Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problemi spia riserva  (Letto 21346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:problemi spia riserva
« Risposta #30 il: 16 Marzo 2012, 13:56 »

io ho verificato che quelle volte in cui mi sono fermato subito al distributore quando mi si è accesa la spia, ho sempre messo circa 20 Lt. Per cui quando vado in riserva so che ho comunque circa 5 litri di benza e mi regolo di conseguenza. In Francia in due con bagagli ed in riserva ho fatto quasi 80 Km a 80/100 Kmh ( non trovavo un benzinaio) poi ne sono entrati quasi 25...!!!

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #31 il: 16 Marzo 2012, 14:20 »

 :banana:
Ciao ragazzi, se puo' interessare, sulla AT del 91 che possedevo, è successa la stessa cosa cioè sonda da sostituire.
Dato che vivo in un piccolo paese e qualsiasi cosa da acquistare è da ordinare e visto che l' avevo già smontata, c'ho giocato un po' e sono riuscito ad aprirla e toccare con mano il "carboncino" incriminato.....Per farla breve, l'ho recuperato sostituendolo con uno simile e poi riassemblato tutto. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:problemi spia riserva
« Risposta #32 il: 16 Marzo 2012, 21:50 »

.............. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
ecco qua, non è poi così difficile:
https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=28.0
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

alex73

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 21
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: rionero in vulture
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #33 il: 17 Marzo 2012, 11:56 »

 woot si si metti le foto e i dettagli con quale carboncino lo hai sostituito? Ciao
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problemi spia riserva
« Risposta #34 il: 17 Marzo 2012, 16:11 »

....................
La mia spia si accende a 20,5 litri consumati.
Una volta, in Germania, mai successo nella mia vita, dopo avere percorso in un'ora 190 km e gli ultimi 20 a 100 all'ora, feci un pieno incredibile: 25,33 litri!
Magari la taratura del sensore non proprio uguale per tutte o magari il serbatoio, al suo interno, ha delle imperfezioni che variano il suo volume, ma io calcolo sempre 60 km dall'accensione della spia della riserva, tenendomi, ovviamente, ai regimi "risparmiosi". ;)
anche se è passaro un anno, volevo rispondere su questo punto....
probabilmente, il tedesco aveva la colonnina taroccata !  :ph34r:

:banana:
Ciao ragazzi, se puo' interessare, sulla AT del 91 che possedevo, è successa la stessa cosa cioè sonda da sostituire.
Dato che vivo in un piccolo paese e qualsiasi cosa da acquistare è da ordinare e visto che l' avevo già smontata, c'ho giocato un po' e sono riuscito ad aprirla e toccare con mano il "carboncino" incriminato.....Per farla breve, l'ho recuperato sostituendolo con uno simile e poi riassemblato tutto. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
FOTO !!!
queste sono quelle riparazioni che mi piacciono... troppo facile combiare il pezzo con uno nuovo  score.gif
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #35 il: 18 Marzo 2012, 00:43 »



....Mica ho capito cosa ho fatto ,,,,provo a mandarla e semmai dopo commento.
Chiedo scusa in anticipo
Connesso

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #36 il: 18 Marzo 2012, 01:17 »

 :banana:



.....Visto che ci sono riuscito.....
Cmq, questo carboncino si trova anche nei "sensori presenza acqua", posti nella parte inferiore del filtro gasolio delle macchine e visto che lavoro in uno stabilimento automobilistico, non mi è difficile reperirne qualcuno di scarto.
Codesto carboncino funziona nel seguente modo: quando è "affogato" nella benzina, rimane freddo e non fa passare corrente; quando fuoriesce dal pelo del liquido, comincia a riscaldarsi e piu' si riscalda maggiore è il passaggio della corrente (da notare che l' accensione della lucetta non è di tipo on-off ma ha un periodo di "accensione totale" che varia in base alla temperatura anche esterna, praticamente in inverno ci mette piu' tempo per illuminarsi del tutto).
Passiamo alla messa in opera: il piu' del lavoro stà nell' aprire i lembi del tubolare, che avvolge il carboncino, in modo da "liberare" la bachelite che fà da isolante tra i due poli........ perchè dissaldare e risaldare si fa ad occhi chiusi.
Ovviamente, se dovesse rovinarsi leggermente, il tubolare, non vi preoccupate in  quanto, oltre a sorreggere uno dei poli, serve solo per non farci schizzare benzina sul carboncino (quando sta entrando in riserva) e quindi non far fare "accendi e spegni" alla lucetta durante una scorazzata sui tornanti di montagna.
...Che dire di piu' ........Ciao
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problemi spia riserva
« Risposta #37 il: 18 Marzo 2012, 01:43 »

è quindi ciò che sospettavo quando hai parlato di carboncino... un NTC.
probabilmente fa la serie con la lampadina per scaldarsi ed assumere resistenza bassa a secco (accendedo la spia) e alta quando è immerso e quindi viene raffreddato (spegnendo la spia).
nei negozi di elettronica ne trovate a prezzi ben aldisotto di 1€ !!! (altro che 90€)
Citazione
edit:
se si riescono a leggere i colori di quella originale, questa foto può essere d'aiuto

/edit


...se si riuscisse ad inserirne più di una a varie altezze, si potrebbe ottenere un indicatore di livello carburante 888.gif

p.s.
se vi dovesse capitare di sostituire la spia, rispettate i watt della lampadina originale, questo influenza il funzionamento del sistema.... ad esempio un led sarebbe sempre acceso anche con il pieno.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2012, 02:21 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:problemi spia riserva
« Risposta #38 il: 18 Marzo 2012, 11:22 »

Quindi riassumendo.........
Domattina vado in un negozio di elettronica e cosa gli devo chiedere?
Visto che ne ho rimediato un altro di sensore completo,a tempo perso mi ci voglio dedicare e finalmente rivedere quella ca@@o
di spia accendersi di nuovo dopo anni........
Connesso


Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problemi spia riserva
« Risposta #39 il: 18 Marzo 2012, 13:27 »

il valore dichiarato degli NTC e quello misurato a 25°C, quindi se ne hai uno funzionante, lo puoi misurare con il tester a temperatura ambiente...
in realtà, si dovrebbero fare delle prove un pò più tecniche : misurare la corrente e la tensione sulla sonda originale e ricavarne i due volori ohmmici (volt/ampere) che assume nei due stati (secco e immerso). Da questi si dovrebbe riuscire ad arrivere al componente che si avvicini di più all'originale (mancherebbero i dati delle due temperature assunte nei due stati... per ricavarne il "beta" ed il coefficiente di dissipazione termica, comunque non credo ci sia molta scelta in commercio al dettaglio).

Spannometricamente, direi che una NTC da 470ohm o 1300ohm con potenza di circa 1/2W dovrebbe andare bene se vi chiedono, il coefficiente "K" o "Beta", più alto è meglio è. Ad occhio potete scegiere quella con le dimensioni simili a quelle delle foto postate da Gianni.
Testatela prima in acqua possibilmente demineralizzate (perchè non conduce elettricità): la collegate ai fili della sonda e la inzuppate nell'acqua ad intervalli di qualche minuto e controllate che la spia reagisca di conseguenza.
Provate a sentire a volo quanto scalda in aria (appena la toccherete si raffredderà)... penso arrivi intorno ai 50°C nel giro di pochi minuti.

NOTA DI SICUREZZA
La benzina crea miscele infiammabili in ambiente con concentrazione dei vapori/aria comprese tra circa 1% a 6,5%, aldifuori di questo range a pressione e temperatura ambiente, la fiamma non si propaga.
avete mai spento la cicca nel serbatoio della moto ??? io l'ho visto fare !!!... ma non lo farei eekout
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #40 il: 18 Marzo 2012, 16:05 »

.....Ho provato si' ma in un bicchiere pieno di miscela composta da alcool metilico, nitrometano, olio di fagiolo ecc.cioè con il carburante impiegato nei micromotori delle macchine radiocomandate e ho appurato di persona che NON prende fuoco.
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:problemi spia riserva
« Risposta #41 il: 18 Marzo 2012, 16:56 »

Macchè,bruciati entrambi...........
Quindi vado a tentativi,se ho ben capito....
Connesso


Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problemi spia riserva
« Risposta #42 il: 18 Marzo 2012, 17:08 »

jan se ne compri una decina di valori diversi, e sei sfigatissimo che nessuno di questi funzioni, avrai buttato meno di 10€ (e qualche ora...).
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problemi spia riserva
« Risposta #43 il: 18 Marzo 2012, 17:18 »

PILU PILU, CAZZU CAZZU !!!
garda cosa ti ho trovato:
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm
direi in ottima sintonia 61.gif :fuma:

se vai all'indice trovi altre cose interessanti.
 present
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

alex73

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 21
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: rionero in vulture
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:problemi spia riserva
« Risposta #44 il: 18 Marzo 2012, 19:44 »

Ragazzi  5.1.gif siete davvero grandi ,come posso proverò con un NTC CIAO
Connesso