Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sostituzione pastigle freni Varadero1000  (Letto 1453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mototest001

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Venezia
  • Km: 70000
  • Moto in uso: Di tutto
  • Ex viaggiatore seriale
Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« il: 27 Novembre 2021, 11:37 »

Ciao a tutti
Ho una Vara con 35000 km da ultima sostituzione pastigle e dischi.
Voi a quanto sostituite? So che dipende dallo stile di guida ecc..
Mi consigliate di fare solo pastigle e cambio olio freni oppure anche dischi? Cosa montate voi?
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2021, 14:53 »

pastiglie, con la i   :whistle: altrimenti si pronuncia in maniera gutturale  ;)
le pastiglie si cambiano quando sono consumate, cioè fino al punto solitamente segnalato dalla tacca, comunque quando rimangono circa 1,0/1,5 mm di materiale frenante prima di arrivare al ferro 
888.gif
i dischi con 35mila chilometri dovrebbero essere ancora perfetti, a meno che non si siano usurati in maniera anomala; io li ho cambiati a 110mila e ancora non erano finiti completamente.
 fiori
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

SANDRO

  • Presidente Club VCI-TCI
  • Direttivo Club
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 458
  • Città: Ugento (LE)
  • Moto in uso: varadero1000
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2021, 13:58 »

 emodrin Tu sempre a mettere i puntini sulle i...... emo-10
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2021, 19:14 »

emodrin Tu sempre a mettere i puntini sulle i...... emo-10
mi stavo strozzando nel pronunciare "pastighle"  :TRbuaha:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2021, 11:31 »

ricambiare i dischi dopo 35k km mi sembra una esagerazione a meno che non siano deformati.
Le pastiglie direi di si a naso comunque come dice Nippi basta guardarle, non vanno certo a km ma ad usura :vn: :vn:
Connesso
VaraNero

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2021, 17:31 »

  :vb: scratch scratch

salve buonasera,scusate mi intrometterei un'attimo per fare una domanda inerente alla sostituzione pastiglie dei freni,per non aprire un'altra discussione poichè penserei di sostituire le pastiglie freno posteriore alla mia Varadero essendo abbastanza finite,e avendo notato che la ruota posteriore rimane un poco frenata ,vorrei spruzzare un poco di wd-40 su i pistoncini della pinza per lubrificarli pulirli in maniera che possono scorrere meglio,però non ricordo bene se mi ha detto qualcosa qualche meccanico moto oppure leggendo qualche discussione sul forum, che forse il wd-40 potrebbe corrodere i gommini o  guarnizioni in gomma della pinza sapete qualcosa in merito ?     vi saluto e vi ringrazio ,ciao Riccardo
 present
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 281
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2021, 20:37 »

Riccardo io so che il DW 40 non và bene se applicato su parti in gomma/oring(o più in generale ELASTOMERI), perchè sostanzialmente intacca la loro integrità di struttura.
Io tempo a dietro feci l'errore di spruzzarlo sulla catena di trasmissione per pulirla a fondo, e 2 settimane dopo fui costretto a sostituirla  :wall:  :wall:
Nell'ultimo periodo ho fatto anche io la pulizia dei pistoncini pinze freno utilizzando olio al silicone uno straccio per pulire la sporcizia + olio di gomito e pazienza...
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2021, 09:29 »

io di solito pulisco la parte di pistoncino fuoriuscita con straccetto imbevuto di WD40 standard; ma se vuoi qualcosa di più specifico, in commercio ci sono pulitori spray per pinze freno, anche di WD 40  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2021, 09:49 »

Io per questi lavori ho sempre usato petrolio bianco, usato sempre anche per pulire la catena senza avere mai problemi. Non ho msi pulito i pistoncini delle pinze freno in realtà quindi su questo non ti pisso dare la certezza, però di solito non danneggia le guarnizioni o affini
Connesso
VaraNero

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2021, 10:12 »

Io per questi lavori ho sempre usato petrolio bianco, usato sempre anche per pulire la catena senza avere mai problemi. Non ho msi pulito i pistoncini delle pinze freno in realtà quindi su questo non ti pisso dare la certezza, però di solito non danneggia le guarnizioni o affini
anche io lavo la catena con petrolio lampante o kerosene, ma per i freni secondo me è troppo "unto"  ;)
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2021, 14:21 »

 fiori :vb: :vb:
salve ragazzi,grazie per l'ennesima consulenza,mi sembrava  di avere sentito dire qualcosa a riguardo della possibile erosione da parte del wd-40 se usato su guarnizioni di gomma, e anche del possibile uso del petrolio bianco come pulitore poichè non danneggia o-ring  essendo non aggressivo ,valuterò cosa usare tra petrolio bianco o qualche altro prodotto pulitore lubrificante che non danneggi o-ring e guarnizioni in gomma, comunque questa mattina,facendo un'ispezione,ho notato che vi era molto sporco forse acquisito  dalla caduta,e un poco di ruggine sul pernio passante che attraversa i due occhielli ad una estremità delle pastiglie,e con un piccolo cencio imbevuto di wd-40 ho pulito il pernio passante,dopo probabilmente,scorrendo meglio le pastiglie sul pernio al rilascio del freno,la ruota posteriore era abbastanza libera e girava abbastanza agevolmente,prima di fare una c.zzata  come purtroppo è accaduto talvolta in passato per la fretta di volere fare un lavoro di manutenzione,da diverso tempo,ho iniziato a fare profonde riflessioni prima di iniziare un lavoro di manutenzione,organizzando tutta la situazione in maniera abbastanza scrupolosa,AMO LA MIA HONDA VARADERO,E VOGLIO FARLE DEL BENE,NO DEL MALE,CHE POI È QUELLO CHE TI RITROVI QUANDO VIAGGI, SICUREZZA,O RISCHIO,I LAVORI DI MANUTENZIONE DEVONO ESSERE FATTI PERFETTI, vi saluto e vi ringrazio dicendo che spero almeno una volta nella vita che potremo incontrarci in un motoraduno per conoscerci di persona e per trascorrere un poco di tempo insieme alle nostre VARADERO,ciao grazie amici,buona giornata,un'abbraccio Riccardo.

 :vb: :vb: :vb: 10.gif 191.gif 20.gif
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sostituzione pastigle freni Varadero1000
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2021, 14:09 »

mi stavo strozzando nel pronunciare "pastighle"  :TRbuaha:

 :)) :)) :)) :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Connesso