12:28 »

le puoi ordinare da qualsiasi concessionario Honda o sui siti che vendono ricambi originali HOP  888.gif
il codice del ricambio è 16111-MBT-621 e il prezzo di listino è di circa 180,00 euro l'una  888.gif
qui però dice che non è disponibile:
https://www.lingshondaparts.com/partscatalog/catalog/listing/catalog/hondamc/catkey/A/modelid/6964/block/13MBTX21/blockref/E__1801/
in rete sono di difficile reperibilità e non ho visto nulla di usato  dunno.gif

Ciao Nippi,
grazie mille della risposta!
si,a nche su ebay, il prezzo e all'incirca quello, moltipicato per due sono soldini... 007.gif
Sò che per i Dominator, si trovava ricambio aftermarket della sola membrana senza il cilindretto e costava un terzo, nessuno sà se è reperibile anche per il Varadero?  secret.gif
ho trovato su ebay un carburatore usato a 190€...se mi smonta e fa la foto delle 2 membrane, se fossero buone...spendo la metà.. :chin:
A sto punto passo intanto in concessionaria per vedere che prezzo fanno li, cerco un pò su internet e poi decido.
Grazie mille a tutti!!! 10.gif

Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2020, 13:13 »

 :vb: :vb: purtroppo io speravo che il prezzo non fosse quello da come ti avevo scritto, comunque fai delle ricerche se riesci a limare un poco la cifra totale che non è cosa da poco, ciao a presto

 :dry: :cool: scratch plane.gif :vb:
Connesso