Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Nuova serie Long Way Up con Ewan Mcgregor  (Letto 5392 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

david

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1050
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
Re:Nuova serie Long Way Up con Ewan Mcgregor
« Risposta #15 il: 20 Settembre 2020, 10:21 »



Più che altro sono i tempi di ricarica che mi lasciano perplesso, non è che vai al distributore ed in un minuto riparti.

Sicuramente no.
Ma io sto vivendo la seconda fase delle auto a metano. Trent'anni fa, quando accompagnavo mio papà alla centrale di carica, il tempo medio era di almeno mezz'ora, perchè i compressori erano lentissimi.
Al giorno d'oggi, col mio Caddy ci impiego al massimo 10 minuti, se devo aspettare altre auto. Altrimenti per caricare la mia, da vuoto, qualsiasi impianto ci impiega pochi minuti. Nemmeno il tempo di leggere fb o whatsapp.
Quindi l'evoluzione ci sarà, senza dubbio. Servono solo tempo e ricerca sui materiali e tecnologie adatte.
Ed io sono fiducioso, per le future generazioni.  :)


Se potessimo fare a meno del petrolio, lo farei volentieri, avevo il GPL. Comunque c'è la MotoE che sviluppa un po' la tecnologia. Per ora  pesano 100 kg più della MotoGP ma hanno appena iniziato.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2020, 10:25 da david »
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Nuova serie Long Way Up con Ewan Mcgregor
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2020, 19:44 »

Interessante...
Hai fatto allungare la quinta marcia al tuo Caddy ?  29.gif

Sperando di non suscitare le ire degli amministratori, facciamo questo off topic  :P

Onestamente non sapevo si potesse fare. In ogni caso non lo farei mai, il mio è il 2.0 aspirato, non il più recente 1.4 turbo, e la quinta marcia è talmente elastica che posso fare le rotonde ai 50 senza scalare in quarta o terza. Per cui, rispondendo anche ad Andrea “Rosso”, è piuttosto lento e “polmone”. Infatti i sorpassi li devo calcolare al centimetro, altrimenti rischio il frontale  :)) :))
Ho la versione “passo corto”, e mi è sufficiente. Quello lungo sarebbe eccessivo per le dimensioni. Autonomia sui 550/580 km a carica di solo metano, (circa 23€ a carica, da vuoto) col piede poco pesante. Se uso anche i pochi litri di benzina (solo 12), aggiungo circa 100 km. Anche perché è la macchina stessa che mi induce ad andare più tranquillo, rispetto al precedente Saab 1.9 tdi, che aveva 150 CV anziché 105 del Caddy.
Quello che mi piace molto, alla attuale età, è il tantissimo spazio che offre e la posizione della seduta, più alta rispetto ad una vettura normale, è molto più alta rispetto al cabrio. Infatti in quello “scendevo” in macchina. Se lo avessi provato alcuni anni fa, lo avrei sicuramente comprato. Per la mia zona, non ho il minimo pensiero di dove fermarmi a fare la carica. Sono letteralmente circondato da distributori, che posso fare la preferenza di alcuni rispetto ad altri. Invece devo calcolare bene le distanze e gli orari di chiusura, se devo andare in zone geografiche meno rifornite. Ma non è situazione frequente.
Ah, cosa non da poco: il bollo annuale mi costa 56€.  :)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2020, 19:46 da VaraNera »
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Nuova serie Long Way Up con Ewan Mcgregor
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2020, 21:05 »

Onestamente non sapevo si potesse fare.... il mio è il 2.0 aspirato...
...e la quinta marcia è talmente elastica che posso fare le rotonde ai 50 senza scalare in quarta o terza.
...anziché 105 del Caddy.
Quello che mi piace molto, alla attuale età, è il tantissimo spazio che offre e la posizione della seduta, più alta rispetto ad una vettura normale....
Ah, cosa non da poco: il bollo annuale mi costa 56€.  :)

Ciao anche io ho il medesimo motore ma sulla Touran ecofuel, a cui ho anche fatto allungare la quinta marcia (gira 300/350 giri più basso rispetto all'originale) per via dei percorsi autostradali, e monta il mitico tenbar della Hemer.
Il pieno di metano da 18 chilogrammi mi dura dai 400 ai 460 chilometri, a seconda del piede.
Confermo la estrema elasticità del motore, che già dai 1300 giri in quinta riprende bene, ma le rotonde le faccio massimo ai 40 in terza/quarta marcia.
Tuttavia non penso che sia un polmone come motorizzazione... Certo non ha la turbina e và a metano, ma se la guidi allegrotta/alta di giri...
Anche secondo me lo spazio e la vivibilità dell'abitacolo sono di tutto rispetto, e mi piace un sacco.
La mia, da libretto ha, 109 cavalli e paga 52 euro di bollo.  :banana:  :banana:  :banana:
« Ultima modifica: 21 Settembre 2020, 21:06 da nikati »
Connesso