Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Membrane Carburatori  (Letto 2170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Membrane Carburatori
« il: 06 Maggio 2020, 20:46 »

Ciao ragazzi,
come raccontato in altra discussione, dopo aver comprato Varadero a carburatori usata, mi sono accorto che la moto, tirava poco, era piena ai bassi, ma dopo i 5.000 giri invece di schizzare via, faticava a salire di giri.
Altro sintomo, la moto in pieno rettilineo, faticava a raggiungere i 160-170Km/h e non riusciva ad andare oltre!
Quindi questa guida e dedicata a chi riscontra questi stessi sintomi!
1)Bisogna togliere il serbatoio, per farlo, conviene togliere almeno una delle due fiancatine anteriori, io ho tolto la destra, perché c’è il sensore di livello benzina e senza fiancata, si tribola meno a togliere e poi rimettere i 2 fili di connessione. Ovviamente se avete un paramotore, va smontato.
2)Una volta tolta la sella e la fiancata, chiudere i 2 rubinetti benzina, sfilare con le pinze le fascette elastiche e togliere i tubi. Dopo di che togliere i 2 bulloni che fermano il serbatoio appena sotto il manubrio e i due che lo fermano sotto la sella.
3)A questo punto, alzare il serbatoio di 10Cm dal lato sella, infilare una mano sotto e staccare i due tubi di sfiato che sono solo infilati a pressione senza fascetta! A questa punto, sollevare il serbatoio, facendo attenzione a non urtare i rubinetti che si aprono subito!
4)Ora svitare tutte le viti superiori della scatola filtro, togliere il coperchio e anche il filtro aria. Svitare le due viti che fermano entrambe i “tromboncini” dopo diche estrarli verso l’alto. Poi svitare e sfilare le 8 viti a croce che si sono liberate togliendo i tromboncini.
5)La scatola filtro ora è liberà, però è collegata a ben 8 tubi: due tubetti piccolo che sono probabilmente sfiati dei carburatori, 2 tubi dei vapori olio che arrivano dalle testate, 2 alla valvola anti-inquinamento, posta sotto la scatola e 2 corti che vanno alle capsule a depressione dei carburatori! Tolti questi tubi, si può togliere la scatola filtro.
6)A questo punto siamo davanti ai carburatori, l’ultima operazione (ammesso di non voler togliere i carburatori...) e svitare le calotte, che sono fissate con 3 viti a croce, per il carburatore che presenta la calotta verso la sella, l’operazione è agevole con un semplice cacciavite, mentre per l’altro, o ci vuole un cacciavite “nano”, oppure un inserto a croce da cricchetto, con il quale si riesce a svitarle agevolmente.
7)Una volta tolte le calotte con relativa molla, si riesce agevolmente ad estrarre le membrane con relativa ”ghigliottina”, una volta in mano, si riesce a valutare se sono: sane, presentano crepe superficiali, hanno piccoli fori o sono irrimediabilmente fessurate!
8)Una volta accertato lo stato della membrana, valutare se: riusarla così, ripararla o sostituirla con nuova/usata ed eseguire tutte le precedenti operazioni al rovescio per rimontare il tutto!
Metto sotto un po' di foto, spero la spiegazione possa essere utile a qualcuno.
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2020, 21:02 »

Foto del punto 3 e 4
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2020, 21:04 »

Foto del punto 5,  6 e 7
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2020, 23:55 »

 5.1.gif per la spiegazione dettagliata.
Alla mia moto non torna utile perchè ha l'iniezione, ma apprezzo tantissssssimo questo genere di supporto.
Tra le altre cose è uno dei motivi che fà "grande" questo sito, dove più volte ho riscontrato, da parte di molti utenti, una conoscenza impressionante di questa moto, bullone per bullone....
 191.gif
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2020, 09:19 »

Mi aggiungo a nikati, sia per i complimenti sia per la grande utilità di questi tutorial.
Ed in ogni caso, di tutto il forum!!! Una vera enciclopedia dedicata alle nostre motone Vara e Transalp!!  :wub: :wub: :wub:
 5.1.gif 61.gif 61.gif :wtg: :wtg:
« Ultima modifica: 08 Maggio 2020, 09:26 da VaraNera »
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2020, 23:29 »

Ciao ragazzi, siete troppo gentili, ho solo messo due info e due foto su un lavoretto tutto sommato non difficilissimo!!! :D
Il merito è sopprattutto di Giovannino, che mi ha consigliato ed inviatto a farlo, se era per me, un pò per pigrizia, un pò per timidezza magari non lo avreinemmeno fatto! :whistle: :whistle:
Come dice Nikati, ormai i carburatori, sono razza in estinzione... secret.gif ...ma se sapessi che questo post sarà utile anche solo ad uno degli utenti del forum, sarei molto, molto soddisfatto!!! :wtg: :wtg:
Comunque inceredibile, come una piccola membrana, possa compromettere così tanto il funzionamento e la resa del motore!!! :chin:
rispetto a prima, è inriconoscibile, non ostante i molti kilometri sul groppone, ora va una cosa da far paura!!! :wtg: :wtg:
 :vb: :vb: :vb:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2020, 09:27 »

Io sono davvero contento di leggere le tue parole. Dopo mesi di peregrinazioni e mille domande, adesso sai cosa significa guidare una Vara messa nelle ottimali condizioni  61.gif :wtg:
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2020, 20:38 »

Ciao Varanera,  grazie del pensiero! 10.gif
Ieri l'ho usata per andarci a lavoro e me la sono proprio goduta, ha un motore ed un tiro sbalorditivi, arrivando dalTransalp, che ha la metà de icavalli, mi veramente stupito per come tira, pe rcome riprende  ecome allunga, le marce non finiscono mai, si capisce che il motore deriva da una stradale pura e che ha voglia di fare tantaaaa strada!!! :wtg: :wtg:
Ad oggi, sono molto, molto, molto  soddisfatto dell'acquisto!!!!! 59.gif :banana: woot
buona strada a tutti!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb:
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2020, 22:08 »

...Ieri l'ho usata per andarci a lavoro e me la sono proprio goduta, ha un motore ed un tiro sbalorditivi...per come riprende  e come allunga, le marce non finiscono mai... sono molto, molto, molto  soddisfatto dell'acquisto!!!!! 59.gif :banana: woot
buona strada a tutti!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb:

Sicuramente adesso ti è molto più chiaro il post di Nippi nel quale di diceva che la carburatori ha più "SCHIENA" della iniezione  !!!
Cosi come quelle opinioni che ti dicevano di non tener conto dei chilometri che ha percorso.
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Membrane Carburatori
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2020, 22:49 »

Sicuramente adesso ti è molto più chiaro il post di Nippi nel quale di diceva che la carburatori ha più "SCHIENA" della iniezione  !!!
Cosi come quelle opinioni che ti dicevano di non tener conto dei chilometri che ha percorso.

Ciao nikati, grazie della risposta.
Si, ricordo che "si diceva" che la carburatori, come dici tu ha più schiena, mah, vorrai mica dirmi che la iniezione è molto meno pronta di questa?!?!? :chin:
Si, sul kilometraggio, su due piedi non avrei creduto, che non ostante abbia già fatto molta strada, potesse essere così briosa e scattante!!! 18.gif ..veramente molto divertente a guidarla!!!
a presto!! :banana:
Connesso