Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Migliorare il Varadero in fuoristrada  (Letto 427 volte)

Matteo_cobra

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: L'Aquila
  • Km: 36.000
  • Moto in uso: Varadero 1000
Migliorare il Varadero in fuoristrada
« il: 19 Agosto 2025, 16:26 »

Ciao a tutti, mi sono letto un po' di vecchie discussioni e ho capito che non tutti sono d'accordo sulle capacità fuoristradistiche della Varadero, tuttavia sono in cerca di possibili modifiche dall'impatto oggettivo per migliorare il più possibile la situazione.

Fin'ora l'ho spinta su strade bianche più o meno accidentate, in salite abbastanza ripide e alquanto dissestate, oppure in campo aperto divertendomi in cambi di direzione e traversi su terra. Ovviamente non ho riscontrato il comfort di moto più leggere e pensate per questo tipo di attività, e di questo ne ero consapevole. Però ho pensato che qualche modifica l'avrebbe resa sicuramente più adatta.

Il problema principale che ho riscontrato credo risieda nelle forcelle anteriori. Le asperità del terreno sono trasmesse in modo estremo e danno quasi la sensazione di moto che si sta per "smontare". Non sono quindi qui a giudicarne la guidabilità data dal peso e cose simili visto che fin'ora non ho riscontrato grandi problematiche (per il tipo di attività che ci faccio), ma vorrei solo capire come migliorare l'aspetto delle sospensioni (se qualcuno di esperto mi sa indicare altri componenti su cui agire sono tutti orecchi).

Mi basta cambiare le molle anteriori? Di che tipo? Progressive o lineari? Dovrei di conseguenza cambiare anche il mono?

Grazie a tutti🤙
« Ultima modifica: 19 Agosto 2025, 17:25 da Matteo_cobra »

nikati

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Anno immatricolazione: 2024
  • Città: Imola
  • Km: 1316
  • Moto in uso: Africa Twin DCT 2024, anteriore da 19 pollici
Re:Migliorare il Varadero in fuoristrada
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2025, 22:42 »

Per curare l'assetto e in particolare le sospensioni, e "tararle/personalizzarle" per l'uso specifico che intendi farne, ,(come hai descritto) ti conviene rapportarti direttamente con un sospensionista...
Alcune persone che "bazzicano" questo forum (io compreso) sono andate da Jotek a
Firenze.
Nel mio caso, con poca spesa,  questo PROFESSIONISTA ha stravolto le sospensioni originali, riuscendo brillantemente ad adattarle all mio utilizzo della moto.
Varaderona 2003 rossa dal 2003 al 2024, 21 anni e 5 mesi, da 0 a 148mila Km.

Matteo_cobra

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: L'Aquila
  • Km: 36.000
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Migliorare il Varadero in fuoristrada
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2025, 13:57 »

Grazie per il consiglio, anche se la vedo dura essendo io in Abruzzo