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Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 2522 volte)

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Matteo994

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Ciao a tutti!
« il: 22 Luglio 2021, 11:21 »

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Matteo e sono appena entrato in questo mondo a seguito dell’acquisto di ieri, una bella Varadero del 2003 ad iniezione con “appena” 106.000 km jawdrop.gif
È la mia prima varadero, provengo da una splendida Africa Twin del ‘90 che, ahimé, mi è stata rubata un paio d’anni fa e ieri, cercando per curiosità, mi è passato sotto gli occhi l’annuncio di questa motorona ad un prezzaccio e ho colto l’occasione!
Vorrei approfittarne per chiedere a voi esperti più info su questo translatantico da strada :)) quali possono essere i difettucci (ammesso che ce ne siano) e come potervi rimediare (e anche se è disponibile il manuale d’officina per metterci le mani).
L’affidabilità Honda è una cosa comprovata nella mia famiglia particolarmente legata alla Transalp -dal 600 fino al 700 (mia madre gira quotidianamente con quest’ultima che ha all’attivo 200.000 km-.
So che la Varadero che mi è capitata tra le mani faceva, con l’ex proprietario, Savona-Bari e ritorno in giornata   8.gif
Sono impaziente di portarmela a casa ma dovrò attendere settimana prossima :TRtriste: ne approfitterò per acculturarmi il più possibile su questa moto  :D
Scusate se mi sono divulgato troppo, un caro saluto!  :)
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Rosso

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2021, 19:23 »

Benvenuto Matteo!  :welcome:
La vara ad iniezione ha pochissimi punti deboli, e 100mila km sono davvero poca cosa. L'unica sua "pecca" è il peso e il baricentro alto, che in manovra possono mettere in crisi.
Portala a casa tranquillo e dopo ci farai sapere le tue impressioni.
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nikati

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2021, 19:57 »

Ciao bentrovato   :welcome:

...La vara ad iniezione ha pochissimi punti deboli, e 100mila km sono davvero poca cosa. L'unica sua "pecca" è il peso e il baricentro alto, che in manovra possono mettere in crisi.
Portala a casa tranquillo e dopo ci farai sapere le tue impressioni.


Concordo in pieno...  baloon 

Ti sei fatto un bel regalo    present
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nikati

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2021, 20:51 »

...So che la Varadero che mi è capitata tra le mani faceva, con l’ex proprietario, Savona-Bari e ritorno in giornata   8.gif

Su questa parte di quello che è stato scritto ho dei dubbi...

Penso che sia poco verosimile fare andata e ritorno da Savona a Bari in giornata per il semplice fatto che (percorrendo l'autostrada più breve) sono circa 950 chilometri andata + 950 chilometri al ritorno.
Percorrere 1900 Km in un giorno ???  Non ci credo !!!
Già quando si fanno giretti da 1000 - 1200 Km in un giorno si rientra a casa la sera tutti rotti... (almeno con la mia Varadero)
Percorrere 1900 Km (per me) è inaffrontabile.
Comunque spero di sbagliarmi...
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Kazzarola

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2021, 08:55 »

Complimenti per l'acquisto, vedrai che ti ci troverai un gran bene (almeno, per me è così)! ;)
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david

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2021, 17:29 »

 Ciao!!!  :vgrigio:
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nippi

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2021, 18:22 »

benvenuto  :welcome:
io ho anche un'Africa Twin RD07A, ma la uso per divertirmi da solo e la adoro :wub:
però posso confermarti che a livello di comodità in viaggio (soprattutto in due e con i bagagli) la Varaderona è molto meglio.
Il peso, che in manovre da fermo è un ostacolo, una volta in movimento è un aiuto alla stabilità e alla comodità.
:wtg: :wtg: :wtg:
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rpaul

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2021, 19:12 »

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Matteo e sono appena entrato in questo mondo a seguito dell’acquisto di ieri, una bella Varadero del 2003 ad iniezione con “appena” 106.000 km jawdrop.gif
È la mia prima varadero, provengo da una splendida Africa Twin del ‘90 che, ahimé, mi è stata rubata un paio d’anni fa e ieri, cercando per curiosità, mi è passato sotto gli occhi l’annuncio di questa motorona ad un prezzaccio e ho colto l’occasione!
Vorrei approfittarne per chiedere a voi esperti più info su questo translatantico da strada :)) quali possono essere i difettucci (ammesso che ce ne siano) e come potervi rimediare (e anche se è disponibile il manuale d’officina per metterci le mani).
L’affidabilità Honda è una cosa comprovata nella mia famiglia particolarmente legata alla Transalp -dal 600 fino al 700 (mia madre gira quotidianamente con quest’ultima che ha all’attivo 200.000 km-.
So che la Varadero che mi è capitata tra le mani faceva, con l’ex proprietario, Savona-Bari e ritorno in giornata   8.gif
Sono impaziente di portarmela a casa ma dovrò attendere settimana prossima :TRtriste: ne approfitterò per acculturarmi il più possibile su questa moto  :D
Scusate se mi sono divulgato troppo, un caro saluto!  :)

Ciao Matteo e benvenuto!! :wtg:
...e soprattutto, complimenti per l'acquisto! :banana:
Se già hai avuto moto di "mamma Honda" conosci benissimo la loro graniticità e affidabilità! secret.gif ..sappi che la Varadero non è da meno! :smokin: :cool:
a quel Kilometraggio,  l'unica cosa che può essere utile cambiare è la pompa benzina, perchè dop otanti Kilometri può consumare i carboncini!
Al di la di questo, ammesso tu no nabbia già verificato, controlla dischi/pastiglie ed il trittico catena/pignone/corona!
Magari fagli un bel targliando e poi parti tranquillo e fagli tantissimi chilometri!!!!! 18.gif 18.gif 18.gif
...se hai dubbi, chiedi pure!!! :wtg:
buona strada!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

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nippi

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2021, 18:44 »

...
l'unica cosa che può essere utile cambiare è la pompa benzina, perché dopo tanti Kilometri può consumare i carboncini!
...
Varadero iniezione immatricolata 2003, la pompa benzina è completamente differente da quella della Vara carburatori.
A quel chilometraggio può avere qualche decimo di bar di pressione in meno, ma non è certo colpa dei carboncini che dici tu;
la pompa della vara carburatori non ha carboncini, ma contatti (come le famose "puntine platinate" dei motori d'epoca).
 888.gif
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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2021, 23:33 »

...
l'unica cosa che può essere utile cambiare è la pompa benzina, perché dopo tanti Kilometri può consumare i carboncini!
...
Varadero iniezione immatricolata 2003, la pompa benzina è completamente differente da quella della Vara carburatori.
A quel chilometraggio può avere qualche decimo di bar di pressione in meno, ma non è certo colpa dei carboncini che dici tu;
la pompa della vara carburatori non ha carboncini, ma contatti (come le famose "puntine platinate" dei motori d'epoca).
 888.gif

Ciao Nippi,
ok che sia diversa da quella dellla "Carburatori", ma a 100.000Km può valere la pena cambiarla per viaggiare sereni oppure no?? :chin:
Grazie.! :wtg:
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nippi

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2021, 19:07 »

scusa Matteo994...giuro che finiamo qui con gli O.T.  :OT:
la pompa della vara iniezione non molla, di certo non lo fa di botto, ma calando la pressione di alimentazione, può calare un po' la prestazione.
sul forum se n'è parlato millemila volte, usando la funzione di ricerca e si trovano millemila risposte...divertitevi a farlo!  888.gif
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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2021, 14:09 »

scusa Matteo994...giuro che finiamo qui con gli O.T.  :OT:

Ma ci mancherebbe, nessun problema  :P :)) n approfitto per acculturarmi sempre più sul Vara! :reading:
Mi sembrava di aver capito che la pompa benzina di questa moto fosse come quella dell'africa twin, a punterie, ma devo ricredermi!
Non si smette mai di imparare! :)) 10.gif
Curiosando sul forum mi pare di capire che se la moto manchi di prontezza la causa sia attribuibile alla pompa benzina che non lavora più in maniera efficiente e/o alle guarnizioni di scarico-collettori ormai alla frutta, dico bene?
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nippi

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2021, 06:13 »

Mi sembrava di aver capito che la pompa benzina di questa moto fosse come quella dell'africa twin, a punterie, ...

la pompa della Vara carburatori è molto simile a quella dell'Africa Twin, con i contatti; quella della Vara iniezione è di tipo automobilistico: pompa elettrica cilindrica con girante.

... se la moto manchi di prontezza la causa sia attribuibile alla pompa benzina che non lavora più in maniera efficiente e/o alle guarnizioni di scarico-collettori ormai alla frutta, dico bene?

la pompa "spompata" cala le prestazioni; la guarnizione degli scarichi "evaporata" fa perdere regolarità ai bassi regimi...e un fastidioso rumore.

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Matteo994

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2021, 10:57 »

Ciao ragazzi, ho ritirato ieri pomeriggio la “piccola” che è stata subito messa alla prova nel viaggio di rientro, 300 km di pura goduria, sia per me che per la zavorrina che si è sentita cone sulla poltrona di casa  :D in città è un vero e proprio bisonte ma ci farò la mano.
Le note negative che ho subito riscontrato sono la difficoltà nell’inserire le marce (soprattutto tra la 1ª e la 2ª, ma con un buon olio conto di risolvere il problema  :cool: ), la spia del folle che va a ca**i suoi, il cavalletto che, a moto ferma e con la folle inserita, si spegne (?!  scratch Sensore cavalletto penso) e, la cosa più fastidiosa di tutte, riscontrata specialmente in città a basse andature, la moto ha un’erogazione fastidiosissima, va a strappi, come se stesse finendo la benzina  :blink:
È in programma un bel mega tagliando, sostituzione frizione e relativo cavo (la stessa è un pò dura, è lenta a tornare la leva e le marce slittano), sostituzione freni e spurgo dell’intero inpianto, cambio gomme ed altre piccole cosucce, ma nel complesso sono mooooolto soddisfatto
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Matteo994

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Re:Ciao a tutti!
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2021, 16:08 »

Ciao ragazzi, ho ritirato ieri pomeriggio la “piccola” che è stata subito messa alla prova nel viaggio di rientro, 300 km di pura goduria, sia per me che per la zavorrina che si è sentita cone sulla poltrona di casa  :D in città è un vero e proprio bisonte ma ci farò la mano.
Le note negative che ho subito riscontrato sono la difficoltà nell’inserire le marce (soprattutto tra la 1ª e la 2ª, ma con un buon olio conto di risolvere il problema  :cool: ), la spia del folle che va a ca**i suoi, il cavalletto che, a moto ferma e con la folle inserita, si spegne (?!  scratch Sensore cavalletto penso) e, la cosa più fastidiosa di tutte, riscontrata specialmente in città a basse andature, la moto ha un’erogazione fastidiosissima, va a strappi, come se stesse finendo la benzina  :blink:
È in programma un bel mega tagliando, sostituzione frizione e relativo cavo (la stessa è un pò dura, è lenta a tornare la leva e le marce slittano), sostituzione freni e spurgo dell’intero inpianto, cambio gomme ed altre piccole cosucce, ma nel complesso sono mooooolto soddisfatto

Qualche anima pia sa darmi qualche consiglio in merito a questi difettucci?  :(
Ho già ordinato il kit frizione che, abbinato ad un bel tagliando con olio Bardhal e cavo frizione nuovo, dovrebbe risolvere definitivamente il problema delle marce.
Ho approfittato dello scorso w.e. per dare una bella pulita nella zona del pignone della moto... lo schifo che ne è venuto fuori non ve lo dico nemmeno  8.gif spero di risolvere anche la noia dello spegnimento in folle col cavalletto abbassato.
Nel mentre ho anche dovuto acquistare un secondo serbatoio poiché il vecchio proprietario si è "dimenticato" di dirmi che il suo era bucato e di conseguenza mi sono sparato 300 km di viaggio col rischio di andare a fuoco  32.gif
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