Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 7213 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Salve a tutti!
« il: 21 Dicembre 2020, 12:01 »

Ciao a tutti!
Sono Emilio, dalla provincia di Bergamo.
Da gennaio (se non ci chiudono di nuovo...sgratttt) sarò in sella ad una Varadero modello 2003!
Ad oggi giro con un Transalp 650, moto davvero valida per fare tutto, tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro..
Guido moto da 1000 cc ed oltre da 20 anni e per una serie di coincidenze mi sono ritrovato su di un Transalp.
Mi sono letto diverse domande e risposte sul forum nei mesi scorsi, mentre mi documentavo sul Varadero.
Sono curioso di vedere come mi troverò.
Per il momento ciao a tutti!!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Salve a tutti!
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2020, 19:03 »

Benvenuto Emilio! Vedrai che ti ci troverai benissimo. Io la rimpiango ancora.
Tolto un po' di pratica nelle manovre da fermo (pesantuccia la signora,eh...) è una gran moto, splendida per viaggiare, ma se ben settata di sospensioni, può far venire il mal di testa ai Giessisti sul misto.
L'hai già trovata/provata?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

david

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1050
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
Re:Salve a tutti!
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2020, 19:05 »

Ciao!!!  :vgrigio:
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Salve a tutti!
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2020, 20:33 »

Ciao Emilio bentrovato
 fiori

...tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro...
Sono curioso di vedere come mi troverò.

Accidenti, da quello che hai scritto uno potrebbe pensare che sei sui 150 Kg..., ma quanto pesi ?

Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2020, 17:52 »

ciao Emilio, benvenuto  :welcome:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Salve a tutti!
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2020, 09:22 »

Ciao a tutti!
Sono Emilio, dalla provincia di Bergamo.
Da gennaio (se non ci chiudono di nuovo...sgratttt) sarò in sella ad una Varadero modello 2003!
Ad oggi giro con un Transalp 650, moto davvero valida per fare tutto, tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro..
Guido moto da 1000 cc ed oltre da 20 anni e per una serie di coincidenze mi sono ritrovato su di un Transalp.
Mi sono letto diverse domande e risposte sul forum nei mesi scorsi, mentre mi documentavo sul Varadero.
Sono curioso di vedere come mi troverò.
Per il momento ciao a tutti!!

Ciao Emilio,
io ho fatto l'inverno scorso lo stesso passo, da un transalp 600, a un Vardero a Carburatori, e devo dire che sono contentissimo!
certo transalp, moto comoda e polivalente, ma come dici tu, la cavalleria scarseggia e in starda il divertimento è limitato!
il Varadero, per prima cosa "è una Honda", quindi una vecchia amica che non ti tradirà mai, comoda, protegge benissimo dall'aria, come ci sali su, ti sembra di averla sempre guidata!!!
Poi c'è il motore, un vero spettacolo, se dosi il gas, scende fino a 2.000 giri, e da li a salire fino a oltre gli 8.000, non lo ferma nessuno! più sale in alto, più tira, un vero divertimento tra curve tornanti e nei sorpassi!! eh occhio, ti porta a velocità d aritiro patente senza che te ne accorga!!!
Contro?...pesnate a muoverla da ferma....e i  consumi non banali(specie la carburatori..), ma io facendo 5/6.000Km/anno, me ne frego!!!
se hai altre domande, non esitare a chiedere!!!
facci sapere del tuo acquisto e magari metti qualche foto!!!
buona strada! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso

vara69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 133
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: milano
  • Km: 71000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Salve a tutti!
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2020, 11:20 »

  :vb: Benvenuto Emilio  :fuma:
Connesso

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2021, 11:44 »

Grazie a tutti del saluto!
Scusate il ritardo ma in questi giorni non sono riuscito a connettermi
@ Rosso: l'ho trovata ma purtroppo non sono riusito a provarla. Vado un po' sulla fiducia del venditore e un po' (molto) su quanto letto in rete. So che non si dovrebbe fare ma non ho alternative. Sono fiducioso ;)

@ Nikati: quasi ci hai preso.. sono 193 cm per 120 kg... il Transalp, poverino, è come se fosse sempre con due passeggeri e set completo di borse piene..

@ rpaul: grazie. ho letto tutto (o quasi) il tuo post per l'acquisto della moto. Lungo ma pieno di spunti interessanti.

@ Vara69, Nippi e david: grazie del benvenuto!

Ora non resta che capire di che colore diventeremo nei prossimi giorni e vado a ritirarla.

Ho qualche domanda ma prima di postare roba nuova vado a spulciare nel forum (c'è veramente un sacco di materiale, complimenti!).

Grazie ancora a tutti e buon anno (in ritardo)!
Connesso

omar.man78

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 62
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: VENEZIA
  • Km: 90000
  • Moto in uso: VARADERO XL1000
Re:Salve a tutti!
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2021, 21:18 »

Benvenuto
Connesso

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2021, 08:42 »

Ciao a tutti!
Finalmente ho ritirato la moto giusto un mese fa (sabato 16...mi sono congelato le chiappe nonostante la tuta da moto con imbottiture varie...) e devo dire che per quel poco che l'ho usata (circa 100 km), l'ho trovata:
- comodissima per le mie dimensioni;
- molto più agile del previsto (ne leggevo di ogni sul peso ma mi è parsa a livello del GS 1200 del 2008 che ho posseduto). Solo da fermo, sceso dalla moto, spingendola in retro si sente un po' di inerzia, per il resto è una piuma;
- gran motore (abituato alla "spintarella" del Transalp, questa in confronto è un missile), ma docile... gia a 1500 giri si riprende bene senza troppi sussulti;
- minimo troppo alto (era regolato a 1500 giri/min), non mi entrava il freno motore, ma una volta abbassato a 1250, come da manuale, tutto è tornato a posto. Mi è venuto il dubbio che sia stato alzato motlo per prevenire i "Cioff" di cui ho letto molto.. può essere? Si presentano più in estate o in inverno? Perché per ora non ne ho avuti...
- gira regolare come un orologio;
Insomma, sono soddisfatto!

Ho in programma la sostituzione preventiva della pompa benzina (gira bene, ma ha 17 anni e non vorrei rimanere a piedi per 100 € di spesa). Ho cercato il tutorial ma temo sia troppo vecchio e non riesco a visualizzarlo, può essere?

Inoltre ho i parapolvere delle forcelle leggermente crepati, ma i paraoli per ora reggono perché non ho tracce sugli steli... ne approfitterò per farci mettere le mani da un sospensionista.

Per quanto riguarda i freni (detto che ovviamente, viste le temperature, non li ho testati a dovere), mi hanno dato l'idea che di potenza frenante ce ne sia, ma i comandi sono un po' legnosi, non danno un bel feedback..

A prate questo, ho solo una gran voglia di usarla per conoserla meglio, magari su un bel passo di montagna, appena sarà possibile!

Grazie a tutti!!
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2021, 19:26 »

ottimo  fiori comodità innegabile, per tutte le dimensioni  :wub:
tutti noi abbiamo sempre detto che il peso è un problema "da ferma", perché in movimento il pachiderma diventa una gazzella  888.gif
1250/1300 sono i giri motore giusti; la mia il "cioff" lo faceva maggiormente con il caldo  888.gif
i freni sono sufficienti, ma non esaltanti  888.gif
la pompa benzina della Varadero iniezione non ti molla, ma eventualmente fosse fiacca, cala un po' di prestazioni  888.gif
se fai revisionare le forcelle, i paraoli sono comunque da sostituire...i parapolvere non li ho mai cambiati  888.gif
buona strada woot
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Salve a tutti!
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2021, 19:33 »

@ rpaul: grazie. ho letto tutto (o quasi) il tuo post per l'acquisto della moto. Lungo ma pieno di spunti interessanti.

Ciao, sono contento che il mio lungo pippone sia servito a qualcuno!!! :wtg:
tornando alla moto, sono contento che ti sia piaciuta: il motore è più che soddisfacente, la posizione in sella moollltoooo comoda, i freni buoni(spece se arrivi da un Transalp! :banana:..) si da ferma non è una piuma, ma ci si fà l'abitudine!!
il minimo secondo me, l'hanno alzato perchè a qualcuno l'ottimo freno motore del Varadero, che dà quell'accentuato effetto NO/OFF a molti "non piace"! :chin: Per i "ciuf" se parli degli scoppi in marmitta, se hai la fortuna che abbaiano cambiato da poco le guarnizioni scarico sui cilindri, potrebbe anche non farlo!!!  secret.gif
Dai, facci sapere le evoluzioni e tienici aggiornati! ...e se hai voglia metti qualche foto!!
buona strada!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2021, 10:42 »

Grazie ad entrambi
Sabato sono passato dal sospensionista per ritirare un pezzoper un amico e glio ho chiesto come intende metterci le mani.
Mi ha detto che qualcosa alle forcelle è già stato fatto perché sono diverse dalle originali.
I parapolvere sono comunque da cambiare, a breve gli faccio far euna revisione generale e vediamo che c'è dentro (sempre che si capisca, questo non l'ho chiesto).
Il mono mi sembra molto frenato in compressione, ma magari è solo una mia sensazione.
Per quanto riguarda il tutorial pre il cambio della pompa benzina, qualche anima pia riuscirebbe ad indicarmelo? Non riesco a trovarlo...
Per le guarnizioni scarichi non saprei, per ora gira tutto bene, nessuno scoppiettio e nessun calore strano (ma fa troppo fresco per capirlo). Quindi non ho idea se siano state cambiate o meno...
La moto è stat ferma parecchio.. le gomme hanno DOT 2011 (prevista sostituzione a breve).. ma davvero, da come gira, non si direbbe.
Altro intervento che vorrei fare entro l'estate è la sostituzione dei tubi freno (funzionano ma han pur sempre 17 anni) e già che ci sono mettere quelli in treccia..anche se da quanto ho capito ci sono pareri discordanti sul miglioramento della frenata.
Grazie ancora a tutti e scusate se faccio domande che avrete già sentito fare 10000000 volte... uso il "cerca" ma su alcuni argomenti non trovo e allora....rompo le scatole a voi! ;)
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2021, 19:17 »

...
Per le guarnizioni scarichi non saprei, per ora gira tutto bene, nessuno scoppiettio e nessun calore strano (ma fa troppo fresco per capirlo). Quindi non ho idea se siano state cambiate o meno...
varadero in moto, chiudi gli scarichi con due stracci, tenendo premuto bene...se le guarnizioni degli scarichi sono a posto si spegne , altrimenti gli sfiati li senti; eccome 888.gif
occhio se sei da solo a non farla cadere dal cavalletto centrale, magari puntala contro un muretto
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2021, 08:44 »

Ottimo Nippi, grazie della dritta! ;)
Connesso
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su