Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA700, quanto liquido radiatore per la sostituzione ?  (Letto 1656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
TA700, quanto liquido radiatore per la sostituzione ?
« il: 13 Dicembre 2020, 10:41 »

Buongiorno a tutti,
Come accennato nei saluti, questa estate ho ripreso la moto dopo 8 anni di fermo, dopo averla riparata da un incidente...
L'ho messa in strata con molte incognite e prima di spendere altri soldi, l'ho provata a step. Tra i lavori da fare era rimasta anche la sostituzione del liquido del radiatore che aveva ormai quasi 10 anni.

Piccolo aneddoto:
A settembre mi sono ritrovato con la vaschetta vuota (dopo aver fatto 1500km in 3 giorni di cui gli ultimi 600 in autostrada), la temperatura è sempre rimasta regolare. In quel frangente ho cercato di capire che liquido mettere per fare un rabbocco provvisorio in vista della sostituzione completa. Cercando in rete, ed anche qui sul forum, sembrava servisse quello blu ed ho messo il paraflu nella vaschetta. Quando però ho drenato il circuito dal tappo sotto la pompa, mi sono ritrovato con quello verde !!!

Nessun problema, tanto avevo deciso di cambiare tipo ed avevo già acquistato il motul motocool factory line o come si chiama (rosso).
Come dicevo, ho drenato tutto dal tappo sotto la pompa, drenata la vaschetta staccando il tubetto sotto, moto dritta sul cavalletto centrale e tappo radiatore aperto. Ho recuperato circa 2 litri, un po scarsetti direi dunno.gif
Comincio qualche lavaggio con acqua di rubinetto e tappo di scarico aperto. Tappo, riempio, riscaldo e lascio circolare un po senza tappo sul radiatore, mi fa un po di schiumetta (segno che era rimasto un po di liquido dentro). Scarico e rifaccio il ciclo. Scarico e rifaccio il ciclo con acqua demineralizzata. Scarico tutto inclinando un po' la moto da parte a parte. Ritappo definitivamente la pompa e carico il motul. Masturbo i manicotti per far uscire più aria possibile, scaldo e rabbocco.

Il dubbio che ho e dovuto al fatto che in tutto ho usato scarsi 2,4 litri di motul vaschetta compresa. Dal manuale ne dovrei aver usati almeno 500-600ml in più.
Qualcuno di voi ha fatto il cambio ed ha memoria di quanto liquido ha usato ?

Mi sa che mi è rimasta acqua dentro 007.gif
Se mi confermate il dubbio, tra qualche tempo (dopo varie scaldate periodiche in garage), scarico un paio di litri del circuito e gli verso il litro e mezzo avanzato di liquido nuovo in modo da abbassare la percentuale di acqua rimasta.
Grazie,
Enzo 53.gif
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:TA700, quanto liquido radiatore per la sostituzione ?
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2020, 11:25 »

ciao Enzo, non ci sono problemi se rimane un po' di acqua...soprattutto perché hai detto di aver fatto qualche ciclo con acqua demineralizzata. Si sarà diluito di poco il liquido refrigerante, ma a meno che tu non vada a -30°C non ti creerà nessun problema.
Io quando faccio la sostituzione del liquido non risciacquo l'impianto, ma tolgo più che posso del vecchio (sfilando il manicotto più in basso) metto il nuovo, faccio scaldare fino a che apre la valvola termostatica e infine rabbocco radiatore e vaschetta di recupero...infatti non ci va mai tutto il liquido prescritto dal manuale, ma circa mezzo litro in meno.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:TA700, quanto liquido radiatore per la sostituzione ?
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2020, 07:38 »

Mal comune mezzo gaudio :reading:

Già che mi ero deciso a farlo, volevo farlo al meglio. Vabbè, tanto ora è ferma in garage e fretta di rimontare le carene non ne ho... anzi, devo smontare anche altra roba per delle regolazioni.
Grazie.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013