Ciao a tutti!
Come ho scritto nella mia presentazione, ho comprato da un paio di mesi un transalpino 650 del 2005 che dall'acquisto ad ora mi sta dando più delusioni che soddisfazioni
Una breve storia:
-Lo compro a Settembre, venendo da una Yamaha XT 600 e dopo aver provato il TA650 di un amico ed essermi convinto che era un motore splendido e dalle prestazioni che cercavo; all'acquisto faccio eseguire un tagliando completo (cambio olio, liquido refrigerante, candele).
-All'acquisto mi rendo conto che rispetto ai miei ricordi della moto del mio amico, la mia è lenta tanto in accelerazione quanto in velocità massima (non andava sopra i 140 in autostrada e non riusciva a salire oltre i 6500 giri); inoltre noto un rumore come di un'auto in retromarcia quando il TA è sotto carico, a qualsiasi marcia e sempre più acuto al crescere della velocità. Queste impressioni vengono confermate anche da un confronto alla pari tra la mia TA e quella del mio amico.
-Ne discuto col venditore, che è anche meccanico di Transalp, il quale avanza per le performance basse un problema di carburatore e per il rumore invece nulla (lui non lo avverte e sostiene sia normale).
-Ci accordiamo per sistemare i carburatori: le membrane erano effettivamente squarciate!
-Membrane sostituite, filtro K&N installato e carburatori revisionati e regolati: appena ritirata la moto cammina che è un piacere.
-Un paio di giorni dopo mi accorgo che il disco del freno posteriore si è crepato (giuro non lo era prima
), quindi lo sostituisco.
-Grossomodo da allora ho la sensazione che la moto non cammini più con la stessa brillantezza di quando era appena stata revisionata, e sarà passato un mesetto da allora! Il picco di reattività (aka: accelerazione) lo percepisco intorno a 5500 giri, che mi sembra altino, e sotto ho l'impressione che sia leggermente smorta. Recentemente comincio a sentire dei timidi scoppiettii in decelerazione e in generale il rumore del motore sotto carico mi sembra "diverso", meglio di così non saprei descrivere. Inoltre mi sembra consumare troppo: 12.5 km/L per una passeggiata da Palermo a Piana degli Albanesi, ovvero lungo una strada che va da livello mare a 740m di quota senza pendenze estreme e con un passo medio. Da una precedente stima avevo calcolato 10 km/L per percorso misto città-autostrada, ma mi sembrava troppo basso... in ogni caso non mi sembrano consumi da Transalp! Infine non accende più "a prima botta", ovvero se adesso la accendo da fredda sta un paio di secondi prima di spegnersi, a meno che non la tengo io una decina di secondi a regime con l'acceleratore; questo magari è solo l'arrivo del fresco, ma assieme a tutto il resto mi lascia da pensare.
Insomma, magari io sono un po' pignolo e certosino, ma mi aspettavo un mezzo un po' diverso e sto sperando che la mia delusione derivi da problemi tecnici e non da un acquisto un po' inadatto. Io sospetto che voglia di nuovo una regolazione della carburazione ma che nel giro di una settimana perda la regolazione mi sembra anche strano. Voi sapreste darmi qualche parere un po' più esperto? è normale e sono pazzo io o effettivamente qualcosa non torna?