Interessante...
Hai fatto allungare la quinta marcia al tuo Caddy ?
Sperando di non suscitare le ire degli amministratori, facciamo questo off topic
Onestamente non sapevo si potesse fare. In ogni caso non lo farei mai, il mio è il 2.0 aspirato, non il più recente 1.4 turbo, e la quinta marcia è talmente elastica che posso fare le rotonde ai 50 senza scalare in quarta o terza. Per cui, rispondendo anche ad Andrea “Rosso”, è piuttosto lento e “polmone”. Infatti i sorpassi li devo calcolare al centimetro, altrimenti rischio il frontale
Ho la versione “passo corto”, e mi è sufficiente. Quello lungo sarebbe eccessivo per le dimensioni. Autonomia sui 550/580 km a carica di solo metano, (circa 23€ a carica, da vuoto) col piede poco pesante. Se uso anche i pochi litri di benzina (solo 12), aggiungo circa 100 km. Anche perché è la macchina stessa che mi induce ad andare più tranquillo, rispetto al precedente Saab 1.9 tdi, che aveva 150 CV anziché 105 del Caddy.
Quello che mi piace molto, alla attuale età, è il tantissimo spazio che offre e la posizione della seduta, più alta rispetto ad una vettura normale, è molto più alta rispetto al cabrio. Infatti in quello “scendevo” in macchina. Se lo avessi provato alcuni anni fa, lo avrei sicuramente comprato. Per la mia zona, non ho il minimo pensiero di dove fermarmi a fare la carica. Sono letteralmente circondato da distributori, che posso fare la preferenza di alcuni rispetto ad altri. Invece devo calcolare bene le distanze e gli orari di chiusura, se devo andare in zone geografiche meno rifornite. Ma non è situazione frequente.
Ah, cosa non da poco: il bollo annuale mi costa 56€.