Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: blocco manopola gas a motore fermo..come mai?  (Letto 1309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« il: 09 Settembre 2020, 18:34 »

Salve a tutti!!  ho un Honda Varadero del 2010 iniezione alla quale da poco, ho notato, si inchioda l'acceleratore a motore spento e poi funziona benissimo appena metto in moto, mi hanno parlato dei corpi farfallati avete consigli?grazie a tutti ed anche per le letture al mio report est europa w la liberta!! quest anno zero viaggi, l anno scorso idem..sono in astinenza.giuro
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Online Online
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2020, 18:44 »

anche la mia lo fa, è quel po' di morchia che si deposita sul bordo di battuta della valvola a farfalla...quando il motore è acceso e c'è il flusso di benzina nessun problema, mentre a motore spento si sente una specie di impuntatura.
Smontando l'air box e pulendo ben bene con il WD40 per qualche tempo avevo risolto, ma poi ha cominciato a rifarlo e non ci ho più dato peso.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2020, 19:41 »

salve riprendo la discussione di un paio di anni fa ..avevo lo stesso problema e non mi sono divertito per niente mi succedeva anche in moto..e dopo un qualche tentativo pulizie varie anche con spray dedicati ai corpi farfallati che ho comunque continuato a usare in fase di pulizia  e manutenzioni varie..ho risolto il problema in questo modo:
Smontato tutto fino ad airbox aperto (via serbatoio e altri ammenicoli vari).
1) i fili del gas azionano il rotore del corpo farfallato anteriore,che tramite un leveraggio aziona il rotore del farfallato posteriore in sincronia..bene...quando giravo il gas si inceppava...quando andavo a ruotare manualmente il rotore del farfallato posteriore non lo faceva.Qundi mi sono accorto che c'era un piccolo gioco fra le due farfalle ma quella posteriore andava per intederci a pacco un pelo dopo e questa frazione di decimi era determinante (nel mio caso)
Morale siccome nel rotore posteriore c'è un piccolo registro con controdado che fa da fermo corsa a tutti e due i rotori..con un spessimetro mi sono reso conto che aumentando di pochissimo lo spessore sotto al registro non lo faceva pù e le farfalle erano regolarmente chiuse in posizione di riposo.
quindi ho agito sul registro verso il basso in modo da togliere questo piccolo gioco ..ho risolto non lo fa più e la moto è perfetta
felice possessore con 111500 km la mia è 2007
« Ultima modifica: 14 Settembre 2020, 16:27 da dario »
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2020, 00:34 »

allego foto
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2020, 00:58 »

salve riprendo la discussione di un paio di anni fa ...
Smontato tutto fino ad airbox aperto (via serbatoio e altri ammenicoli vari).
1) i fili del gas azionano il rotore del corpo farfallato anteriore,che tramite un leveraggio aziona il rotore del farfallato posteriore in sincronia..bene...quando giravo il gas si inceppava...quando andavo a ruotare manualmente il rotore del farfallato posteriore non lo faceva. Quindi mi sono accorto che c'era un piccolo gioco fra le due farfalle ma quella posteriore andava per intenderci a pacco un pelo dopo e questa frazione di decimi era determinante (nel mio caso)
...con un spessimetro mi sono reso conto che aumentando di pochissimo lo spessore sotto al registro non lo faceva più e le farfalle erano regolarmente chiuse in posizione di riposo.
quindi ho agito sul registro verso il basso in modo da togliere questo piccolo gioco ..ho risolto non lo fa più e la moto è perfetta
felice possessore con 111500 km la mia è 2007

 7.gif  35.gif  7.gif  35.gif  191.gif   fiori
Connesso

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:blocco manopola gas a motore fermo..come mai?
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2020, 17:46 »

chiaro che magari non tutte le problematiche sono uguali...ma siccome avevo controllato dalla manopola del gas i fili se fossero liberi azionandoli a mano staccati dalla manopola...poi man mano il problema andava verso i corpi farfallati così ho deciso di andare più a fondo  prima pulendo e lubrificando..ma poi il problema rimaneva...il problema è di togliere il gioco e minimizzarlo senza alterare l'apertura delle farfalle..le quali tramite un altro registro si potrebbero sfasare o comunque allineare..ma quel registro io non lo ho toccato...ho agito solamente sul fine corsa situato nel rotore posteriore che fa da fine corsa contemporaneamente a tutte e due le farfalle..infatti il rischio è che se si esagera la moto potrebbe rimanere un pelo accelerata..ma ho lavorato con garbo...e se si potesse con l'ausilio di un congegno che hanno i meccanici rivedere l'equilibratura dei corpi farfallati ...chiaro è che dopo più di 100000 km l'usura può riproporre altri problemi ma per adesso sto viaggiando tranquillo...un saluto e grazie al forum che ci permette di darci una mano..
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 17:50 da dario »
Connesso