Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?  (Letto 2607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Muad_dib

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Kawasaki Z750
Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« il: 27 Giugno 2022, 14:13 »

Buongiorno a tutti,

sono Pier Paolo, mi sono appena iscritto e presentato nel forum. Vi pongo questa domanda volutamente controversa per avere un'opinione autorevole e basata su esperienze personali di chi possiede o ha possieduto la Varadero 1000, che sto pensado di acquistare.

Io sono un fiero possessore di una Kawasaki Z750 dal 2010. Gran moto, spero che non me ne dovrò mai separare, ma da quando l'ho acquistata è cambiato radicalmente il modo in cui vivo la moto. Adesso vorrei usare la moto per lunghi viaggi e senza preoccuparmi molto del fondo stradale, quindi vorrei una moto che fosse comoda sia per pilota che per passeggero, con buon riparo dall'aria, ampia capacità di carico, grande autonomia e consumi non esagerati, piacevole da guidare e adatta per strade bianche e sterrato leggero (lo so che sono un sacco di requisiti, ma io ci provo lo stesso...).

Facendo un po' di ricerche ho trovato la moto che sembra fare al caso mio... il BMW R1200/1250 GS!

Guardando i prezzi però ho visto che il nuovo parte da 20000€, e l'usato di 5 anni con 50000 km rimane comunque intorno ai 15000€. Indipendentemente dai meriti di questa moto, questi prezzi mi sono sembrati folli, per cui ho fatto altre ricerche ed è spuntata fuori la Varadero! La mia prima reazione è stata "ma perché non ci ho pensato subito?". In effetti la Varadero mi è sempre piaciuta e mi sconfinfera anche ora.

Però il mio dubbio è proprio quello del titolo, ovvero ha ancora senso acquistare una Varadero e usarla come unica moto? Da quello che sapevo già di mio più quello che ho trovato in rete e qui mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che la Varadero sia stata una moto notevole. Ma il mio dubbio è se sia una cosa sensata acquistarla ora, dopo oltre 10 anni che non è più in produzione, con molti usati che non hanno nemmeno l'ABS e certificazione Euro3, andando incontro alla fisiologica difficoltà di trovare pezzi di ricambio (anche usati) e parti after market.

Sinceramente, cosa ne pensate?

Grazie!
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2022, 18:51 »

...

Sinceramente, cosa ne pensate?

Grazie!
Ciao rispondo alla tua domanda... con un'altra domanda !
Ha un senso chiedere al macellaio se la carne che ha in vendita è buona ?
Io ne comprai una 19 anni fà nuova dal concessionario (il 4 Giugno 2003) adesso con 120mila chilometri...
La sostanza di questa moto si trova nell'estrema affidabilità, la comodità sui lunghi tragitti, nella longevità del suo motore quasi infinito, la ottima protezione dall'aria...
Rimpiango l'ABS, la mancanza di elettronica legata fondamentalmente alla sicurezza ma anche alla comodità e alle performance del motore (penso al controllo trazione, mappature motore, cambio assistito...)
E sarei anche disposto a ricomprarla ancora se fosse aggiornata ai requisiti in materia di sicurezza.
Ciao
Connesso

Muad_dib

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Kawasaki Z750
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2022, 19:46 »

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta.

Prima di postare la mia domanda già immaginavo che avrei trovato ancora largo sostegno al Varadero (sono su questo forum apposta...) e che magari avrei urtato le sensibilità di qualcuno. :D Però vi garantisco che le mie intenzioni non sono quelle di un troll.

La tua risposta mi conferma nuovamente l'affetto che i proprietari hanno verso questa moto, e questo è proprio un fattore per cui sto la seriamente prendendo in considerazione come prossima moto. Però, la tua risposta mi sarebbe stata sufficiente se fosse ancora il 2011, in cui la Varadero è appena uscita di produzione e gli usati (immagino che tra l'altro ce ne fossero molti di più di ora) sono se non necessariamente lo stato dell'arte nella tecnologia, quanto meno in linea con quanto in commercio. Il paragone con il macellaio non è appropriato, a meno che il macellaio non abbia smesso di vendere carne oggi "obsoleta" rispetto alla carne in commercio oggi, sebbene non necessariamente "saporita" come quella di una volta.

Quindi, io capisco che nel 2011 la Varadero era una gran moto, e anche che dà tutt'ora soddisfazioni. Ma in tutta sincerità e onestà intellettuale, da chi ha o ne ha avuta una, oggi la consigliereste a chi non l'ha mai avuta prima? Oppure, campanilismi a parte, sarebbe più sensato virare su modelli più nuovi?

P.S. Paradossalmente trovo la risposta che cercavo nelle tue parole conclusive: se fosse aggiornata la ricompreresti. Infatti è quello che mi premeva sapere, ovvero che si avverte un (naturale e dovuto) gap con le moto più recenti.

E sarei anche disposto a ricomprarla ancora se fosse aggiornata ai requisiti in materia di sicurezza.

Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2022, 11:10 »

Ti faccio una domanda, che se ci ragioni un attimo ti porterà alla risposta:
Quanto costa mediamente una Yamaha Supertenerè 1200?
Quanto costa mediamente una Varadero 1000 iniezione elettronica?

Non ho menzionato il BMW GS perchè ha dei prezzi fuori da ogni logica ( e secondo me, anche da ogni merito).
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

dario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 176
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: bologna
  • Km: 122000
  • Moto in uso: honda varadero 2007
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2022, 20:36 »

concordo con Rosso...chiaro che fermo restando gli anni e il progetto datato...confrontandola con la yamaha non c è tutta questa differenza ..cardano a parte...dopo dieci anni e passa..le moto sono dei cancelli da buttar via secondo alcuni..ma non è cosi scontato...  certi mezzi possono darti ancora parecchie soddisfazioni ...la Varadero ha secondo me...può ancora dire la sua sui viaggi a lunga percorrenza... il misto..la montagna...un mezzo onesto e  dotato di buone caratteristiche a volte anche migliorabili ..ma di sostanza..vero è che di kilometraggio basso non ce nè più ma magari con un pò di fortuna....buona scelta ! io ci ho fatto 122000 km senza un problema e volendogli un grande bene...e qui nel forum lo sanno... buona strada! 
Connesso

schimiro

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Nicotera V.V.
  • Km: 29.000
  • Moto in uso: Transalp 650 + 2 Vespa
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2022, 13:29 »

Il Varadero è una gran moto, l'ho avuta in passato. Oggi giro con la Transalp 650, rimpiango le prestazioni, la protezione aerodinamica, ma soprattutto l'impostazione di guida. Il mio era un 1999 nero a carburatori e montava il paramotore. Si che ha senso comprarlo, ma solo se vuoi una moto seria che non bada ai fronzoli, e va alla sostanza vecchio (ma non troppo) stile.
Vedo in giro moto che dell'elettronica fanno un vanto, collegamento Bluetooth con il telefono, possibilità di usare mappature soft, medio hard... Ma perché, l'acceleratore a che serve? Poi vedi queste modernità che: non hanno paramani, non hanno un gancio sottosella per attaccarci il casco, hanno un vano sottosella così grande da poter metterci solo la tessera sanitaria... Insomma ma di cosa parliamo? Il Varadero è come un auto di lusso di qualche anno fa, dentro ci sono poche cose, ma quelle poche cose sono quelle che servono e sono fatte bene. Avessi potuto l'avrei preso al posto della Transalp, ma ho fatto a cambio in un concessionario per una xt600.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2022, 13:54 »

In quegli anni, la tecnologia sulle moto stava evolvendo rapidamente. Infatti la differenza elettronica tra le ultime Varadero e le prime Africa Twin 1000 è enorme, per restare in casa Honda.
Ma tutto quello che non c'è, non si rompe.
Sorvolando sulla crisi di produzione mondiale di qualsiasi oggetto, moto nuove comprese, guardare ad una Varadero come sostituta alla propria, qualsiasi sia la tipologia, potrebbe far pensare alla pazzia. Ed un ostacolo da considerare  il peso, col baricentro abbastanza alto, e necessarie doti fisiche per manovrarla da spenta, o anche per "issarla" sul cavalletto centrale. E' di un mese fa la mia strabiliata sensazione  :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: di mettere sul centrale la nuova Versys 1000: un movimento all'indietro degno del girare la pagina di un libro.  :ohmy:
Però le doti positive, secondo la mia breve esperienza, è di moto molto robusta, motore piuttosto basilare e semplice (ovvio, non è il Ciao), ma capace di lunghi chilometraggi, senza parlare della sella molto comoda, soprattutto se te la personalizzi e riesci a starci seduto ore ed ore.
La rottura di palle  il luogo dove abiti, che se sei in una città con le limitazioni dei vari euro, potrebbe allontanarla dalla rosa delle candidate. Se invece, come per me, non è un problema, vai facile.  :banana:
Ultimamente sta riprendendo valore, non di molto, però se ne trovano ancora messe veramente bene, soprattutto i modelli ad iniezione.
Valuta, e fai la tua scelta.  baloon
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2022, 21:04 »

Ciao Pier Paolo,
ho letto tutte le risposte finqui elencate dai "colleghi" possessori, e volevo dirti che conscordo in pieno con loro!
Da 3 anni ho acquistato una moto con ora 22 anni e 150.000Km sul groppone, l'ho pagata quanto un 50ino usato, ma ho portato a casa un mezzo meravigliso, dall'affidabilità granitica, dalle prestazioni entusiasmanti, con una comodità inparagonabile, un protezione dall'aria inegualiabile,
Se come me "vuoi giocare" ad avere una moto seria, senza spendere una follia, credo non esista sul mercato una moto con un rapporto qualità/prezzo migliore del Varadero!!!  :fuma:
Buona scelta!!! :wtg: 61.gif
Connesso

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2022, 09:35 »

Ti riporto anch'io la mia esperienza da viaggiatore in moto in coppia.
Dopo 10 anni e 160.000 km di Varadero my2005 sono passato alla XT1200ZE, in realtà le due moto sono molto simili in tutto, forse il motore del varadero è un po' più brioso.
Quello che però mi ha spinto a passare a Yamaha sono state fondamentalmente 3 caratteristiche, per me particolarmente apprezzate per viaggiare: cardano, cruise control e sospensioni regolabili elettricamente.
E' per questo che ti consiglierei di andare su XT1200ZE invece che su Varadero, oggi se ne trovano a prezzi onesti modelli di 2-3 anni con pochissimi km
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2022, 23:58 »

...Quanto costa mediamente una Yamaha Supertenerè 1200?
Quanto costa mediamente una Varadero 1000 iniezione elettronica?...

Mi hai messo la pulce nell'orecchio Andrea !!!  secret.gif  secret.gif  secret.gif
Quanto costa mantenere la Yamaha Supertenerè 1200 ?
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2022, 08:10 »

Ti riporto anch'io la mia esperienza da viaggiatore in moto in coppia.
Dopo 10 anni e 160.000 km di Varadero my2005 sono passato alla XT1200ZE, in realtà le due moto sono molto simili in tutto, forse il motore del varadero è un po' più brioso.

Tra le moto recenti, a livello estetico la XT1200ZE, è quella che più mi piace in assoluto!  59.gif :wtg:
ma davvero il 1200 Yamaha è meno brillante che il motore del tuo Varadero ad iniezione???? :shhh: :( 007.gif :ohmy:
..vorrà dire che farò altri 50.000Km al mio adorato Varadero!!! :banana:
Connesso

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #11 il: 01 Agosto 2022, 15:33 »


Tra le moto recenti, a livello estetico la XT1200ZE, è quella che più mi piace in assoluto!  59.gif :wtg:
ma davvero il 1200 Yamaha è meno brillante che il motore del tuo Varadero ad iniezione???? :shhh: :( 007.gif :ohmy:
..vorrà dire che farò altri 50.000Km al mio adorato Varadero!!! :banana:

Tra coppia e cavalleria siamo lì, forse il 2 cilindri a V è un po' più pastoso del 2 cilindri in linea, o forse ero talmente abituato al varadero che la XT la sentivo diversa, ma niente di trascendentale.
E comunque tutto compensato dalla ciclistica e dalle sospensioni, sicuramente di molto superiori al Varadero 
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2022, 13:54 »

E comunque tutto compensato dalla ciclistica e dalle sospensioni, sicuramente di molto superiori al Varadero 

Venti anni di differenza si sentono subito. Ovvio che una moto di oggi abbia una ciclistica migliore. Sulla robustezza non mi pronuncerei.  :chin:
Connesso

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2022, 14:27 »



Venti anni di differenza si sentono subito. Ovvio che una moto di oggi abbia una ciclistica migliore. Sulla robustezza non mi pronuncerei.  :chin:

In realtà la differenza di progetto è solo di 11 anni, 1999 la Varadero e 2010 la Superténéré, anche se la Yamaha è nata già vecchia senza tutte quelle innovazioni che in quel periodo fornivano le concorrenti.
Quello che ho notato invece è che Yamaha ha usato materiali migliori rispetto ad Honda, dalle plastiche ai cablaggi elettrici.

Per quanto riguarda l'affidabilità, non c'è nulla da disquisire, entrambe sono tra le migliori moto mai realizzate.   
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

schimiro

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Nicotera V.V.
  • Km: 29.000
  • Moto in uso: Transalp 650 + 2 Vespa
Re:Ha ancora senso acquistare una Varadero 1000?
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2022, 10:05 »

Mr Soon scrive:
"Quello che ho notato invece è che Yamaha ha usato materiali migliori rispetto ad Honda, dalle plastiche ai cablaggi elettrici."

Ho notato che Yamaha da sempre usa materiali e soprattutto verniciatura migliori, lo dimostra il fatto di come le Honda siano più interessate dalla corrosione diffusa, niente di pericoloso ma brutto a vedersi.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Connesso