Honda Varadero XL1000V > Discussioni Tecniche

Leva aria si Varadero 2004

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Fiutone:
Buonasera, oggi sono andato a vedere una Honda Varadero 1000 del 2004 e guardando un po' tutto ho notato che ha la leva dell'aria per la messa in moto quando fa freddo. Ma è normale su una moto ad iniezione ci sia la leva dell'aria? Chiedo sempre a voi esperti, ma sulla 2004 le forcelle anteriori non hanno la regolazione?
Scusatemi per queste domande a voi banali ma è la.prima volta che vedo una Varadero da vicino con l'intento di comprarla

Rosso:
Ciao. La leva non è un "arricchitore di miscela" come sui carburatori. E' una sorta di acceleratore a mano per facilitare l'avviamento e il riscaldamento a freddo.

La forcella non ha regolazioni.
Neanche il mono posteriore ( a parte il precarico col pomello laterale) Solo la versione ABS ha l'ammortizzatore regolabile anche nel freno in rilascio, ma rimangono unità "economiche".
Molti "buongustai della guida saporita" hanno sostituito ammortizzatore posteriore con uno di miglior qualità (senza spendere un esagerazione, non serve puntare dritti su Ohlins. Ci sono ottimi prodotti che costano meno) e mettendo un kit molle+olio alle forcelle.
La moto cambia radicalmente. Non te ne accorgi finchè non fai la modifica, ma poi ti pentirai di non averla fatta prima.

Fiutone:
Grazie Rosso per la risposta. Allora ok non è una classica leva dell'aria ma un acceleratore manuale se così si può definire. Per quanto riguarda la moto, essa è dotata di ABS, ma non ho visto (colpa mia sicuramente per la fretta) il classico regolatore per l'ammo posteriore. Invece ho notato una manopola probabilmente regolatrice del minimo che esce sul lato dx tra i due cilindri.
Per la modifica olio e molle alla forcella poi appena la prenderò sicuramente la farò. Intanto sto pensando di prenderla e poi piano piano farò un po tutti i lavori di manutenzione straordinaria. Con la meccanica e elettronica mi trovo a mio agio in quanto sono meccanico e elettronico per passione e ho sempre fatto da solo i i lavori a ogni mezzo da me posseduto

nippi:

--- Citazione da: Fiutone - 13 Giugno 2023, 12:45 ---Grazie Rosso per la risposta. Allora ok non è una classica leva dell'aria ma un acceleratore manuale se così si può definire. Per quanto riguarda la moto, essa è dotata di ABS, ma non ho visto (colpa mia sicuramente per la fretta) il classico regolatore per l'ammo posteriore. Invece ho notato una manopola probabilmente regolatrice del minimo che esce sul lato dx tra i due cilindri.
Per la modifica olio e molle alla forcella poi appena la prenderò sicuramente la farò. Intanto sto pensando di prenderla e poi piano piano farò un po tutti i lavori di manutenzione straordinaria. Con la meccanica e elettronica mi trovo a mio agio in quanto sono meccanico e elettronico per passione e ho sempre fatto da solo i i lavori a ogni mezzo da me posseduto

--- Termina citazione ---
ciao, anche io ho una 2004 con ABS; il regolatore del freno idraulico del mono è proprio sotto, sullo stelo dell'ammortizzatore; la manopola di regolazione del precarico nella vara ABS è a sinistra invece che a destra perché da quel lato c'è, appunto, l'attuatore dell'ABS. Comunque ti confermo che anche l'unità mono del Vara ABS è proprio scarsa; la migliore modifica che ho fatto alla mia è stata proprio la sua sostituzione. ad appena 30mila chilometri.
Invece la forcella, pur priva di regolazioni, non lavora malissimo...io ho sostituito le molle progressive con molle lineari solo per mie preferenze di guida.

La manopolina sul lato dx è proprio la regolazione del minimo, che come avrai già letto, molti di noi tengono sui 1200 giri per evitare, o limitare, il fatidico "cioff".
 fiori

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