Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Accensione a caldo a volte difficoltosa #CKP #PickUP#Pick-UP  (Letto 660 volte)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: ~40k (RIPARTITO !!! 😁)
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15) Bianca grigia e oro

Ciao a tutti, ben ritrovati. Sembra che il forum si sia un pò assopito dagli ultimi tempi che ci bazzicavo  :huh:
Volevo chiedervi se qualcuno che ha avuto problemi di avviamento come da titolo, ha mai fatto qualche check più approfondito e se ha qualche valore di riferimento per confrontare e diagnosticare lo stato di salute die sensori ckp, che sembrano essere i maggior indiziati come responsabili del problema.

Mi è capitato di recente questo spiacevole sintomo, al primo non ci ho dato troppo peso pensando ad un occasionale falso contatto del tastino di stop che non uso mai, al secondo, al giro successivo... mi sono cominciato a preoccupare.
Moto perfetta in tutto, spengo il motore per una brevissima fermata (5 ... 10 minuti ?), alla riaccensione, il motorino gira normalmente ma non parte subito. Giusto il tempo di farsi prendere dal panico dopo enne tentativi vani (5 ... 10 minuti ?), ed ecco che riparte splendida come sempre. Minimo perfetto, nessun sintomo strano durante la guida.
Nessuna spia accesa a segnalare guasti, ne sono sicuro perchè ho riguardato l'ultimo evento registrato dalla dash cam che ho sul casco. C'è dire che ho sempre fatto tentativi brevi e tra uno e l'altro, spegnevo il quadro con la chiave.
Detto ciò per farvi il quadro della situazione, ho cominciato a cercare su internet e a fare i miei soliti esperimenti (chi mi conosce forse starà già immaginando  888.gif)...
Quello che ho capito, è che esistono 3 o 4 tipi di ckp... il nostro è quello più stupido...
Si tratta di un magnete con una bobina in cui, avvicinando e allontanado un corpo metallico abbastanza rapidamente, si genera una tensione. In pratica é un micro alternatore con lo scopo di generare tensione alternata che serve alla centralina per rilevare la posizione e la velocitá dell'albero motore.
Fatto anche lo spiegone, veniamo al succo:

Il mio ckp a freddo misura:
533 ohm che è la resistenza ohmmica dell'avbolgimento interno.
Circa 1,4 Vac col motorino di avviamento (a sensore staccato dalla centralina)
Circa 3,5 Vac e 1 mA al minimo col motore in moto (sensore collegato con fili volanti per le misure)
Circa 7... 7,5 Vac 3 o 4 mA a circa 4.000 giri/min

Ho montato un connettore collegato ai fili del ckp per fare misure "al volo" in caso di bisogno. Ho fatto un giro oggi e con la moto bella calda a fine giro, sembra che i valori di tensione si siano un pochino abbassati.
(Poi mi riguardo le registrazioni e eventualmente correggo i parametri citati con valori più esatti).

Giá che stavo col fianchetto aperto durante le prime prove, gli ho installato un pulsantino per andare a guardare i codici di errore DTC memorizzati nella centralina. Non so se ne aveva memorizzati prima degli smanettamenti ma ora è resettata e pronta a memorizzare eventuali nuove anomalie. Con gli smanettamenti, era normale far scattare l'errore 19 (un flash lungo e 9 corti) e cioè, il ckp difettoso.

Quindi.... avete mai fatto misure sul sensore della XL700 ???
Grazie e ciao  pash.gif
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 199.300
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Accensione a caldo a volte difficoltosa #CKP #PickUP#Pick-UP
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2025, 11:25 »

Ciao a tutti, ben ritrovati. Sembra che il forum si sia un pò assopito dagli ultimi tempi che ci bazzicavo  :huh:
....

magari assopito!!! 
ormai è in stato comatoso  dunno.gif  tanto che stiamo valutando se rinnovare il dominio che ci ospita o chiudere definitivamente  dunno.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + HONDA GOLDWING GL1100 INTERSTATE 1981 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2025, 11:29 »

per quanto riguarda il problema alla tua TA 700, temo che a frequentare il forum siano rimasti pochi Varaderisti e quasi nessun Transalpista  dunno.gif
speriamo che qualcuno ti possa rispondere  pash.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + HONDA GOLDWING GL1100 INTERSTATE 1981 + altre "vecchiette" ;-)

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: ~40k (RIPARTITO !!! 😁)
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15) Bianca grigia e oro
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2025, 13:00 »

Ciao Gianni, speriamo di non dover arrivare a chiudere. Ci sono troppe cose utili per i posteri che andrebbero perse.
Proverò a riportare i miei rilievi sulla lissta dove mi sono inscritto da un paio di giorni, per ora solo per i saluti. Lasciare traccia delle nostre esperienze, può sempre tornare utile a qualcun'altro.
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2025, 15:10 »

Ciao Gianni, speriamo di non dover arrivare a chiudere. Ci sono troppe cose utili per i posteri che andrebbero perse.
Proverò a riportare i miei rilievi sulla lissta dove mi sono inscritto da un paio di giorni, per ora solo per i saluti. Lasciare traccia delle nostre esperienze, può sempre tornare utile a qualcun'altro.
sono d'accordo sulle motivazioni...ma il Club non esiste più  dunno.gif quindi, oltre alla partecipazione, anche la "sponsorizzazione" è venuta a mancare  dunno.gif
Gianni "nippi" - Rimini

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2025, 18:01 »

Chiudere sarebbe un sacrilegio!
Troppe informazioni preziose e insostituibili andrebbero perse.
Se posso in qualche modo contribuire alle spese per mantenere aperta la bottega, io ci sono, non hai che da chiedere.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

david

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2025, 18:32 »

Volevo chiedervi se qualcuno che ha avuto problemi di avviamento come da titolo, ha mai fatto qualche check più approfondito e se ha qualche valore di riferimento per confrontare e diagnosticare lo stato di salute die sensori ckp, che sembrano essere i maggior indiziati come responsabili del problema.

Quindi.... avete mai fatto misure sul sensore della XL700 ???
Grazie e ciao  pash.gif

Ciao, ho un TA700 e qualche anno fa ho avuto lo stesso problema: partenza a freddo perfetta ma appena il motore era caldo, dopo una sosta anche brevissima, non si accendeva più. Ho sostituito anche io la CKP, da li è sempre andata.