Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problemi spia riserva  (Letto 21542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WOLLY

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 23
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: LA SPEZIA
  • Km: 20000
  • Moto in uso: varadero 1000
problemi spia riserva
« il: 01 Marzo 2011, 15:55 »

 :OT: ciao ragazzi , ieri sera appena entrato con la mia varadero 1000 del 2000 in autostrada , moto che ho appena comprato c/o un concessionerio , sono rimasto senza benza.
premetto che la spia della riserva , quando accendo il quadro e fa il ceck in  si accende regolarmente assieme alle altre spe e poi si spegne , ma per quanto riguarda la segnalazione della riserva non se ne parla . cosa puoì essere ?
inoltre vorrei sapere quanti litri ci sono di riserva e piu' omeno vistao che la mia vara e' a carburatori quanti km ci faccio con la riserva a grandi linee ?
grazie per eventuali risposte .
« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 21:14 da nippi »
Connesso

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:problemi spia riserva
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 17:07 »

Il serbatoio contiene 25l ed ha circa 4,5l di riserva.

Per il tuo problema, dato che il check viene eseguito all'accensione, la prima cosa che verificherei è l'apertura di entrambi i rubinetti di benzina, in particolare di quello DX (stando a sedere sulla moto).
Essendo il serbatoio fatto a "bisaccia", se non sono aperti entrambi, è possibile che rimanga una quantità di benzina sufficiente sul lato DX tale da non far spengere il sensore.

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:problemi spia riserva
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 21:14 »

giusto, proprio così. il sensore è sul lato destro e basta poco per chiudere, anche accidentalmente, il rubinetto così la spia non si accende perchè c'è ancora tanta benza, ma che rimane nel serbatoio ;)
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

WOLLY

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 23
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: LA SPEZIA
  • Km: 20000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2011, 12:35 »

 :wtg: grazie della risposta , ero in pensiero ed ero gia demoralizzato , perche' in passato ho avuto una hoda deauville 650 e l' ho data via proprio perche' non aveva la spia della riserva , ed immancabilmente mi andava in riserva sempre in autostrada e in pieno sorpasso .( una strizza che non vi immaginate ) ecco il perche' della mia demoralizzazione , ho pensato siamo alle solite .......
quindi una cosa ancrora vi chiedo , come devo tenere i due rubinetti? inoltre (come penso tra me ) i due lati del serbatoio non sono vasocumunicanti ?
come faccio a gestire i due lati del serbatoio ? datemi un consiglio vista la v.s. esperienza .
grazie 1000 , ma ho scoperto solo ora da voi che la moto ha 2 rubinetti dx e sx .
so con sicurezza che quello sx l'ho aperto io , ma pensavo esistesse solo quello , il concessionario non mi aveva avvertito  del secondo .
Connesso

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:problemi spia riserva
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2011, 13:01 »

I rubinetti vanno tenuti entrambi aperti.
Sono vasocomunicanti fra loro tramite un collegamento Y vicino la pompa della benzina.
Ciò fa sì che il livello del carburante scenda sempre uniformemente dentro il serbatoio.

WOLLY

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 23
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: LA SPEZIA
  • Km: 20000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2011, 14:48 »

 :aiuto: ok grazie .
Comunque ho controllato entrambe i rubinetti sono girati verso il basso cioe' con la leva in verticale , quindi presumo che ci sia un problema al sensore del galleggiante .
e' difficoltoso sostituirlo ? sono in grado da solo di farlo ? , ho una buona esperienza in meccanica sia auto che moto , sinora sono sempre riuscito a farmi i lavori da solo .
quanto potra costare il pezzo?
grazie come sempre per il disturbo.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:problemi spia riserva
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2011, 18:31 »


Il sensore costerà più o meno 90 euro, e per sostituirlo, devi  smontare il serbatoio. E' avvitato direttamente sul fondo del serbatoio, lato destro stando seduto in sella, non è complicata la sua sostituzione, ma procurati anche la guarnizione di tenuta.

Eccolo qui:





« Ultima modifica: 02 Marzo 2011, 18:35 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:problemi spia riserva
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2011, 19:49 »

Dunque, la spia si dovrebbe accendere soltanto se il livello del carburante è sotto il bulbo del sensore e all'accensione del quadro non viene eseguito nessun test di buon funzionamento della lampadina.
Perciò se si accende appena giri la chiave, dovrebbe rimanere sempre accesa e in questo caso è certo che sei in riserva.
Così succede sulla mia VARA del 2003, ma guardando lo schema elettrico della tua (del 2000) sembra non cambiare niente.
Detto questo è possibile che tu abbia un problema sul sensore ma anche (e forse solo) un problema di continuità elettrica.
Prima di sostituire il bulbo quindi, mi accerterei che non ci sia uno dei due fili "quasi interrotto".
Per finire, aggiungo che con le VARA a carburatori si dovrebbe poter percorrere una cinquantina di km in riserva (senza fermarsi e se non esageri con il gas ovviamente)...  :D

WOLLY

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 23
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: LA SPEZIA
  • Km: 20000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2011, 10:48 »

 :varadero_blau (1): OK GRAZIE SEI UN ANGELO.... STASERA PROVO AD INTERVENIRE E POI TI FACCIO SAPERE . GRAZIE PER LA DISPONIBILITA' . FINALMENTE HO TROVATO UN GRUPPO DI PERSONE VERAMENTE OTTIME , SONO FIERO DI ESSERMI ISCRITTO AL CLUB. GRAZIE A TUTTI DI TUTTO , SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE .
Connesso

volodinotte

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: caltanissetta
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: honda varadero xl1000V
Re:problemi spia riserva
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2011, 15:31 »

raga io ho smontato il serbatoio per cambiare il filtro aria..ma adesso mi è sorto il dubbio se ho rimesso bene i fili della sonda carburante..perche ancor ala spia non mi si è accesa..nn so se perche ancora ho molta benza oppure perche ho invertito i 2 fili..bhaa..ne sapete qualcosa di come si mettono correttamente?
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:problemi spia riserva
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2011, 19:32 »



Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.

 

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:problemi spia riserva
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2011, 19:45 »

Non dovrebbe succedere niente se inverti accidentalmente i fili sui contatti del sensore essendo questi isolati dal telaio.
Devi immaginare il sensore come una resistenza (i cui terminali sono i contatti del sensore appunto) che assume un valore elevato se la benzina bagna il bulbo oppure piccolo se invece questo rimane in aria.
In quest'ultimo caso succede che "praticamente" si chiude a massa la lampada della spia della riserva che perciò si illumina (uno dei due fili è infatti a massa).

Se si è incerti sul funzionamento dell'impianto, con un tester a portata di mano in grado di misurare impedenze e tensioni si possono fare delle verifiche.

P.S. mentre scrivevo questo BoboNero ha risposto più che esaurientemente, però lo pubblico lo stesso xché ormai la fatica l'ho fatta...  :TRbuaha:

volodinotte

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: caltanissetta
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: honda varadero xl1000V
Re:problemi spia riserva
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2011, 01:43 »



Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.
Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?potrebbe essere un modo per fare il test alla lampada cruscotto!
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:problemi spia riserva
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2011, 07:29 »

Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?

In teoria si, poi in pratica sarebbe da vedere se la spia si accende con valore ohmico uguale a ZERO (cortocircuito)  oppure con valore infinito (contatti aperti), sinceramente non ci ho mai provato.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Re:problemi spia riserva
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2011, 10:46 »



Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.
Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?potrebbe essere un modo per fare il test alla lampada cruscotto!

Sì, è così.
Se metti insieme i fili (CC) dovrebbe accendersi la lampadina.
Se vuoi fare prove più tecniche dovresti avere un tester o multimetro con cui potresti misurare il valore di tensione del filo di ritorno della lampadina che dovrebbe essere circa al valore di batteria.
Sull'altro invece dovresti verificare se è effettivamente collegato al telaio della moto (dovresti misurare un CC).
Allego estratto del Service Manual della VARA del 1999 relativo al Fuel Level Sensor.
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su