Honda Transalp XLV > Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili

TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica

(1/3) > >>

mototurista:
Buonasera a tutti,
vi scrivo per un consiglio...la mia TA del 2005 è diventata monocilindrica , ovvero il cilindro posteriore è morto . Ho provato a smontare le candele ma la scintilla c'è. Il carburante arriva , infatti se tolgo le candele , quando il pistone va in compressione la benzina nebulizzata esce. Se provo a fare qualche centinaio di metri , capita a volte che il cilindro tenti di avviarsi infatti si presentano degli strattoni quando tenta di inserirsi,ma tempo un secondo e torna inesorabilmente a 1 cilindro. Cosa mi consigliate ???
Ciao Pier PAolo 

rpaul:
Cioa Pier,
io al posto tuo, per prima cosa, toglierei una candela per cilindro, dopo di che con il pollice tapperei uno alla volta i due cilindri, farei avviamento pe rverificare se in entrambe c'è la stessa compressione!?!? Se vedi che, il cilindro "buono" non riesci a tenere la compressione che ti spara via il dito, mentre l'altro riesci a tenere chiuso senza problemi, il motore è da aprire (problema di valvole o di grippatura..) se i due cilindri danno risultati uguali, verifica bene bobine e carburatori!! Anzi, il gioco valvole..l'hai verificato? anche quello potrebbe essere causa di poca compressione!!! (valvola che punta...)
Facci sapere!!! secret.gif




mototurista:
Proverò anche questo...grazie . Oggi ho ordinata su e-bay due bobine e relative puipette recuperate da un altro Transalp e mi hanno assicurato che sono funzionanti. Speriamo bene Costo 35.00€ inclusa la spedizione . Dovrei riceverle tra un paio di gg . Alla peggio proverò invertire quella anteriore con la bobina posteriore, dato che il cilindro anteriore funziona.
Piccola nota , quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ??  Forse è proprio quello il problema ? Cioè cortocircuitano parte della corrente a massa anziché portarla all'elettrodo della candela  dunno.gif??

Grazie
Pier Paolo .

Rosso:

--- Citazione da: mototurista - 24 Febbraio 2020, 07:50 ---
Piccola nota , quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ??  Forse è proprio quello il problema ?

--- Termina citazione ---

Esatto. Cambia cavi e pipette.

rpaul:

--- Citazione da: mototurista - 24 Febbraio 2020, 07:50 --- quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ?? 


--- Termina citazione ---

Se c'è dispersione di corrente probabile che il cilindro non detoni, anche se essendoci 2 candele, difficile  che entrambe  scarichino a massa....
Prova con i cavi nuovi e facci sapere! secret.gif

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa