Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quesito candele  (Letto 1768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pinolo23

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Vigliano Biellese
  • Km: 59000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Quesito candele
« il: 22 Agosto 2020, 03:03 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un felice possessore  della grande (in tutti i sensi) Varadero.
La mia è  del 2005, di terza mano, usata poco e la sto guidando da un anno con grande soddisfazione.
In questi giorni ho fatto un tagliando generale controllando pure le candele, e qui il primo dubbio...

Il precedente proprietario mi aveva detto che le candele avevano circa 8000 km, inoltre mi aveva regalato altre due candele che a detta sua le aveva montate per circa 100 km ma poi tolte perchè ai bassi regimi la moto non era regolare, perciò aveva rimesso le vecchie e il motore aveva ripreso a girare bene.

Incuriosito ho smontato le candele che effettivamente sembrano ancora belle ma sono delle NGK DPR8EIX-9 (per modello a carburatori), mentre le due che mi erano state regalate, ancora più belle sono NGK IJR8B9 (per modello a iniezione).

Dato che erano lì a non far nulla ho fatto che sostituirle, almeno per altri 50000 km non ci penso più, invece con grande stupore la moto a iniziato a strattonare, bassi giri irregolari, come se una delle due fosse bruciata (per me una è andata). Sicuramente deve essere così perchè  non mi spiego questa anomalia, infatti ho rimontato le precedenti (fortuna non le ho buttate) e la moto è tornata un orologio svizzero.

Ora le domande: la mia Varadero è a iniezione ma sto viaggiando con le candele per quella a carburatori, ma dato che il mezzo va bene che differenza c'è tra le prime e le seconde?
Honda consiglia le seconde (IJR8B9) per il modello a iniezione, faccio bene a sostituire le mie e allinearmi a ciò che dice il manuale d'uso o termino la vita delle candele che ho già in uso e poi un domani cambio?
È possibile un maggior consumo di carburante con le candele per il modello a carburatori?
Posso danneggiare il motore continuandole a usare (anche se non penso)?
In rete trovo ambedue le sigle per il Varadero 2005, ma se le prime sono per i modelli a carburatori perchè le vendono pure per i modelli a iniezione?

Se qualcuno sa darmi delle risposte mi fa un favore, in fondo potrei fregarmene visto che la moto va bene, ma i dubbi mi assalgono e dato che ho in programma un bel viaggio preferisco saperne di più. scratch
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Quesito candele
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2020, 10:01 »

io, sulla mia Vara iniezione del 2004, ho sempre montato le IJR8B9 e non ho mai avuto il problema che descrivi; probabilmente, come dici tu, una delle due è difettosa.
Comunque, su tutte le moto che ho avuto e che ho, ho sempre montato il tipo di candela prescritta dal costruttore ... anche se le due candele in esame sono molto simili fra loro, come si evince dai codici NGK 888.gif

« Ultima modifica: 23 Agosto 2020, 10:06 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Andrea71

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 75
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: luino
  • Moto in uso: Varadero my 2006 grigia
Re:Quesito candele
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2020, 12:09 »

Concordo con Nippi vai con le sue NGK IJR8B9.
Connesso

Pinolo23

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Vigliano Biellese
  • Km: 59000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:Quesito candele
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2020, 15:45 »

Grazie per i pareri.
Concordo pure io che seguendo il manuale della casa non si sbaglia, penso che il precedente proprietario non abbia pensato che una delle due fosse "andata".
Comunque in rete ho trovato le IJR8B9 a 52€ +6,50€ di spedizione, contro le 80€ +/-  in negozio, tutto sommato la spesa ci può stare.
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 281
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Quesito candele
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2020, 22:59 »

...Comunque in rete ho trovato le IJR8B9 a 52€ +6,50€ di spedizione.....

Io lo scorso anno le ho acquistate qui...  present

https://www.ebay.it/itm/NGK-Laser-Iridium-spark-plug-IJR8B9-plugs-IJR8B-9-4873/260357795253?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Per circa 41 eurozzi !!!  fiori

A momenti dimenticavo di specificare....
2 candele al modico costo di circa 41 euro compresa spedizione....
« Ultima modifica: 25 Agosto 2020, 22:01 da nikati »
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:Quesito candele
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2020, 16:57 »

salve io le originali le ho prese come molta altra roba qui:
https://www.carpimoto.it/it-IT/
Connesso

Pinolo23

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Vigliano Biellese
  • Km: 59000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:Quesito candele
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2020, 00:58 »

Grazie per le dritte., mi vado a vedere anche le vostre "soffiate"  :cool:
Connesso