Ciao a tutti, ben ritrovati. Sembra che il forum si sia un pò assopito dagli ultimi tempi che ci bazzicavo

Volevo chiedervi se qualcuno che ha avuto problemi di avviamento come da titolo, ha mai fatto qualche check più approfondito e se ha qualche valore di riferimento per confrontare e diagnosticare lo stato di salute die sensori ckp, che sembrano essere i maggior indiziati come responsabili del problema.
Mi è capitato di recente questo spiacevole sintomo, al primo non ci ho dato troppo peso pensando ad un occasionale falso contatto del tastino di stop che non uso mai, al secondo, al giro successivo... mi sono cominciato a preoccupare.
Moto perfetta in tutto, spengo il motore per una brevissima fermata (5 ... 10 minuti ?), alla riaccensione, il motorino gira normalmente ma non parte subito. Giusto il tempo di farsi prendere dal panico dopo enne tentativi vani (5 ... 10 minuti ?), ed ecco che riparte splendida come sempre. Minimo perfetto, nessun sintomo strano durante la guida.
Nessuna spia accesa a segnalare guasti, ne sono sicuro perchè ho riguardato l'ultimo evento registrato dalla dash cam che ho sul casco. C'è dire che ho sempre fatto tentativi brevi e tra uno e l'altro, spegnevo il quadro con la chiave.
Detto ciò per farvi il quadro della situazione, ho cominciato a cercare su internet e a fare i miei soliti esperimenti (chi mi conosce forse starà già immaginando

)...
Quello che ho capito, è che esistono 3 o 4 tipi di ckp... il nostro è quello più stupido...
Si tratta di un magnete con una bobina in cui, avvicinando e allontanado un corpo metallico abbastanza rapidamente, si genera una tensione. In pratica é un micro alternatore con lo scopo di generare tensione alternata che serve alla centralina per rilevare la posizione e la velocitá dell'albero motore.
Fatto anche lo spiegone, veniamo al succo:
Il mio ckp a freddo misura:
533 ohm che è la resistenza ohmmica dell'avbolgimento interno.
Circa 1,4 Vac col motorino di avviamento (a sensore staccato dalla centralina)
Circa 3,5 Vac e 1 mA al minimo col motore in moto (sensore collegato con fili volanti per le misure)
Circa 7... 7,5 Vac 3 o 4 mA a circa 4.000 giri/min
Ho montato un connettore collegato ai fili del ckp per fare misure "al volo" in caso di bisogno. Ho fatto un giro oggi e con la moto bella calda a fine giro, sembra che i valori di tensione si siano un pochino abbassati.
(Poi mi riguardo le registrazioni e eventualmente correggo i parametri citati con valori più esatti).
Giá che stavo col fianchetto aperto durante le prime prove, gli ho installato un pulsantino per andare a guardare i codici di errore DTC memorizzati nella centralina. Non so se ne aveva memorizzati prima degli smanettamenti ma ora è resettata e pronta a memorizzare eventuali nuove anomalie. Con gli smanettamenti, era normale far scattare l'errore 19 (un flash lungo e 9 corti) e cioè, il ckp difettoso.
Quindi.... avete mai fatto misure sul sensore della XL700 ???
Grazie e ciao