Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Tutto il meglio della Dakar 2021  (Letto 855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

david

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1050
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
Tutto il meglio della Dakar 2021
« il: 01 Febbraio 2021, 14:50 »

https://www.redbull.com/it-it/dakar-2021-recap



La sabbia si posa, i motori si spengono, sugli sconfinati deserti torna il silenzio: cosa ha lasciato dietro di sé la Dakar 2021?
Delle prime volte, delle polemiche, delle mascherine, del secondo atto in Arabia Saudita, delle ennesime riconferme e delle sorprese. Descrivetela come volete, la Dakar 2021. Tanto, in qualunque modo voi decidiate di definirla, non sbaglierete poi di molto.
La 43^ edizione del più celebre tra i Rally Raid è andata in archivio dopo 12 Stage rivedute e corrette rispetto a quelle del 2020, introducendo novità dal punto di vista della sicurezza che però, purtroppo, non sono comunque riuscite ad avere la meglio sullo spirito aspro che da sempre caratterizza questa corsa unica nel suo genere. Non sono mancate polemiche, come spesso – e inevitabilmente – accade in una gara che accoglie sotto le proprie ali svariate centinaia di atleti e veicoli, così come non sono mancati capovolgimenti di fronte, presenti anzi in gran numero e capaci di rendere ancora più imprevedibile del solito una corsa il cui esito non è mai scritto in partenza. Clicca sul video per vedere gli highlights delle due settimane di gara o scorri l'articolo per leggere le nostre considerazioni finali.

Tra le moto, ad esempio, durante la Dakar 2021 è successo davvero di tutto. Ha vinto Kevin Benavides, su Honda, e sebbene già nel 2020 la Casa Alata fosse riuscita a interrompere la fino ad allora ininterrotta striscia di successi di KTM, non vedere una creatura di Mattighofen sul gradino più alto del podio di questa gara è già di per sé una notizia. Ha vinto Kevin Benavides al termine di una gara costante, priva di veri e propri acuti ma altrettanto priva di passaggi a vuoto: una Dakar quasi da passista se vogliamo, ma un passista tremendamente efficace. Le cui lacrime di gioia sul traguardo di Jeddah, oltretutto, hanno raccontato meglio di centinaia di interviste passate e future i sacrifici e la fatica che si debbano affrontare per arrivare fin lì.
I rimpianti, invece, faranno forse per un po’ compagnia a Ricky Brabec, rimasto quasi inspiegabilmente invischiato in una prima settimana di gara difficile da decifrare. Allo statunitense sono servite 7 Stage per trovare il giusto feeling con il rinnovato percorso della Dakar, e nonostante un ritmo indemoniato avuto dal Rest Day in avanti il distacco accumulato non era uno di quelli facili da ricucire. Ha subito, ha reagito, ha combattuto, si è arreso solamente al compagno di squadra, beffando Sunderland in zona Cesarini e regalando a una raggiante Honda la prima doppietta nella sua storia alla Dakar.
Sì, perché al termine di questa edizione occorre scendere fino al gradino più basso del podio per incontrare la prima delle KTM. Arabia crudele quella del 2021, per l’armata austriaca: Matthias Walkner fermato da un guasto alla frizione nelle primissime battute, Toby Price caduto e contuso quando il peggio sembrava ormai alle spalle, il solo Sam Sunderland a dover combattere l’intero squadrone Honda quando distacco in classifica e distanza dal traguardo raccontavano di un’impresa impossibile o quasi, una supremazia tecnica assottigliatasi al punto da sembrare scomparsa se non del tutto almeno in gran parte. Servirà forse riorganizzarsi, attingere forza ed entusiasmo dall’energia straripante di Daniel Sanders – australiano, rookie e splendido 4° -, in vista della Dakar 2022: Honda è avversario ormai credibile e minaccioso, e a Toby Price per rimanere in gara non si potrà sempre chiedere di percorrere 700 km contando su una gomma tenuta assieme da fascette e nastro adesivo.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2021, 14:51 da david »
Connesso