Chiacchiere all'osteria > Varie

Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?

(1/3) > >>

Muad_dib:
Buongiorno a tutti,

sono Pier Paolo, mi sono appena iscritto e presentato nel forum. Vi pongo questa domanda volutamente controversa per avere un'opinione autorevole e basata su esperienze personali di chi possiede o ha possieduto la Varadero 1000, che sto pensado di acquistare.

Io sono un fiero possessore di una Kawasaki Z750 dal 2010. Gran moto, spero che non me ne dovrò mai separare, ma da quando l'ho acquistata è cambiato radicalmente il modo in cui vivo la moto. Adesso vorrei usare la moto per lunghi viaggi e senza preoccuparmi molto del fondo stradale, quindi vorrei una moto che fosse comoda sia per pilota che per passeggero, con buon riparo dall'aria, ampia capacità di carico, grande autonomia e consumi non esagerati, piacevole da guidare e adatta per strade bianche e sterrato leggero (lo so che sono un sacco di requisiti, ma io ci provo lo stesso...).

Facendo un po' di ricerche ho trovato la moto che sembra fare al caso mio... il BMW R1200/1250 GS!

Guardando i prezzi però ho visto che il nuovo parte da 20000€, e l'usato di 5 anni con 50000 km rimane comunque intorno ai 15000€. Indipendentemente dai meriti di questa moto, questi prezzi mi sono sembrati folli, per cui ho fatto altre ricerche ed è spuntata fuori la Varadero! La mia prima reazione è stata "ma perché non ci ho pensato subito?". In effetti la Varadero mi è sempre piaciuta e mi sconfinfera anche ora.

Però il mio dubbio è proprio quello del titolo, ovvero ha ancora senso acquistare una Varadero e usarla come unica moto? Da quello che sapevo già di mio più quello che ho trovato in rete e qui mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che la Varadero sia stata una moto notevole. Ma il mio dubbio è se sia una cosa sensata acquistarla ora, dopo oltre 10 anni che non è più in produzione, con molti usati che non hanno nemmeno l'ABS e certificazione Euro3, andando incontro alla fisiologica difficoltà di trovare pezzi di ricambio (anche usati) e parti after market.

Sinceramente, cosa ne pensate?

Grazie!

nikati:

--- Citazione da: Muad_dib - 27 Giugno 2022, 14:13 ---...

Sinceramente, cosa ne pensate?

Grazie!

--- Termina citazione ---
Ciao rispondo alla tua domanda... con un'altra domanda !
Ha un senso chiedere al macellaio se la carne che ha in vendita è buona ?
Io ne comprai una 19 anni fà nuova dal concessionario (il 4 Giugno 2003) adesso con 120mila chilometri...
La sostanza di questa moto si trova nell'estrema affidabilità, la comodità sui lunghi tragitti, nella longevità del suo motore quasi infinito, la ottima protezione dall'aria...
Rimpiango l'ABS, la mancanza di elettronica legata fondamentalmente alla sicurezza ma anche alla comodità e alle performance del motore (penso al controllo trazione, mappature motore, cambio assistito...)
E sarei anche disposto a ricomprarla ancora se fosse aggiornata ai requisiti in materia di sicurezza.
Ciao

Muad_dib:
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.

Prima di postare la mia domanda già immaginavo che avrei trovato ancora largo sostegno al Varadero (sono su questo forum apposta...) e che magari avrei urtato le sensibilità di qualcuno. :D Però vi garantisco che le mie intenzioni non sono quelle di un troll.

La tua risposta mi conferma nuovamente l'affetto che i proprietari hanno verso questa moto, e questo è proprio un fattore per cui sto la seriamente prendendo in considerazione come prossima moto. Però, la tua risposta mi sarebbe stata sufficiente se fosse ancora il 2011, in cui la Varadero è appena uscita di produzione e gli usati (immagino che tra l'altro ce ne fossero molti di più di ora) sono se non necessariamente lo stato dell'arte nella tecnologia, quanto meno in linea con quanto in commercio. Il paragone con il macellaio non è appropriato, a meno che il macellaio non abbia smesso di vendere carne oggi "obsoleta" rispetto alla carne in commercio oggi, sebbene non necessariamente "saporita" come quella di una volta.

Quindi, io capisco che nel 2011 la Varadero era una gran moto, e anche che dà tutt'ora soddisfazioni. Ma in tutta sincerità e onestà intellettuale, da chi ha o ne ha avuta una, oggi la consigliereste a chi non l'ha mai avuta prima? Oppure, campanilismi a parte, sarebbe più sensato virare su modelli più nuovi?

P.S. Paradossalmente trovo la risposta che cercavo nelle tue parole conclusive: se fosse aggiornata la ricompreresti. Infatti è quello che mi premeva sapere, ovvero che si avverte un (naturale e dovuto) gap con le moto più recenti.


--- Citazione da: nikati - 27 Giugno 2022, 18:51 ---E sarei anche disposto a ricomprarla ancora se fosse aggiornata ai requisiti in materia di sicurezza.

--- Termina citazione ---

Rosso:
Ti faccio una domanda, che se ci ragioni un attimo ti porterà alla risposta:
Quanto costa mediamente una Yamaha Supertenerè 1200?
Quanto costa mediamente una Varadero 1000 iniezione elettronica?

Non ho menzionato il BMW GS perchè ha dei prezzi fuori da ogni logica ( e secondo me, anche da ogni merito).

dario:
concordo con Rosso...chiaro che fermo restando gli anni e il progetto datato...confrontandola con la yamaha non c è tutta questa differenza ..cardano a parte...dopo dieci anni e passa..le moto sono dei cancelli da buttar via secondo alcuni..ma non è cosi scontato...  certi mezzi possono darti ancora parecchie soddisfazioni ...la Varadero ha secondo me...può ancora dire la sua sui viaggi a lunga percorrenza... il misto..la montagna...un mezzo onesto e  dotato di buone caratteristiche a volte anche migliorabili ..ma di sostanza..vero è che di kilometraggio basso non ce nè più ma magari con un pò di fortuna....buona scelta ! io ci ho fatto 122000 km senza un problema e volendogli un grande bene...e qui nel forum lo sanno... buona strada! 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa