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Autore Topic: Transalp che và fuori fase...  (Letto 14649 volte)

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Murdock

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #15 il: 08 Marzo 2011, 08:36 »

Okkio e croce gli hai messo dei pz di camera d'aria  :P ::) :))
Ci sei andato vicino Mirco, ho tappato i microfori con microgocce di attack  :shhh: poi però la TA andava, incredibile ma vero... poi però l'ho venduta  :TRmarameo:  :banana:

Teoricamente potrebbe essere ingegnoso, praticamente è altamente lesivo, perchè l'attak non riesce ad essere elastico come le membrane, inoltre tende a corrodere alcuni materiali...
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2011, 14:20 »

Salve a tutti!!
stasera finalmente la porto a casa  :vb:
da domani inizia l'avventura, terrò aggiornato il topic non appena scopro il dilemma  :cool:
mi son ripromesso di non tirar giù il motore, vediamo se ce la faccio  :whistle:
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fletcher

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2011, 18:02 »

Cmq. se dipende dalle membrane sembra strano che sianbo partite entrambe nello stesso modo, sicuramente al numero di giri in cui fa il difetto un cilindro tende a salire regolarmente mentre l'altro si blocca e la moto sembra scompensata fino a quando non si apre, ma non dovrebbe durare molto ed aprirsi completamente, allora oltre quel numero di giri va solo ad un cilindro, quindi dovrebbe peggiorare a breve  :D
A me una volta sull'A.T. nel pieno del mese di agosto e con tutte le officine ricambi chiuse il mecca la ha portata dal gommista e la ha fatta vulcanizzare, la moto non andava proprio perfettamente ma andava alla grande e mi ha consentito di usarla ancora tranquillamente fino ad ottobre, quando poi mi ha messo quella nuova  :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1):
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2011, 00:27 »

Riepilogando..
l'ho messa in moto, fatta scaldare e succede che a 3.500 circa mura letteralmente. tenendo puntato il gas per altri 3-4 secondi si libera ma sale di giri fumando e sparando botti. in alto è pulita, ma quasi in zona rossa.
stasera ho iniziato lo smontaggio, via tutte le plastiche, lo scarico e il carter dx.
domani vedo se in motoforniture mi recuperano due captatori nuovi da provare, perchè temo che il problema sia lì.
benzina sembra arrivarne bene, è proprio un problema elettrico.
tra l'altro ho notato che la catena che comanda la pompa dell'olio ha un certo gioco, mi sa che guarderò sul manuale se è nella norma  :reading:
tirato giù anche l'impianto frenante che provvederò domani a revisionare, magari eliminando anche la parte rigida e mettendo un bel tubo in treccia unico (meno problemi in caso di spurgo)
per il resto la moto è davvero in ordine..  41.000km, neanche un graffio.
incrocio le dita e spero di risolvere rapidamente la questione  :ph34r:
ah dimenticavo, magari posto delle fotuzze  :)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 00:29 da Zenith »
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fletcher

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2011, 10:24 »

Fare una diagnosi tramite un forum è abbastanza arduo, ma da come descrivi la cosa potrebbe essere veramente una membrana che ti sta per salutare, è anche possibilissimo che il tuo amico abbia pulito i carburatori ma non abbia nemmeno sfiorato le membrane.
IL controllo è semplicissimo, la disposizione dovrebbe essere molto simile a quella della mia vecchia A.T., ti basta svitare la vite di attacco dei carburatori e ruotarli leggermente verso l'esterno, togliere le viti e aprire il coperchio generalmente rotondo che sta proprio sopra ogni carburatore e sei arrivato alla membrana, la tiri fuori sfilandola e la controlli, se dipende da loro sicuramente una delle due ha un taglietto che tenderà ad allargarsi, nel caso ti conviene cambiarle entrambe perchè quando si rompe una in genere dopo poco si rompe anche l'altra.
Con la vecchia A.T. mediamente ogni tre anni avevo quel problema. 
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2011, 11:07 »

Grazie Fletcher.
ho appena sentito anche un amico in officina Honda e pure lui ha escluso che possano essere i pick-up andati, visto che se no girerebbe male sempre.
stasera tiro giù i carburatori e vedo un pò come stanno queste membrane.. spero proprio che il problema sia lì.
vi tengo aggiornati  :(
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fletcher

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2011, 11:32 »

Sembra molto probabile, anche se ripeto attraverso gli scritti è difficile fare una diagnosi, comunque è molto difficile pensare che un componente elettrico possa dare un malfunzionamento solo ad un certo numero di giri, di solito vanno o non vanno completamente, mentre il discorso delle membrane, che anche se costano un'occhio sono in realtà come materiale di consumo e soggette a rompersi esattamente come quando capita di forare una gomma, sembra molto più verosimile.
Fino a 3.000 giri circa vi è una mandata di base che fa andare regolarmente la moto, oltre non arriva la benzina ad uno dei cilindri e senti casino, se o fino a quando ha poi la forza di sollevarsi, perchè ul buco nella membrana è ancora piccolo, poi gira regolarmente, ma quando si strappa appena un po ancora non va proprio più.
Comunque non devi tirare giù nulla, devi solo smontare i coperchi superiori dei carburatori, le membrane a depressione comandano delle saracinesche che fanno alzare quando dai gas, aprendo il condotto principale del carburatore , nel momento in cui si tagliano, quando vengono aspirate passa l'aria e non si sollevano, lasciando il condotto chiuso, per l'effetto arriva benzina solo al cilindro con la membrana funzionante e dopo un certo numero di giri la moto sparpaglia e non sale.
Qualche volta, se il buco è piccolo (ancora) la pressione dopo qualche secondo riesce a tirarla su ed il motore riprende a funzionare, in caso di malfunzionamenti è proprio una delle prime cose a cui si guarda, come alle candele o i filtri.
Al tempo conoscevo persone che con moto stradali superspinte, ogni tot quando facevano il tagliando le facevano cambiare difrettamente, anche se andavano benissimo.
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2011, 21:50 »

Ahimè le membrane non sono  :wall:
controllate benissimo, sia quelle grandi che quelle piccole del tiraggio aria, perfette.
controllato lo scorrimento e il gioco della ghigliottina, è ok.
Livello galleggiante, getti e spillo tutto ok pure lì.
Ma....
un dubbio atroce mi è venuto!!
avete presente quei raccordi di plastica nera sopra alle membrane?
diamine io ci ho trovato attaccati due tubi non comunicanti tra loro e che finivano.. nel nulla, ossia per terra sotto al mono  :blink: :blink: :blink:
ora..
quei tubi mica dovrebbero dare depressione in modo che la ghigliottina si alzi?
dove cacchio si collegano?
ho provato a renderli comunicanti, per un attimo sembrava di aver trovato la soluzione, poi ha ricominciato a rognare e sparare fuochi d'artificio...
help please  ::)
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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2011, 18:12 »

ragazzi nessuno che mi dice dove cavolo vanno quei due tubi?  :TRtriste:
mi son letto tutto il manuale in english, 500 pagine e non c'è alcun riferimento  :wall:
chi mi aiuta vince la revisione di una pinza freno  :D
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #24 il: 19 Aprile 2011, 20:40 »

risolto, almeno in parte.
lasciando staccati i tubi (che peraltro muovevano sì le ghigliottine ma A PRESSIONE e non a depressione come credevo) ho ripulito il carburatore un'altra volta, concentrandomi di + sul forellino che fa vuoto nella camera della membrana.
si è accesa al primo colpo  :)
giraVA bene, pulita, finchè non si è scaldata  :TRtriste:
e lì ha ricominciato a murare vigliaccamente.
ho ordinato ora due captatori nuovi su ebay, vediamo se cambiando anche quelli rinasce  :ph34r:
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varagio

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2011, 11:20 »

Non mi ricordo più, è passato troppo tempo, però, se non ricordo male, quei due tubicini lì devono rimanere a perdere sotto al motore, poiche dovrebbero essere le valvole di troppo pieno che spurgano allorquando i carburatori si allagano di benza, per impedire che la stessa defluisca sulla scatola dell'aria... però non ne sono certo al 100%  :chin: Magari posta delle foto chissà che la memoria mi si rinfreschi  :lol:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2011, 20:24 »

Ragazzi notizie tristi..
non ne vengo proprio a capo.
Cambiati oggi i pickup, la moto gira sì meglio, ma a caldo quando chiedo potenza smagrisce ancora e mura  :TRtriste:
da cosa diavolo può dipendere?
riepilogando:
-candele nuove
-43.000km
-captatori nuovi
-centraline nuove!
-filtro aria originale
-carburatori controllati in tutto, membrane ok e regolazioni identiche a quando è nata.

 :wall:
 :wall: :wall: :wall: :wall:
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nippi

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2011, 21:09 »

.........  -carburatori controllati in tutto.............

hai controllato anche il collettore in gomma? la TA di un mio amico era irregolare e il problema era dovuto ad infiltrazioni di aria da un collettore crepato, ma puo anche solo esssere lento  :chin:
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 21:10 da nippi »
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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #28 il: 21 Aprile 2011, 22:40 »

secondo me è più un problema di carburazione, forse qualcosa che ti sfugge, le membrane vanno o non vanno, non vi è differenza tra caldo e freddo, i manicotti invece col calore tendono a dilatarsi ad esempio, anche le candele potrebbero fare questo effetto, se non sono quelle sue, un buon mecca probabilmente ti risolve il problema in un'attimo.
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Zenith

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Re:Transalp che và fuori fase...
« Risposta #29 il: 21 Aprile 2011, 22:56 »

ehm.. dici che se anzichè farmela a casa alla sera me la porto in officina di giorno cambierebbe qualcosa?  :whistle:
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