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Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 7341 volte)

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Kazzarola

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2021, 17:38 »

Aggiornamento:
provata per un giretto sul lago sabato scorso, veramente goduriosa, anche se ho dovuto fare il bravo perché (oltre che l'asfalto non fosse caldissimo e pulito) le gomme hanno DOT 2011... quindi nn mi sono fidato a testare più a fondo.
Ho ordinato un treno di Dunlop Meridian, qualcuno le ha montate? Mi sono sempre trovato bene con le Trailmax nelle varie tipogie, quindi sono andato in fiducia, vedremo come sono (se tutto va bene le monto giovedì sera).
Ho trovato finalmente il report per lo smontaggio pompa benzina! All'ultima o penultima pagina dei tutorial. Non so perché ma non mi compariva con la funzione cerca, ma cercando cercando, è saltato fuori! ;)
Buona serata!
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nippi

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2021, 19:26 »

mai provate le Meridian; l'unico treno di Dunlop Trailmax che ho utilizzato sulla Varaderona mi ha fatto divertire molto, ma il divertimento è durato troppo poco  dunno.gif
quindi sono tornato ai Metzeler, ed ora sono al quarto cambio di Tourance Next, con uguale divertimento, ma durano quasi il doppio
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Kazzarola

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2021, 16:01 »

Ehm... ho provato a riesumare il topic nelle discussioni tecniche, ma forse è più facile che sia visibile qui .. ;)
Ho notato condensa interna ai fari mentre cambiavo le lampadine anteriori. Una volta accese ho notato dei segni orizzontali (come dei taglietti lunghi 3,4,5 mm) nella plastica del faro. Cioè non superficialmente, ma proprio dentro la plastica...penso dovuto a vecchiaia.. successo a qualcuno? Rimedi? Sostituzione del faro?

P.S.: le Dunlop Meridian vano un gran bene! Certo... in funzione delle temperature e degli asfalti che abbiamo a Marzo.. vedremo questa estate e.. la durata. In effetti sembrano morbidine, spero in bene!

P.P.S.: oggi ho sgranchito un po' 4° 5° e 6° marcia... mica male come nonnetta! ;) l'unica cosa è che quando mi sono messo a frenare un po' decentemente, ha cominciato ad ondeggiare, soprattutto al posteriore, in maniera poco simpatica. Dovrò riprovare su altri tratti di strada per capire se era l'asfalto o le sospensioni (che sono già nel mirino per la sostituzione, ma con la zona rossa è tutto rimandato..).

Grazie ancora a tutti, ciao!!
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2021, 18:26 »

...l'unica cosa è che quando mi sono messo a frenare un po' decentemente, ha cominciato ad ondeggiare, soprattutto al posteriore, in maniera poco simpatica. Dovrò riprovare su altri tratti di strada per capire se era l'asfalto o le sospensioni ...
le sospensioni, indipendentemente dall'asfalto...direi  888.gif
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2021, 18:30 »

...
Ho notato condensa interna ai fari mentre cambiavo le lampadine anteriori. Una volta accese ho notato dei segni orizzontali (come dei taglietti lunghi 3,4,5 mm) nella plastica del faro. Cioè non superficialmente, ma proprio dentro la plastica...penso dovuto a vecchiaia.. successo a qualcuno? Rimedi? Sostituzione del faro?
....

anche il mio faro presenta un paio di microfratture come quelle che descrivi, forse dovute a qualche sassata presa nel tempo...ma sta benissimo così  888.gif
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #20 il: 18 Marzo 2021, 09:20 »

@ nippi: grazie come sempre delle risposte!!
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #21 il: 19 Marzo 2021, 19:13 »

@ nippi: grazie come sempre delle risposte!!
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2021, 14:04 »

Ehmmm vi rompo ancora un po' le scatole... :)

Ieri sera ho applicato un oliatore tipo Cobbra Nemo 2 e l'ho fissato ad una vite del carter copri pignone.
Fin qui tutto bene.
Il problema è che quando ho tolto la vite (guardando il carter copri pignone è quella più in alto a destra), ho notato che era sporca di olio e dall'odore era olio motore.
Ho pensato fosse dovuto all'olio che uso sulla catena (non ne no mai messo così tanto, ma magari il proprietario precedente sì..) e non ci ho fatto troppo caso. Ho installato il mio oliatore, non l'ho riempito di olio perché voglio vedere se la posizione non mi da fastidio ed ho serrato la vite, senza esagerare.
Oggi, usandola per andare al lavoro, ho notato che il carter del copri pignone è leggermente sporco di olio, un paio di righine ben distinte, non un alone).
Da dove può arrivare l'olio? Dalla catena dubito.. dal motore anche, non ho mai smontato il carter copri pignone, ma dubito che quella vite tappi qualche spurgo / scarico.
Aggiungo: il livello dell'olio è oltre l'oblò.. lo so che non si deve, ma l'ho ritirata così dal venditore (concessionario honda) e non l'ho ancora sistemato. Ho provato ad aspirare dal tappo di carico, ma non riesco ad infilarci nessun tubetto, la frizione me lo impedisce. Devo togliere il tappo di scarico, ma non ho olio in casa e....insomma, lo so che non va bene ma non l'ho ancora fatto..
Da qui il mio dubbio: non è che per caso, in quella zona c'è qualche sfiato per il troppo pieno dell'olio nel basamento e lo vedo da li?
Help! :)
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2021, 14:10 »

Aggiungo ancora..vorrei evitare di andare dal venditore.. mi è scomodo e in questo periodo di zone colorate non mi andrebbe di girare a zonzo...
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VaraNera

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2021, 18:40 »

Aggiungo ancora..vorrei evitare di andare dal venditore.. mi è scomodo e in questo periodo di zone colorate non mi andrebbe di girare a zonzo...
Nel mentre non ci si possa andare di persona, tiragli il telefono in testa e diglielo bello e chiaro. Si adegua lui al problema, e ti deve sistemare il livello, che oltre il massimo non va bene.
Riguardo la vite, mi giunge nuova questa cosa.
Vediamo cosa ci dice Gianni.  scratch
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nippi

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #25 il: 28 Marzo 2021, 08:58 »

io il carterino copripignone lo smonto un paio di volte all'anno per rimuovere la morchia (olio catena impastato con polvere) che si accumula; ne approfitto per pulire anche il comando frizione   
888.gif
avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona, ma non olio motore...eventualmente fosse olio motore, qualche goccia potrebbe trafilare dal paraolio dell'asta di comando della frizione, se rovinato...ma è in basso, non dovrebbe aver nulla a che fare con l'olio nella vite in alto a destra.
Comunque, nel tuo caso, avendo nel motore più olio di quello prescritto, potrebbe anche essere che l'eccesso favorisca la perdita. Prima di tutto regola l'olio come prescritto: l'eccesso non fa mai bene  ;)
Poi ti suggerisco di smontare il carterino, pulire bene tutto prima di sfilare l'asta, quindi toglierla e vedere come è messo lo stelo ed il paraolio.
Saluti.
 888.gif
« Ultima modifica: 28 Marzo 2021, 09:02 da nippi »
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #26 il: 29 Marzo 2021, 11:22 »

Grazie ancora delle risposte!
@Varanera: hai ragione, ma per 4 litri di olio davvero non mi crea problemi. Più che altro mi girerebbero se per colpa di qualche sovrapressione mi saltino i paraoli qua e là...

Ordunque, ieri ho smontato il carterino e con mi a somma sorpresa ho trovato.....nulla! :)
Cioè, non ho capito da dove cavolo possa essere arrivato quell'olio!
Anzitutto la zona pignone era pulita (per quanto quest'area faccia di solito schifo). C'erano i segni del cacciavite che hanno usato per togliere la morchia (il trittico è quasi nuovo), quindi è stato pulito di recente. Inoltre, il carterino avvolge la vite per quasi tutta la sua lunghezza, quindi non ho veramente idea da dove si sbucato l'olio.
Anche l'asta della frizione è sana. l'ho estratta leggermente per pulirla dalla morchia superficiale (quella non era stata pulita e si vedeva), ma non aveva segni partcolari di perdite, colature etc.. (anche perché essendo più bassa della vite dove ho trovato io l'olio, avebbe dovuto perderne a spruzzo e inzozzare tutta l'area interna del carter.
Alla fine sono giunto ad una possibile conclusione (che spero sia vera..): quando ho smontato la vite, il motore era caldo (ed anche il carterino del pignone lo era parecchio).
La mia tesi è che nel corso degli anni il grasso / olio che hanno usato per lubrificare la catena (magari anche olio motore), sia stato "sparato" anche in quella zona (piccola intercapedine a forma di tubo tra vite e sede della vite, dentro il carterino) e finchè lo apri a freddo, al massimo trovi la vite un po' sporca..ma se lo apri a caldo, olio e grasso sono belli fluidi..
dico questo perché anche la sede filettata della vite in questione è perfettamente pulita..cioè non (ovviamente) bucata e NON mette in comunicazione il carter interno motore con l'esterno...
Quindi in definitiva non lo so e mi sono dato questa spiegazione.
La userò nuovamente in settimana e vediamo che succede...

P.S.: Il carter copri pignone è il più massiccio che abbia mai smontato! C'è anche una placca in gomma dura bella spessa (a che serve? pur rumore? per evitare che se si svita il dado non possa uscire il pignone dalla sede? Boh?..)

P.P.S.: ovviamente prima di usarla devo cambiare l'olio e riportarlo al livello corretto.. :) Non credo di riuscire a tirarne via solo un po'rimuovendo il tappo di scarico, perché quando parte ad uscire... farei un disastro. Potrei raccoglierlo in un recipiente pulito e riutilizzarlo...ma l'idea non mi fa impazzire. Si cambia e via!

Se non vi rompo troppo l'anima. vi tengo aggiornati! :)
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nikati

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #27 il: 29 Marzo 2021, 20:40 »

...avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona,...

Questa notizia che hai ricordato mi incuriosisce tantissimo Nippi....
Nella mia moto per il momento sono arrivato a circa 45mila  Km percorsi...
Vorrei chiederti, nella tua moto,  di quanto si è allungata la via utile del trittico catena, pignone, corona ?
Se vuoi raccontarlo te ne sarei grato

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Re:Salve a tutti!
« Risposta #28 il: 30 Marzo 2021, 18:08 »

...avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona,...

Questa notizia che hai ricordato mi incuriosisce tantissimo Nippi....
Nella mia moto per il momento sono arrivato a circa 45mila  Km percorsi...
Vorrei chiederti, nella tua moto,  di quanto si è allungata la via utile del trittico catena, pignone, corona ?
Se vuoi raccontarlo te ne sarei grato

   present
ciao nikati, la vita della catena, in condizioni normali, è praticamente raddoppiata (60/70mila km)...però se usata spesso in condizioni gravose (pioggia, fango, polvere) arrivi massimo intorno ai 50mila (io a quella percorrenza l'ho sostituita perché si erano un po' ovalizzate le boccole; in alcuni punti era tirata e in altri era lasca...l'ho sostituita per puntiglio, ma altri 10/15mila km li faceva alla grande.
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Re:Salve a tutti!
« Risposta #29 il: 20 Aprile 2021, 10:53 »

Buongiorno a tutti,
approfitto ancora della vostra conoscenza della Varadero per chiedere un paio di cose:

- premesso che ho letto i vari post in merito ma non ho trovato risposta al mio dubbio...ho installato un voltmetro digitale (Koso mini 3, che monto su tutte le mie moto). No avevo tempo per smontare tutto e mi sono collegato ad un relè che aveva installato il precedente proprietario per i faretti aggiuntivi (che credo toglierò perchè il faro mi soddisfa ampiamente). Il fatto è che da quello che ho potuto vedere la linea di alimentazione l'ha presa direttamente dalla batteria al relè, ma il voltmetro mi segna 13.1 V al minimo ed al massimo 13.4 V in marcia, anche a 4'000 giri. So che la prova va fatta a 5'000 e la farò a breve (e verificherò anche con un tester direttamente alla batteria per sicurezza), ma il dubbio che mi è venuto è che ci sia poca differenza tra minimo e 4'000 giri. Io ho sempre visto (su altre moto) valori prossimi ai 13 al minimo e sui 14 sopra i 2500/3000 giri... magari l'impianto della varadero funziona diversamente?

- la moto su cavalletto centrale (originale honda, appena montato), manubrio tutto girato a sx (posizione per mettere bloccasterzo), se ruoto il manubrio a dx la moto tende a scendere dal cavalletto centrale. Successo a qualcuno? L'altra sera in box per poco non facevo da marmellata, tra moto e macchina... ;)

- ho installato un parabrezza chiaro Givi alto. mi trovo meglio ma non ancora al top. ho aggiunto una aletta della Puig ma ancora non ci siamo... tolto il Puig, ho messo una aletta grossa cinese presa su Aliexpress (sono rimasto stupito dalla buona qualità della realizzazione, per 13 €..), la protezione è perfetta, ma sembro un BMW C1... devo trovare altre soluzioni.. :)

E comunque....mi piace un botto 'sta moto, mannaggia a me che non l'ho considerata prima!! ;)



Edit:
Dimenticavo... ho la sella con i gancetti inferiori ad "L" che sono stati rotti e riparati con due "L" di metalle dal precedente proprietario.. ho cercato una sella su internet ma ho trovato poco... qualcuno conosce un sito valido per queste tipologie di ricambi o viafficate ai soliti e-bay, subito, etc... e similari?

Grazie ancora!
« Ultima modifica: 20 Aprile 2021, 10:58 da Kazzarola »
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