Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica  (Letto 191 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mototurista

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: parma
TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« il: 23 Febbraio 2020, 18:44 »

Buonasera a tutti,
vi scrivo per un consiglio...la mia TA del 2005 è diventata monocilindrica , ovvero il cilindro posteriore è morto . Ho provato a smontare le candele ma la scintilla c'è. Il carburante arriva , infatti se tolgo le candele , quando il pistone va in compressione la benzina nebulizzata esce. Se provo a fare qualche centinaio di metri , capita a volte che il cilindro tenti di avviarsi infatti si presentano degli strattoni quando tenta di inserirsi,ma tempo un secondo e torna inesorabilmente a 1 cilindro. Cosa mi consigliate ???
Ciao Pier PAolo 
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 109
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: Asti
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2020, 23:05 »

Cioa Pier,
io al posto tuo, per prima cosa, toglierei una candela per cilindro, dopo di che con il pollice tapperei uno alla volta i due cilindri, farei avviamento pe rverificare se in entrambe c'è la stessa compressione!?!? Se vedi che, il cilindro "buono" non riesci a tenere la compressione che ti spara via il dito, mentre l'altro riesci a tenere chiuso senza problemi, il motore è da aprire (problema di valvole o di grippatura..) se i due cilindri danno risultati uguali, verifica bene bobine e carburatori!! Anzi, il gioco valvole..l'hai verificato? anche quello potrebbe essere causa di poca compressione!!! (valvola che punta...)
Facci sapere!!! secret.gif




Connesso

mototurista

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: parma
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2020, 07:50 »

Proverò anche questo...grazie . Oggi ho ordinata su e-bay due bobine e relative puipette recuperate da un altro Transalp e mi hanno assicurato che sono funzionanti. Speriamo bene Costo 35.00€ inclusa la spedizione . Dovrei riceverle tra un paio di gg . Alla peggio proverò invertire quella anteriore con la bobina posteriore, dato che il cilindro anteriore funziona.
Piccola nota , quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ??  Forse è proprio quello il problema ? Cioè cortocircuitano parte della corrente a massa anziché portarla all'elettrodo della candela  dunno.gif??

Grazie
Pier Paolo .
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2020, 10:09 da mototurista »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +51/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2112
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2020, 10:56 »


Piccola nota , quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ??  Forse è proprio quello il problema ?

Esatto. Cambia cavi e pipette.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 109
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: Asti
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2020, 14:02 »

quando ieri provavo a vedere se le candele facevano le scintille , nel tenere in mano il cavo o la pipetta della candela di destra , prendevo la scossa .-. Ma non dovrebbero essere isolanti ?? 


Se c'è dispersione di corrente probabile che il cilindro non detoni, anche se essendoci 2 candele, difficile  che entrambe  scarichino a massa....
Prova con i cavi nuovi e facci sapere! secret.gif
Connesso

mototurista

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: parma
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2020, 09:55 »

Piccolo aggiornamento della situazione ,
-trovato connettore di alimentazione alle bobine non correttamente inserito , era appena appoggiato , ma niente da fare il problema persiste
-sostituito bobina cilindro posteriore , ma niente da fare il problema persiste
-la scintilla nelle candele scocca
-sostituito candele
-la compressione del cilindro c'è
-la benzina arriva
-il motore si mette in marcia tranquillamente m ava a un cilindro
-fuma copiosamente con forte odore di benzina , per il combustibile non combusto del cilindro posteriore

Comincio a pensare un problema nel carburatore , forse non gli arriva la giusta quantità di aria per la giusta miscelazione …
Qui mi fermo e la porto dal meccanico . A giorni vi terrò al corrente .

Saluti Pier Paolo
Connesso

VaraNera

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3429
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2020, 12:31 »

"Mi puzza" di motore fuori fase.
Se al cilindro anteriore tutto funziona come deve, e dallo scarico senti forte odore di benzina non combusta, probabilmente l'inghippo è nella mancata fase di accensione della miscela, considerato che le tue prove hanno dato esito regolare nella bobina e nella scintilla.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +51/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2112
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2020, 23:57 »

Membrana del carbu posteriore tagliata?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3429
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2020, 17:01 »

Membrana del carbu posteriore tagliata?

Bravo Rosso, ottima domanda. E probabile causa.  :chin:
Connesso

mototurista

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: parma
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2020, 13:54 »

Ora è dal dottore e lunedì entrerà in sala operatoria vedremo nei prossimi giorni della prossima settimana. dunno.gif
Connesso

mototurista

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: parma
Re:TA 650 my 2005 è diventata monocilindrica
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2020, 10:51 »

Bene , la TA è guarita ed è stata dimessa dalla sala operatoria.

Il guasto era una membrana bloccata , non scorreva a dovere.
Una bella pulizia di tutto il carburatore tramite bagno in vasca ad ultrasuoni e …. via che è tornata a cantare . :vgrigio:

Bene. Grazie a tutti per il supporto.
P.S. come avevo scritto precedentemente , avevo acquistato di seconda mano delle bobine per il timore che una fosse andata , ma non sono servite. Quindi le ho disponibili se dovessero servire a qualcuno…
Ciao Pier Paolo

 
Connesso