Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Varadero 1000 carburatori o iniezione?  (Letto 3037 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

alexa72

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Città: Rossano Veneto
Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« il: 19 Luglio 2021, 16:33 »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Varadero 1000, quali potrebbero essere i vantaggi della versione a carburatori? Grazie mille!!!
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2021, 18:15 »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una Varadero 1000, quali potrebbero essere i vantaggi della versione a carburatori? Grazie mille!!!
ciao, da quando esiste il forum si parla dei pro e dei contro di Vara Carburatori VS Vara Iniezione  888.gif
se fai una ricerca avrai tante di quelle pagine che, quando avrai finito di leggerle, sarai ancora più indeciso
 emo-10 fiori fiori fiori
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2021, 18:28 »

ri-sintetizzando, le maggiori differenze sono:

Vara Carburatori
pro:
erogazione grintosa
motore più pepato
contro:
manca la 6.a marcia (comoda in autostrada)
consumi più elevati (il maggior divertimento si paga)

Vara Iniezione
pro:
erogazione più dolce
ha la 6.a marcia (comoda in autostrada)
meno assetata di benzina (ma beve anche lei)
contro:
motore un po' più bolso (ma basta e avanza, e se non bastasse si monta la Power Commander e si consuma come la Carburatori...il maggior divertimento si paga)

 888.gif
 
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

alexa72

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Città: Rossano Veneto
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2021, 19:45 »

Grazie delle risposte, di discussioni carburatori VS iniezioni ne ho lette e una idea me la sono fatta, in questa sede mi interessava conoscere solo i pregi della carburatori  :P
Sono consapevole che i modelli più recenti sono migliori e affinati (peso a parte...18 kg in più per la iniezione ma dove sono???), nonostante questo magari qualcuno può darmi qualche valida ragione per acquistare la carburatori  :fuma:
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2021, 23:12 »

Grazie delle risposte, di discussioni carburatori VS iniezioni ne ho lette e una idea me la sono fatta, in questa sede mi interessava conoscere solo i pregi della carburatori  :P
Sono consapevole che i modelli più recenti sono migliori e affinati (peso a parte...18 kg in più per la iniezione ma dove sono???), nonostante questo magari qualcuno può darmi qualche valida ragione per acquistare la carburatori  :fuma:

Ciao,
il motivo più valido per comprare una "carburatori" è che ne trovi a prezzi veramente molto molto bassi!
con il prezzo di un 50ino, ti porti a casa una instancabile globtrotter, con prestazioni molto divertenti!!
è una Hondas vecchio stanpo, quindi KM e anni non li sente, è sempre prestante ed affidabile come nuova!
L'unico vero problema della "carburatori" è che le membrane appunto  del carburatore, non son più in commercio, e se se ne rompe una devi arrangiarti con carburatori usati per ripristinarla!! secret.gif :wall:  ..altrimenti è un affare!!! :wtg:
Facci sapere che acquisto farai!!! :banana: :banana:
comunque sia, con Varadero, non sbagli!!! 61.gif 61.gif
Connesso

alexa72

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 31
  • Città: Rossano Veneto
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2021, 08:14 »

Ecco, questa cosa dei pezzi di ricambio introvabili fa pendere l'ago della bilancia verso i modelli più recenti. L'idea di prendere la versione a carburatori mi piace ma se poi devo tribolare per un ricambio...vado diretto sull'iniezione post 2007 così ho anche una E3  :D
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2021, 20:58 »

.....consumi più elevati (il maggior divertimento si paga)
....e non bastasse si monta la Power Commander e si consuma come la Carburatori...il maggior divertimento si paga)
 888.gif

 roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif   roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif

Questi due punti della tua sintesi sono esilaranti...
Ma allo stesso tempo innegabili.

Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2021, 23:33 »

Ecco, questa cosa dei pezzi di ricambio introvabili fa pendere l'ago della bilancia verso i modelli più recenti. L'idea di prendere la versione a carburatori mi piace ma se poi devo tribolare per un ricambio...vado diretto sull'iniezione post 2007 così ho anche una E3  :D

Ciao,
io parlavo dei carburatori le cui membrane non si trovano più, ma occhio però, perchè la mia ha il pedale del cambio con un pò di gioco, sono andato in Honda, è come ricambio originale non è più disponibile!! secret.gif ...per curiosità, gli ho fatto controllare il pedale cambio della versione 2011/2012, che è identico e nemmeno quello è più disponibile!!! :TRtriste: :wall:
Quindi occhio, d'accordo che le Varadero non hanno mai noie, ma se poi dovesse servire qualcosa...son dolori a trovare i pezzi anche per le più nuove!!! :ttok:
buon acquisto!!! :banana: :wtg:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2021, 18:49 »

.....consumi più elevati (il maggior divertimento si paga)
....e non bastasse si monta la Power Commander e si consuma come la Carburatori...il maggior divertimento si paga)
 888.gif

 roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif   roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif

Questi due punti della tua sintesi sono esilaranti...
Ma allo stesso tempo innegabili.
ho dovuto scriverlo per giustificare la mia Power Commander III  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2021, 23:16 »

ho dovuto scriverlo per giustificare la mia Power Commander III  888.gif

Ciao Nippi
al momento ho una carburatori, ma visto che questa moto la amo, caso mai un domani avessi un iniezione... :whistle:
volevo sapere se questa "power Commander" è facile da reperire e da montare, e se cambia così tanto la prestazione rispetto alla moto standard?? :chin:
garzie per la info!!! :wtg:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2021, 18:36 »

....
volevo sapere se questa "power Commander" è facile da reperire e da montare, e se cambia così tanto la prestazione rispetto alla moto standard??
...

la PC III, pur essendo stata sostituita dalla più evoluta PC V, è ancora facilmente reperibile su Ebay (e anche su altri siti online);
la prestazione cambia in funzione della benzina che l'iniezione "butta" nei cilindri e, essendo la centralina programmabile, va tarata insieme agli altri componenti (filtro aria e scarichi), meglio se con una mappa personalizzata, creata al banco prova dinamometrico.
Questa la teoria; in pratica esistono delle mappature preconfezionate da installare in funzione di filtro e scarichi.
Nel mio caso, abbinata a filtro K&N e a scarichi Mivv in carbonio, la mappa che ho installato arricchisce di molto i medi regimi rendendo la risposta del motore molto simile a quella di una "carburatori"... anche nei consumi.
E' però una modifica che ho fatto negli anni di furore da "tuning"; oggi non la farei perché tutto sommato il motorone della varadero è sufficientemente generoso per quello che la moto deve fare.
I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2021, 19:05 »

la PC III, pur essendo stata sostituita dalla più evoluta PC V, è ancora facilmente reperibile su Ebay (e anche su altri siti online);
la prestazione cambia in funzione della benzina che l'iniezione "butta" nei cilindri e, essendo la centralina programmabile, va tarata insieme agli altri componenti (filtro aria e scarichi), meglio se con una mappa personalizzata, creata al banco prova dinamometrico.
Questa la teoria; in pratica esistono delle mappature preconfezionate da installare in funzione di filtro e scarichi.
Nel mio caso, abbinata a filtro K&N e a scarichi Mivv in carbonio, la mappa che ho installato arricchisce di molto i medi regimi rendendo la risposta del motore molto simile
I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif

Grazie Nippi della delucidazione! :wtg:
Non voglio andare troppo fuori tema, quindi se pensi non sia la sezione giusta, mi sposto su altro Tread, ma volevo chiederti ancora 2 cosa:
tu che immagino ne abbia provate diverse, da originali "quanto" la cerburatori è più prestante della iniezione? {10%..20%..30%..???... :chin:}
La iniezione, senza modifiche, mettendo solo la centralina, migliora la prestazione o no?
Grazie! :wtg:
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2021, 19:09 »

...I soldi meglio spesi per le modifiche sono quelli per il mono ammortizzatore e per la sella  888.gif

Ciao Nippi, e dei freni che puoi dire ?

Per migliorarne le prestazioni (apparte i tubi in treccia) c'è altro che si possa fare per aumentare la capacita di frenata della Costa Concordia ?
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #13 il: 25 Luglio 2021, 19:15 »

Grazie Nippi della delucidazione! :wtg:
Non voglio andare troppo fuori tema, quindi se pensi non sia la sezione giusta, mi sposto su altro Tread, ma volevo chiederti ancora 2 cosa:
tu che immagino ne abbia provate diverse, da originali "quanto" la cerburatori è più prestante della iniezione? {10%..20%..30%..???... :chin:}
La iniezione, senza modifiche, mettendo solo la centralina, migliora la prestazione o no?
Grazie! :wtg:

potrei risponderti con i numeri se fossi un banco dinamometrico  emo-10
ma che ne so delle percentuali  dunno.gif
avendo provato diverse Varadero ho riportato le mie impressioni, tutto qui.
 fiori

Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Varadero 1000 carburatori o iniezione?
« Risposta #14 il: 25 Luglio 2021, 19:17 »

Ciao Nippi, e dei freni che puoi dire ?

Per migliorarne le prestazioni (ap parte i tubi in treccia) c'è altro che si possa fare per aumentare la capacita di frenata della Costa Concordia ?
aerofreni? paracadute?  emo-10
tenere in ordine l'impianto è la cosa migliore da fare...la mia ABS non frena poi così male  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)