Chiacchiere all'osteria > Varie

Varadero 1000 carburatori o iniezione?

<< < (3/3)

nippi:

--- Citazione da: rpaul - 21 Luglio 2021, 23:16 ---....
volevo sapere se questa "power Commander" è facile da reperire e da montare, e se cambia così tanto la prestazione rispetto alla moto standard??
...

--- Termina citazione ---

la PC III, pur essendo stata sostituita dalla più evoluta PC V, è ancora facilmente reperibile su Ebay (e anche su altri siti online);
la prestazione cambia in funzione della benzina che l'iniezione "butta" nei cilindri e, essendo la centralina programmabile, va tarata insieme agli altri componenti (filtro aria e scarichi), meglio se con una mappa personalizzata, creata al banco prova dinamometrico.
Questa la teoria; in pratica esistono delle mappature preconfezionate da installare in funzione di filtro e scarichi.
Nel mio caso, abbinata a filtro K&N e a scarichi Mivv in carbonio, la mappa che ho installato arricchisce di molto i medi regimi rendendo la risposta del motore molto simile a quella di una "carburatori"... anche nei consumi.
E' però una modifica che ho fatto negli anni di furore da "tuning"; oggi non la farei perché tutto sommato il motorone della varadero è sufficientemente generoso per quello che la moto deve fare.
I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif

rpaul:

--- Citazione da: nippi - 23 Luglio 2021, 18:36 ---la PC III, pur essendo stata sostituita dalla più evoluta PC V, è ancora facilmente reperibile su Ebay (e anche su altri siti online);
la prestazione cambia in funzione della benzina che l'iniezione "butta" nei cilindri e, essendo la centralina programmabile, va tarata insieme agli altri componenti (filtro aria e scarichi), meglio se con una mappa personalizzata, creata al banco prova dinamometrico.
Questa la teoria; in pratica esistono delle mappature preconfezionate da installare in funzione di filtro e scarichi.
Nel mio caso, abbinata a filtro K&N e a scarichi Mivv in carbonio, la mappa che ho installato arricchisce di molto i medi regimi rendendo la risposta del motore molto simile
I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif

--- Termina citazione ---

Grazie Nippi della delucidazione! :wtg:
Non voglio andare troppo fuori tema, quindi se pensi non sia la sezione giusta, mi sposto su altro Tread, ma volevo chiederti ancora 2 cosa:
tu che immagino ne abbia provate diverse, da originali "quanto" la cerburatori è più prestante della iniezione? {10%..20%..30%..???... :chin:}
La iniezione, senza modifiche, mettendo solo la centralina, migliora la prestazione o no?
Grazie! :wtg:

nikati:

--- Citazione da: nippi - 23 Luglio 2021, 18:36 ---...I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif

--- Termina citazione ---

Ciao Nippi, e dei freni che puoi dire ?

Per migliorarne le prestazioni (apparte i tubi in treccia) c'è altro che si possa fare per aumentare la capacita di frenata della Costa Concordia ?

nippi:

--- Citazione da: rpaul - 24 Luglio 2021, 19:05 ---Grazie Nippi della delucidazione! :wtg:
Non voglio andare troppo fuori tema, quindi se pensi non sia la sezione giusta, mi sposto su altro Tread, ma volevo chiederti ancora 2 cosa:
tu che immagino ne abbia provate diverse, da originali "quanto" la cerburatori è più prestante della iniezione? {10%..20%..30%..???... :chin:}
La iniezione, senza modifiche, mettendo solo la centralina, migliora la prestazione o no?
Grazie! :wtg:

--- Termina citazione ---

potrei risponderti con i numeri se fossi un banco dinamometrico  emo-10
ma che ne so delle percentuali  dunno.gif
avendo provato diverse Varadero ho riportato le mie impressioni, tutto qui.
 fiori

nippi:

--- Citazione da: nikati - 25 Luglio 2021, 19:09 ---Ciao Nippi, e dei freni che puoi dire ?

Per migliorarne le prestazioni (ap parte i tubi in treccia) c'è altro che si possa fare per aumentare la capacita di frenata della Costa Concordia ?

--- Termina citazione ---
aerofreni? paracadute?  emo-10
tenere in ordine l'impianto è la cosa migliore da fare...la mia ABS non frena poi così male  888.gif

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa