Chiacchiere all'osteria > Varie

Acquisto Varadero: Manutenzione dopo 50k Kilometri

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Inat:
Ciao a tutti,

sto valutando di passare dalla mio attuale monocilindrico ad una moto da viaggio e sarei interessato a prendere una Varadero 1000.
Ho trovato una buona offerta dove attualmente risiedo (fuori Italia) per un Varadero del 2004 con 54.000 kilometri. Leggendo sul Blog altri post simili mi sembra di capire che il kilometraggio non sia esagerato per una moto del genere, che anzi con una buona manutenzione puo' arrivare a 100.000 e oltre senza problemi.

La mia domanda a chi gia' la possiede o ne ha avuta una simile e' quali interventi di manutenzione vanno solitamente fatti sui Varadero tra i 40.000  e 60.000 kilometri? Ci sono dei difetti o della manutenzione particolare che avete riscontrato e che dovrei mettere in conto prima dell'acquisto o richiedere eventualmente al venditore.

Mi rendo conto che molto dipenda dal modo in cui la moto e' state mantenuta in precedenza, per esperienza pero' so che certe problematiche sono piu' comuni di altre in generale e speravo di ricevere indicazioni su quelle.

Sono nuovo del forum, e' bello vedere cosi tanti appassionati e grazie anticipatamente per qualsiasi indicazione.

Luca

nikati:
Ciao Inat bentrovato sul forum.
La cosa principale/fondamentale da sapere e tenere SEMPRE presente è quella che QUANDO E' FERMA pesa tantissimo (la mia 295 Kg con il pieno).
Visto il chilometraggio di cui hai scritto, io penso che grosse cose da tenere presenti non ci siano, una delle cose da guardare bene è lo stato di usura della catena di trasmissione perchè sostituirla non costa poco, oltre che dare un'occhiata alle fatture relative alla manutenzione effettuata (se ci sono), per renderti conto di quello che è stato fatto. (se acquistata da un concessionario potrebbe esserci la garanzia del concessionario, che il privato non dà)
La seconda cosa che mi viene in mente sono le candele (da sostituire a 48000 secondo il L.U.M.) e la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Comunque vedrai che 7.gif  7.gif  7.gif il GRAN MAESRTO Nippi,  vate di questo forum, saprà essere estremamente esaustivo e chiaro nella sua risposta che non tarderà ad arrivare.
Ciao buone cose.

nippi:
dopo la presentazione di nikati non posso esimermi...  score.gif
innanzitutto: benvenuto Inat!  :welcome:
la mia Varadero del 2004 ha ormai quasi 180mila km e i guai maggiori li ho avuti con lo statore (ma già oltre 100mila km), per il resto nulla di particolare da segnalare, se non la normale usura dei componenti.
Consiglio (sempre) quando si acquista una moto usata (non solo varadero) di fare un bel tagliando completo:
- sostituzione olio motore e filtro olio
- controllo/sostituzione filtro aria
- controllo/sostituzione candele
- sostituzione liquido freni e spurgo generale
- controllo/sostituzione pasticche freno
- controllo/lubrificazione comandi a cavo (acceleratore, frizione)
- sostituzione liquido circuito di raffreddamento
- controllo/sostituzione catena, corona pignone
- pulizia/controllo pompa benzina
- controllo cuscinetti ruote
- controllo paraoli forcelle e cuscinetti sterzo
- controllo gioco leveraggi sospensione posteriore
- verifica impianto elettrico (batteria, statore, regolatore di tensione)
- controllo gioco valvole (facoltativo, ma suggerito: io comprai la moto usata con 18mila km e questo controllo lo feci a 24.000 km, come dice Honda, era tutto a posto...poi le teste non sono più state aperte)

effettivamente sono tanti lavori, alcuni anche costosi, ma ti permettono poi di viaggiare con maggior tranquillità sapendo di aver un mezzo affidabile. Buona strada.
 fiori





nippi:
ah, se devi spendere qualche soldino per upgrade, il consiglio è di cominciare dal mono ammortizzatore posteriore, che comincia ad essere un po' mollaccione già dopo 30/40 mila chilometri
  present

vins75:
...spendi qualcosina in più e vai su crosstourer,

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