Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: info prestazioni Varadero 125  (Letto 433 volte)

philippo11

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Monreale
  • Km: 67000
  • Moto in uso: 2
info prestazioni Varadero 125
« il: 19 Gennaio 2026, 15:04 »

Salve a tutti ho da poco acquistata una varadero 125 del 2001.
l'ho acquistata più che altro per salvarla dalla demolizione, infatti la motocicletta era non marciante e dichiarata con motore fuso,
il motore benché non andasse in moto girava libero per cui mi sono buttato e l'ho presa, la faccio breve il motore non è fuso, ho trovato una valvola rotta in un cilindro ed la candela a massa nell'altro cilindro, ho sostituito la valvola ed in occasione le camme ed i bilancieri che erano molto consumanti, naturalmente candele olio e filtri nuovi, ed il motore e andato in moto come nulla fosse successo, abbastanza silenzioso considerando i 67000Km che ha sul groppone.
Provata la moto ho da subito riscontrato un funzionamento del motore molto "morbido" quasi elettrico, la ripresa e piuttosto pigra anche se tirandolo in condizioni favorevoli ha raggiunto i 120Kh da contachilometri,  insomma non è un fulmine di guerra,
Ho fatto alcune verifiche per controllare che tutto fosse a posto ed in particolare la fase della distribuzione la taratura e l'integrità delle membrane dei carburatori, lo scarico che non fosse ostruito, ma tutto è ok l'unica cosa che non ho controllato e la fase d'accensione ( non ho la pistola stroboscopica). Non avendo mai guidato questa moto non riesco a valutare se in effetti questo motore è proprio così pigro o magari c'è qualcos'altro che non va, fatemi sapere le vostre idee in merito, grazie e chiunque voglia condividere con me la sua esperienze.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 199.300
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:info prestazioni Varadero 125
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2026, 17:55 »

benvenuto  :welcome: e complimenti per l'acquisto e la sistemazione della moto  pash.gif
purtroppo il forum è stato da sempre poco frequentato dai Varaderisti 125 e, ormai da qualche anno, latitano anche i possessori della cilindrata maggiore  dunno.gif
Per quanto riguarda le prestazioni posso confermarti, avendola provata un paio di volte, che il pregio migliore della 125 non è certo la "sveltezza"; il piccolo bicilindrico gira bene ed ha un bel suono, ha abbastanza coppia in basso da potersi divertire, ha una ciclistica solida e alla guida è molto maneggevole a dispetto della stazza non proprio da moto junior ... però non attenderti le prestazioni che hanno le pari cilindrata a 4 tempi più recenti o le 2 tempi che hanno l'età della Varadero.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2026, 18:03 da nippi »
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + HONDA GOLDWING GL1100 INTERSTATE 1981 + altre "vecchiette" ;-)

philippo11

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Monreale
  • Km: 67000
  • Moto in uso: 2
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2026, 19:13 »

Grazie nippi per la cordiale e celere risposta, l'ideale sarebbe avere un possessore in zona (Monreale Palermo) con cui condividere un buon caffè e magari fare una passeggiata a moto invertite.
chissà io la butto li.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2026, 10:17 da nippi »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 199.300
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2026, 10:32 »

Grazie nippi per la cordiale e celere risposta, l'ideale sarebbe avere un possessore in zona (Monreale Palermo) con cui condividere un buon caffè e magari fare una passeggiata a moto invertite.
chissà io la butto li.
mai dire mai, ma direi che, siccome conosco a fondo questo forum ed i suoi partecipanti, la tua richiesta avrebbe più successo se ti rivolgessi a "Chi l'ha visto?"  pash.gif
perdonami la battuta, ma purtroppo le Varadero sono ormai moto "abbandonate" e questo forum lo frequentiamo giusto noi (io) amministratori e pochi (un paio) affezionati; oppure qualche nuovo utente come te che cerca informazioni tecniche.
Il fatto che continuiamo a tenere in vita il forum, pagando i domini annuali nonostante la chiusura del club (e quindi della "cassa") abbia eliminato il canale di sostentamento dei siti internet, è proprio quello di mantenere disponibile una miniera di informazioni utili.
 fiori fiori fiori
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + HONDA GOLDWING GL1100 INTERSTATE 1981 + altre "vecchiette" ;-)

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2026, 18:18 »

Grande Philippo, hai proprio fatto un gran restauro! Complimenti!
Raccontaci qualcosa di più dai. Il forum non è più frequentato come una volta, ma ogni tanto qualche curioso passa di qua... 61.gif
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...