dopo la presentazione di nikati non posso esimermi...

innanzitutto: benvenuto Inat!

la mia Varadero del 2004 ha ormai quasi 180mila km e i guai maggiori li ho avuti con lo statore (ma già oltre 100mila km), per il resto nulla di particolare da segnalare, se non la normale usura dei componenti.
Consiglio (sempre) quando si acquista una moto usata (non solo varadero) di fare un bel tagliando completo:
- sostituzione olio motore e filtro olio
- controllo/sostituzione filtro aria
- controllo/sostituzione candele
- sostituzione liquido freni e spurgo generale
- controllo/sostituzione pasticche freno
- controllo/lubrificazione comandi a cavo (acceleratore, frizione)
- sostituzione liquido circuito di raffreddamento
- controllo/sostituzione catena, corona pignone
- pulizia/controllo pompa benzina
- controllo cuscinetti ruote
- controllo paraoli forcelle e cuscinetti sterzo
- controllo gioco leveraggi sospensione posteriore
- verifica impianto elettrico (batteria, statore, regolatore di tensione)
- controllo gioco valvole (facoltativo, ma suggerito: io comprai la moto usata con 18mila km e questo controllo lo feci a 24.000 km, come dice Honda, era tutto a posto...poi le teste non sono più state aperte)
effettivamente sono tanti lavori, alcuni anche costosi, ma ti permettono poi di viaggiare con maggior tranquillità sapendo di aver un mezzo affidabile. Buona strada.
