Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Come si guida FORTE la nostra Vara???  (Letto 1464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mugello2007

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 117
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Milano
  • Km: 70000
  • Moto in uso: Honda varadero 1000
Come si guida FORTE la nostra Vara???
« il: 21 Luglio 2020, 22:24 »

Ciao varaderisti!
Chiacchiera semi seria  :D

Piccola cronistoria, ho 35 anni, guido moto da quando ne avevo 14, tutte supersportive anche con tempi "carini" in pista, nel 2013 mi rompo le palle di correre e voglio iniziare a viaggiare, mi compro la mia bella Vara che mi accompagna due volte a Capo Nord, Grecia, Scozia, Turchia, Croazia, l'Italia e l'Europa in lungo e in largo, ma........non ho ancora capito come guidare bene la nostra bestia!  :))  :TRbuaha:

A parte gli scherzi la domanda è vera. Voi come la guidate?
Tralasciando ovviamente il rettilineo, nel misto stretto mi sento abbastanza "confidente", ma nei curvoni veloci sono proprio un caprone!
Venendo da un estrazione supersportiva sono abituato a buttare fuori metà chiappa, arretrare il piede con la punta sulla pedivella e buttare il corpo all'interno della curva con lo sguardo fuori dal cupolino, ma se lo faccio con la Vara mi si "apre" un sacco l'anteriore e allarga la traiettoria, diametralmente opposto quando curvo stile off-road con moto piegata all'interno e io quasi dritto mi sento più su un binario, ma un conto è nella curvetta misto stretto a 70-80 Km/h, un conto è nel curvone veloce a 130-140 Km/h, in questo caso me la faccio un pò sotto a piegare la moto e fidarmi.

Precisazione: monto sempre ottime gomme, le ultime due Pirelli Scorpion Trail 2.

Mi date qualche consiglio? Voi come la guidate?

 10.gif 10.gif 10.gif
Connesso

vins75

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Città: arese
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2020, 14:32 »

Ciao ... innanzitutto complimenti per i tuoi viaggi top , a mio parere la Varadero e nata x viaggiare non le puoi chiedere altro ...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2020, 15:04 »

Ciao,
..."la seconda che hai dettto" guidala senza sbilanciare il peso fuori.... non è una moto super sportiva, ma se la sai prendere può dare grandi soddisfazioni!!! :wtg: :banana:
Facci sapere!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2020, 14:23 »

Io attendo il parere di Gianni "nippi", che sa guidare sia la Vara sia le supersport.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2020, 19:12 »

Io attendo il parere di Gianni "nippi", che sa guidare sia la Vara sia le supersport.
grazie della considerazione, Andrea ... troppo buono  pash.gif
il modo di guidare due mezzi così estremamente diversi non può essere la stessa; sull'asfalto ci sono alcune analogie: la posizione del corpo va comunque portato all'interno della curva e la pressione su pedane e manubrio si esercita sulla endurona come sulla supersport, anche se quest'ultima è molto più sensibile agli spostamenti del corpo; poi però le quote ciclistiche molto diverse, il diverso peso, il suo posizionamento, l'altezza da terra, ecc... impongono delle specifiche di guida diverse (sulla vara niente chiappa fuori, niente ginocchio a terra e niente testa oltre lo specchietto) ma il discorso è lungo e vario, basti pensare quanto spazio della carreggiata occupa una vara in piega e quanto bisogna essere accorti per evitare di sbattere gli specchietti nei guard rail  8.gif
La guida tipo off road va bene appunto fuori dall'asfalto e serve per avere più controllo quando la moto derapa; sull'asfalto secondo me è infruttuosa, anzi, direi dannosa.
Io con la vara sull'asfalto evito le staccate assassine e prediligo una guida scorrevole, agevolata dal freno motore del bicilindrico e dal grande peso; mentre con la fireblade mi piace usare il 4 cilindri a regimi più elevati, staccando forte per avere più carico sull'anteriore e accelerando appena possibile  888.gif
Detto questo...il modo di guidare una moto è una delle cose più personali e soggettive che ci siano ... buon divertimento a tutti 
fiori
« Ultima modifica: 29 Luglio 2020, 19:15 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vins75

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Città: arese
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2020, 22:20 »

Praticamente perfetto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Connesso

mugello2007

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 117
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Milano
  • Km: 70000
  • Moto in uso: Honda varadero 1000
Re:Come si guida FORTE la nostra Vara???
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2020, 00:05 »

Grazie a tutti per le dritte e soprattutto grazie Nippi per la precisazione!  10.gif

Mi sembra di capire che più un tot non si possa chiedere alla Vara, che per carità mi sta bene altrimenti mi sarei preso una sportiva, mi girano solo un pò le scatole quando vedo quei brutti GS che mi danno via  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

Lunedi si parte per la Sicilia....testiamo un pò di curve a moto carica!  :vn:

Connesso