Salve a tutti ho da poco acquistata una varadero 125 del 2001.
l'ho acquistata più che altro per salvarla dalla demolizione, infatti la motocicletta era non marciante e dichiarata con motore fuso,
il motore benché non andasse in moto girava libero per cui mi sono buttato e l'ho presa, la faccio breve il motore non è fuso, ho trovato una valvola rotta in un cilindro ed la candela a massa nell'altro cilindro, ho sostituito la valvola ed in occasione le camme ed i bilancieri che erano molto consumanti, naturalmente candele olio e filtri nuovi, ed il motore e andato in moto come nulla fosse successo, abbastanza silenzioso considerando i 67000Km che ha sul groppone.
Provata la moto ho da subito riscontrato un funzionamento del motore molto "morbido" quasi elettrico, la ripresa e piuttosto pigra anche se tirandolo in condizioni favorevoli ha raggiunto i 120Kh da contachilometri, insomma non è un fulmine di guerra,
Ho fatto alcune verifiche per controllare che tutto fosse a posto ed in particolare la fase della distribuzione la taratura e l'integrità delle membrane dei carburatori, lo scarico che non fosse ostruito, ma tutto è ok l'unica cosa che non ho controllato e la fase d'accensione ( non ho la pistola stroboscopica). Non avendo mai guidato questa moto non riesco a valutare se in effetti questo motore è proprio così pigro o magari c'è qualcos'altro che non va, fatemi sapere le vostre idee in merito, grazie e chiunque voglia condividere con me la sua esperienze.