Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rumore metallico in rilascio  (Letto 1905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Rumore metallico in rilascio
« il: 17 Ottobre 2021, 16:31 »

Buon giorno a tutti, volevo chiedere un consiglio. La mia varadero è un 2003, 74000 km. Ultimamente, specialmente
in decelerazione, 2/3000 giri, sento un rumore, come fosse una specie di trillo metallico, come una molla che vibra. Ho Parlando con delle persone, dove abito,mi han detto di eventuali tendicatena o molle frizione. Mi sapreste dire qualcosa in merito ? Grazie comunque. Un saluto.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2021, 19:05 »

Buon giorno a tutti, volevo chiedere un consiglio. La mia varadero è un 2003, 74000 km. Ultimamente, specialmente
in decelerazione, 2/3000 giri, sento un rumore, come fosse una specie di trillo metallico, come una molla che vibra. Ho Parlando con delle persone, dove abito,mi han detto di eventuali tendicatena o molle frizione. Mi sapreste dire qualcosa in merito ? Grazie comunque. Un saluto.
se hai il paracarene della Givi, controlla il bullone che unisce le due metà, davanti sotto al collettore di scarico anteriore; il distanziale cilindrico, se il bullone non è serrato a dovere, vibra e tintinna
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2021, 19:50 »

Grazie mille nippi. Gentilissimo. È che ho già passato direi quasi tutta la moto, compreso il paramotore e anche i faretti, dato che avevo fatto una modifica, per assicurarmi che non ci ballasse qualche vite dentro/ fuori. Sono un po' dispiaciuto, sono quasi sette anni che la varadero ci aveva abituato BENISSIMO, ora il pensiero di dover eventualmente toccare la distribuzione mi secca un po', d'altronde se è da fare...tra l'altro la devo fare io, qui le tariffe sono ben alte , giustamente un po'di roba bisogna smontarla. Cerco ancora per vedere se trovo altro. Nel caso - ho preso il manuale officina Honda- i lavori li ho sempre fatti io , questo è un lavoro importante e delicato, (sostituzione tendicatena) vedo di dover mettere i pistoni al PMS fase scoppio , tacche sui segni esterni sopra e tacca finestrino ispezione. Porca miseria comunque nel caso ne farei veramente volentieri a meno. Continuo comunque ricerche prima.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2241
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2021, 11:24 »

distribuzione a 74mila km.? Naaaaaaa...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2241
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2021, 11:26 »

Solo per curiosità, lo senti solo in movimento o anche sgasando da fermo?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2021, 14:48 »

Sarei d'accordo anche io che è molto presto -si parla eventualmente di tendicatena distribuzione non di catene, almeno spero-comunque come scritto prima di avvicinarsi lì c'è ancora del margine. Il rumore lo fa al 98% solo in rilascio. Già provato,da fermo sgasando non fa nulla.Stamattina ho parlato con un centro Honda, la porterò a fare sentire. Nel frattempo ho parlato con delle persone e mi sono un po' documentato, gli eventuali tendicatena mi sembra di capire che hanno già dato problemi di rumorosità a molti. Domani/ dopodomani la controllo di nuovo, è parzialmente smontata nel box. Per motivi di lavoro e altri impegni non riesco ad andarle dietro tutti i giorni.
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2021, 15:41 »

Ciao
io ho avuto entrambi i problemini anche se poi si è rivelato non essere tali....

Andiamo per ordine, DISTRIBUZIONE:
innanzi tutto se il rumore viene dalla distribuzione  lo fa anche da fermo in folle, lo stesso identico che che senti in rilascio in marcia. a me da circa 75000km in poi lo ha sempre fatto. Ho sostituito i tendicatena, l'intervento per fortuna è semplice e poco dispendioso in quanto sono esterni al motore, io li cambiai da solo quindi solo la spesa dei tendi non grossa.
L'unica accortezza è che se li vuoi cambiare devi far attenzione a mettere il motore nella fase corretta altrimenti rischi, come successe a me, di far scavallare la catena all'interno dovendo poi aprire i coperchi delle testate per rimetterla in fase, l'argomento fu ampiamente discusso in vecchio post in cui descrissi tutto. L'intervento non fece però sparire il rumore. Sulla mia la cosa si accentuava a seconda del tipo di olio motore usato, io consiglio Motul 5100 10w40.
il rumore me lo sono tenuto in quanto avendolo a più riprese fatto sentire a Franco, il capo officina della ex made in japan di Roma (UN GRANDE MECCANICO), si è sempre rifiutato di rifarmi la distribuzione dicendo che non è certo quella un distribuzione rumorosa e non vale la pena aprire il motore e spendere almeno un migliaio di euro.
Morale della favola.... mi sono tenuto il rumorino

PARACARENA GIVI:
Ho avuto anche il rumore dovuto al paracarena, lo percepivo solo in marcia ed era presente solo col motore ad un regime attorno ai 3000 giri ma non solo in rilascio, in quel caso lo fa a quel regime sia in accelerazione che in rilascio, ma ovviamente in rilascio è più evidente.
Se dipende da quello te ne accorgi in quanto se al presentarsi del rumore afferri con forza il paracarena il rumore si attenua e lo percepisci anche dalle vibrazioni che si innescano. Basta sostituire il distanziale/guarnizione che si trova dove si uniscono i due paracarene sul davanti. rumore sparito




questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile
Connesso
VaraNero

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2021, 20:33 »

Ciao varanero , piacere, grazie mille per il contatto. Ho letto
con attenzione il tuo messaggio e ne faccio tesoro. Il rumore è assolutamente prevalente in rilascio, da fermo io finora non ho sentito nulla, né al minimo né sgasando. Sembra effettivamente che possa arrivare dalla testata , non sono più riuscito in questi giorni ad andarle dietro. Sembrerebbe proprio - a sensazione- come una molla che balla. Paramotore controllato,lo ricontrollo di nuovo anche se come dico il rumore sembrerebbe più in alto. Nel caso,facevo conto di smontare gia subito, leggendo il manuale di officina, i coperchi delle teste per il discorso delle tacche della fase. Al riguardo, posso chiederti come hai fatto a rimettere in fase ? Hai rimollato il tendicatena ? E tra l'altro tengo conto del fatto che non hai risolto,alla fine comunque il rumore era una (o due ) catena rumorosa ? Certamente il tuo messaggio è molto utile e lo tengo ben presente. Attendo una tua gentile risposta sul discorso della rimessa in fase. Grazie ancora.
Connesso

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2021, 21:05 »

Aggiungo che come olio ho sempre usato quello che usava il proprietario precedente, con il quale siamo tutt'ora amici, siamo anche usciti insieme con le compagne e ogni tanto ci si vede. Glielo aveva consigliato un meccanico, parliamo del silkolene pro 4 plus 10w50. Per 6/7 anni nessun problema. Quando è uscito il problema ho provato ( e ho ) l'olio Honda 10w40. Quando aveva lui la moto,in precedenza aveva usato il motul 7100 ma mi diceva che da caldo , dopo aver fatto molta strada, il cambio di impuntava un po' e con il silkolene non gli succedeva. Personalmente sono aperto comunque a tutte le possibilità, se possono aiutare.
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2021, 23:06 »

tanta roba il silkolene!!!  :blink: :blink: :wtg: :wtg:
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2241
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2021, 10:53 »

Son sempre convinto che si tratti di un qualcosa che vibra, quindi prima di sventrare la moto, personalmente tirerei giù il paracarena e controllerei anche le molle dei cavalletti. Poi se il rumore c'è ancora, allora possiamo ipotizzare qualcosa di rumoroso nella distribuzione e cominciare a sezionare parti più delicate.


Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2241
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2021, 10:58 »

Scusate se mi permetto, ma gli oli 100% sintetici, sul motore del Vara, provocano più danni che benefici.
A suo tempo si era concordato tra i vari utenti del forum, che l'olio migliore (secondo le più svariate esperienze) fosse il Motul 5100 sae 15/50
(minerale addittivato o semisintetico se vi suona meglio).

I total sintetici, a parità di viscosità, creano un film lubrificante ben più sottile rispetto ad un base minerale. E la Vara non ha di certo tolleranze da MotoGp, non raggiunge regimi da 18mila giri, e sopratutto non viene revisionato dopo ogni uscita.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2021, 13:52 »

Grazie. Avevo però gia controllato i cavalletti, li posso ricontrollare. Non desidero sventrare la moto, spero anche io di trovare qualcosa che vibra, finora ho trovato qualcosina ma non che produca quel rumore. La distribuzione sarà l ultima ratio. Finora smontato serbatoio e qualche sovrastruttura. Grazie per le risposte date finora.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #13 il: 22 Ottobre 2021, 14:26 »

...
l'olio migliore (secondo le più svariate esperienze) fosse il Motul 5100 sae 15/50
....
7.gif 35.gif 7.gif 35.gif 181mila chilometri, zero problemi e nessun rumore strano, frizione ancora originale...e io la maltratto abbastanza  :fuma: :TRangelo:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vittorio avignolo

  • Vara 70
  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 28
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: genova
  • Km: 10000
  • Moto in uso: piaggio x9 500 honda varadero
  • vittoriodigenova
    • vittoriodigenova
Re:Rumore metallico in rilascio
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2021, 17:46 »

Una gran bella cosa, sono contento per te. Spero di trovare un guasto o vibrazione di poco conto. Vediamo.
Connesso