Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Smontaggio pedana poggia piede destro/ pedale freno  (Letto 1681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coto86

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 7
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: alessandria
  • Moto in uso: Varadero

Ciao a tutti! Solitamente leggo molto nel forum ma non prendo parte alle discussioni in quanto il mio livello di preparazione tecnica non è che sia eccelso... Oggi mi trovo però a chiedervi consiglio in quanto,nonostante le ricerche, non sono riuscito a trovare le informazioni di cui ho bisogno...vi spiego il problema: ho il pedale del freno piegato e devo sostituirlo,ho provato a piegarlo ma non sono riuscito a riportarlo nella posizione originale e non me la sento di insistere oltre per paura di romperlo. Sono già in possesso del pezzo di ricambio ma devo smontare la pedana poggiapiede destra per poter rimuovere il pedale. Qui sorge il dubbio: dal lato destro del perno del forcellone ho il perno e non il dado di serraggio... Posso rimuovere il perno tenendo la moto sul cavalletto centrale senza smontare ruota,mono e forcellone o rischio di fare danni?
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Smontaggio pedana poggia piede destro/ pedale freno
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2020, 15:10 »

Ciao a tutti! Solitamente leggo molto nel forum ma non prendo parte alle discussioni in quanto il mio livello di preparazione tecnica non è che sia eccelso... Oggi mi trovo però a chiedervi consiglio in quanto,nonostante le ricerche, non sono riuscito a trovare le informazioni di cui ho bisogno...vi spiego il problema: ho il pedale del freno piegato e devo sostituirlo,ho provato a piegarlo ma non sono riuscito a riportarlo nella posizione originale e non me la sento di insistere oltre per paura di romperlo. Sono già in possesso del pezzo di ricambio ma devo smontare la pedana poggiapiede destra per poter rimuovere il pedale. Qui sorge il dubbio: dal lato destro del perno del forcellone ho il perno e non il dado di serraggio... Posso rimuovere il perno tenendo la moto sul cavalletto centrale senza smontare ruota,mono e forcellone o rischio di fare danni?

Ciao Coto,
sono un neo possessore, quindi non ho mai smontato la pedalina destra, ma magari questa sera guardo sulla moto per capire come si può fare?
MA tu sei di Alessandria? io abito in provincia di Asti, ma lavoro ad Alessandria in D3, se no fosse per l'attuale situazione, verrei a vederla e a darti una mano volentieri!!! :wtg:
Magari ci si vede no appena la legge lo permette, per qualche sgasata!! 18.gif 18.gif
a presto! :vb: :vn: :vgrigio:
Connesso

coto86

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 7
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: alessandria
  • Moto in uso: Varadero
Re:Smontaggio pedana poggia piede destro/ pedale freno
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2020, 12:49 »

Si,sono di Alessandria città, vivo anche nelle vicinanze della D3!
Cmq stavo pensando di procurarmi un perno da 20 mm, che dovrebbe essere lo stesso diametro del perno del forcellone, usarlo x battere il perno fino a farlo uscire dalla sua sede e lasciare il perno sostituto dentro la sede x fare sì che il forcellone non vada in giro mentre lavoro sulla pedalina del freno.. sulla carta dovrebbe funzionare...
Connesso

Mirko80

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Genova
  • Km: 29000
  • Moto in uso: Varadero 1000 XlVA
Re:Smontaggio pedana poggia piede destro/ pedale freno
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2020, 18:42 »

Ciao Coto, non è necessario smontare la pedana, è sufficiente togliere la coppiglia del perno della pompa del freno, sganciare la molla di richiamo e dell'interruttore dello stop e rimuovere la seeger dietro al perno del freno. È una posizione scomoda perchè hai lo scarico che impedisce i movimenti ma se ti sdrai sotto la moto riesci tranquillamente.
Ti consiglio una pinza piccola a becchi ricurvi per togliere la seeger, lo spazio è infimo.
Se preferisci togliere il forcellone ti consiglio di richiuderlo con la dinamometrica visto che gli accoppiamenti sono di alluminio...93nm per il perno del forcellone e 39nm per il bullone della pedana; magari prima di sfilare il forcellone legalo al telaio per facilitare il rimontaggio :D
Connesso

coto86

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 7
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: alessandria
  • Moto in uso: Varadero
Re:Smontaggio pedana poggia piede destro/ pedale freno
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2020, 00:04 »

Ciao,grazie mille dei consigli! Purtroppo però li leggo troppo tardi  :P
Alla fine ho usato un perno da 20 mm per fare uscire il perno del forcellone sostituendolo, riuscendo mantenendo tutto in sede e ho sostituito il pedale!! :slayer:
Connesso