Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Salve a tutti!  (Letto 7208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2021, 19:29 »

voltmetro:
la mia, misurata con il tester alla batteria, va dai 12,8-12,9 volt al minimo fino ai 13,7-13,8 volt al massimo (quando interviene il regolatore di tensione) e dipende molto dall'efficienza dello statore, dai contatti del connettore sotto la fiancatina sinistra e da quanti gadget elettrici ci sono attaccati; comunque la tua misurazione va bene, l'importante è che non scenda sotto ai 12,5 volt.

cavalletto centrale:
mai successo di avere problemi; controlla che il fermo lavori regolarmente e non vi siano state interposte rondelle o spessori

cupolino:
per me (che sono solo 1,75) il top è MRA

sella:
difficile trovare ricambi usati (spesso cerco su ebay.de); comunque le staffe a L, se ben fatte, fanno il loro lavoro correttamente

 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Salve a tutti!
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2021, 19:48 »

Buongiorno a tutti,
...ma il voltmetro mi segna 13.1 V al minimo ed al massimo 13.4 V in marcia, anche a 4'000 giri. So che la prova va fatta a 5'000 e la farò a breve (e verificherò anche con un tester direttamente alla batteria per sicurezza), ma il dubbio che mi è venuto è che ci sia poca differenza tra minimo e 4'000 giri. Io ho sempre visto (su altre moto) valori prossimi ai 13 al minimo e sui 14 sopra i 2500/3000 giri... magari l'impianto della varadero funziona diversamente?
Non so che dire il mio (che non è della Koso) è collegato al cablaggio che passa immediatamente sotto la guancia sinistra, và  ai 14,2 in condizione di marcia e rimane in quel valore anche ad alto numero di giri.
L'ho visto anche salire a 14,6, ma una sola volta in questi anni, durante il giretto in Norvegia, immagino a causa del clima freddo di quei giorni.

- la moto su cavalletto centrale (originale honda, appena montato), manubrio tutto girato a sx (posizione per mettere bloccasterzo), se ruoto il manubrio a dx la moto tende a scendere dal cavalletto centrale. Successo a qualcuno? L'altra sera in box per poco non facevo da marmellata, tra moto e macchina... ;)

Questo è pericoloso !!!
A me non succede.
Sicuro di aver montato correttamente il cavalletto ?

...mi piace un botto 'sta moto, mannaggia a me che non l'ho considerata prima!! ;)

La Varaderona.....

La moto giusta per tutte le stagioni !!!!

 fiori

Non so dire nulla sui ganci ad L della sella.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2021, 22:32 da nikati »
Connesso

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #32 il: 21 Aprile 2021, 10:47 »

Grazie ragazzi!
Quindi anche a voi non supera i fatidici 14, mi rincuora.
Io supero 1.90... non esiste un cupolino giusto per me... molte volte mi trovo meglio con cupolini bassi, in modo tale da avere un flusso "pulito" sul casco, senza turbolenze... farò esperimenti e vedo che fare.

Sul discorso sella vedevo anche i vari siti tipo top sellerie etc..ma ti chiedono di mandare la tua sella in modo tale che la rivestano... ma io cerco una base nuova..comunque i ganci a "L" che sono stati fatti sono robusti, solo un po' bruttini, ma stanno là sotto... potrei anche disinteressarmene.. :)

Per il cavalletto (che ha funzionato benissimo nei tre mesi precedenti) verifico appena ho un momento e vi aggiorno. Da quando me ne sono accorto non l'ho più usato e vado di laterale.

P.S.: @ Nippi, leggevo in altri post che hai avuto un aiuto dal voltmetro per capire in anticipo il malfunzionamento dello statore. In che modo ti ha avvisato? Hai voglia di linkarmi il report in cui hai raccontato la tua esperienza? Grazie!
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #33 il: 21 Aprile 2021, 19:11 »

P.S.: @ Nippi, leggevo in altri post che hai avuto un aiuto dal voltmetro per capire in anticipo il malfunzionamento dello statore. In che modo ti ha avvisato? Hai voglia di linkarmi il report in cui hai raccontato la tua esperienza? Grazie!

semplice! mentre stai andando, se vedi il numero nel voltmetro che progressivamente cala, è perché la batteria non viene ricaricata e, se accendi apparati ausiliari, il voltmetro scende più rapidamente 
888.gif
all'epoca avevo solo un voltmetro con i led colorati; quando i led verdi non si accendevano più è stato semplice trarre le conclusioni.
ora ho anche un voltmetro digitale a cifre, ma la sostanza non cambia
c'è da dire che si era bruciata una sola delle tre fasi dello statore, quindi staccando tutte le lampadine e gli apparati superflui, con la batteria ricaricata ogni sera in hotel, ho fatto il giro della Sicilia e sono tornato a casa  :wub: mitica varaderona!
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #34 il: 22 Aprile 2021, 08:28 »

Chiarissimo, grazie!
In effetti monto il voltmetro su ogni moto da quando con un CBR1100XX mi capitò che andando a 70/80 km/h, contachilometri e contagiri impazzirono ballando di continuo tra 0 e fondo scala..morale della favola, regolatore di tensione andato (fu un cinema il rientro, grazie ad un amico con furgone). Non so se mi avrebbe avvisato in anticipo in quel caso, ma da allora monto il Koso Mini 3 su ogni moto... speriamo che sulla Varadero non mi serva mai, ma meglio averlo e non servire, che il contrario :)
Grazie ancora della pazienza!
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Salve a tutti!
« Risposta #35 il: 24 Aprile 2021, 22:18 »

Mettilo lo stesso sulla Vara. Non dovesse mai servire, almeno fa colore e strumentazione  :D
Connesso

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #36 il: 26 Aprile 2021, 08:52 »

Sì, sì, certo, già montato!! :)
Aggiornamento cavalletto centrale (originale honda): in pratica quando poggia a terra, non poggia correttamente. Toccano il piedino destro (ok), mentre a sinistra tocca la prolunga (la leva, per intenderci) dove si schiaccia col piede e tiene sollevato di 1-2 mm il piedino sinistro.
Mai capitato a qualcuno?
Soluzioni possibili:
1) scaldo / dissaldo la prolunga e la piego in posizione corretta;
2) metto due spessori di 4/5 mm sotto entrambi i piedini così sollevo la prolunga.
Altre idee? (Escludo di tornare dal venditore, non essendo vicino mi costerebbe di più in viaggi che in lavorazione.)
Grazie ciao!
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #37 il: 26 Aprile 2021, 18:30 »

Sì, sì, certo, già montato!! :)
...
Mai capitato a qualcuno?
...
a me no; quando presi la mia (usata) aveva già tutto montato e funzionava (e continua a funzionare) egregiamente.
Mi piace la soluzione di saldare due spessori che, se sagomati ancora più a curva degli originali, potrebbe facilitarti la manovra di issarla sul cavalletto centrale.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #38 il: 27 Aprile 2021, 09:15 »

Ottimo!
Ne parlo con il meccanico di fiucia (io e le saldature non ci capiamo a vicenda.. :) ) e vediamo che si può fare.
Altra cosa che ho notato è che il cavalletto centrale, quando è esteso , è molto verticale, mentre in quasi tutte le moto che ho avuto era inclinato con la parte a terra più avanzata rispetto al perno (non so se mi sono spiegato), in modo tale che sia più difficile che possa scendere dal cavalletto (ma ancha più difficile da azionare ovviamente).
I vostri cavalletti (quando la moto è issata sul centrale) sono verticali o inclinati?
Grazie ancora!
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #39 il: 27 Aprile 2021, 19:22 »

il cavalletto laterale è abbastanza inclinato, con il tempo prende anche un po' di gioco, che io ho in parte compensato con dei rasamenti.
da quando ho montato Öhlins la moto si è alzata un po' e ho aggiunto uno spessore di nylon di circa 20 mm sotto alla stampella laterale, altrimenti la moto stava troppo inclinata.
Forse non è il tuo cavalletto ad essere troppo verticale, ma la moto troppo bassa   :D
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Salve a tutti!
« Risposta #40 il: 27 Aprile 2021, 20:46 »


Altra cosa che ho notato è che il cavalletto centrale, quando è esteso , è molto verticale, mentre in quasi tutte le moto che ho avuto era inclinato con la parte a terra più avanzata rispetto al perno (non so se mi sono spiegato), in modo tale che sia più difficile che possa scendere dal cavalletto (ma ancha più difficile da azionare ovviamente).
I vostri cavalletti (quando la moto è issata sul centrale) sono verticali o inclinati?
Grazie ancora!

Si, anche il mio (originale Honda) era piuttosto verticale, ma ti dirò che tirar giù la "Costa Concordia" era già difficile così...
Strano che il tuo cavalletto sia così deformato. Sicuro di averlo montato bene prima di pastrocchiarlo con saldature o accrocchi strani?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #41 il: 28 Aprile 2021, 08:45 »

@Nippi: quello laterale funziona benissimo! E' il centrale che sta su in verticale... :)
@ Rosso: il cavalletto lo ha montato il venditore (ufficiale Honda, da cui non ho intezione di tornare per via della scomodità), ma prima di pastrocchiare concordo sul fatto di verificare non ci siano altre motivazioni. Sul peso da fermo mi ci sto abituando ed ormai la giro abbastanza bene a spinta (è il momento buono in cui abbasso la guardia e faccio la frittata.. ;) )
Venerdì la porto dal meccanico per un paio di lavoretti (tra cui la sostituzione dei tubi freno, visto che hanno 17 anni suonati) e diamo una occhiata anche al cavalletto.
Vi tengo aggiornati! :)
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Salve a tutti!
« Risposta #42 il: 28 Aprile 2021, 14:56 »

Stamattina mentre la lavavo, osservavo (ancora) anche il centrale, ed anche il mio è piuttosto verticale. Credo sia normale la sua "verticalità". Anche perché, se fosse un po' più avanti come le altre moto che hai avuto, sarebbe praticamente impossibile tirarla giù, almeno da solo.
Sul fatto che il piedino sia sollevato uno/due mm, non mi sembra proprio normale. Non dovrebbe appoggiare sulla "gamba". Fai verificare bene la correttezza di montaggio, ed eventuali storte del cavalletto.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Salve a tutti!
« Risposta #43 il: 29 Aprile 2021, 19:10 »

@Nippi: quello laterale funziona benissimo! E' il centrale che sta su in verticale... :)
...
sorry  :whistle:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Kazzarola

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Capriate S.G. (BG)
  • Moto in uso: Varadero
Re:Salve a tutti!
« Risposta #44 il: 28 Giugno 2021, 13:54 »

Ciao a tutti,
riprendo questo post perché (forse) nei prossimi giorni ritirerò la Varadero.
L'ho consegna al meccanico il 30 aprile e... sono passati un po' di giorni lo so, ma non è tutta colpa del meccanico.
Tra i vari lavori fatti, ho fatto mettere mano alle forcelle ed all'impianto frenante.
Da qui le sue sorprese più interessanti:
- nelle forcelle (che non perdevano olio) c'era una quantità di olio minima, molto più bassa del normale (ma ripeto, non perdevano olio ne da sopra ne da sotto). Vi è mai capitato?
- nel circuito frenante del dual cbs (pompa sul fodero sinistro), non c'era praticamente olio. Di nuovo, vi è mai successo?
Mi è venuta una idea:
- per le forcelle han fatto il livello con le molle dentro;
- per i freni, hanno eliminato il dual cbs...semplicemente eliminado l'olio contenuto (tra le varie lette non l'ho mai sentita..).
Che ne pensate?
Appena la ritiro e la suo un po' vi dico come mi trovo!
Grazie a tutti in anticipo, buona giornata!
Connesso