Sembra molto probabile, anche se ripeto attraverso gli scritti è difficile fare una diagnosi, comunque è molto difficile pensare che un componente elettrico possa dare un malfunzionamento solo ad un certo numero di giri, di solito vanno o non vanno completamente, mentre il discorso delle membrane, che anche se costano un'occhio sono in realtà come materiale di consumo e soggette a rompersi esattamente come quando capita di forare una gomma, sembra molto più verosimile.
Fino a 3.000 giri circa vi è una mandata di base che fa andare regolarmente la moto, oltre non arriva la benzina ad uno dei cilindri e senti casino, se o fino a quando ha poi la forza di sollevarsi, perchè ul buco nella membrana è ancora piccolo, poi gira regolarmente, ma quando si strappa appena un po ancora non va proprio più.
Comunque non devi tirare giù nulla, devi solo smontare i coperchi superiori dei carburatori, le membrane a depressione comandano delle saracinesche che fanno alzare quando dai gas, aprendo il condotto principale del carburatore , nel momento in cui si tagliano, quando vengono aspirate passa l'aria e non si sollevano, lasciando il condotto chiuso, per l'effetto arriva benzina solo al cilindro con la membrana funzionante e dopo un certo numero di giri la moto sparpaglia e non sale.
Qualche volta, se il buco è piccolo (ancora) la pressione dopo qualche secondo riesce a tirarla su ed il motore riprende a funzionare, in caso di malfunzionamenti è proprio una delle prime cose a cui si guarda, come alle candele o i filtri.
Al tempo conoscevo persone che con moto stradali superspinte, ogni tot quando facevano il tagliando le facevano cambiare difrettamente, anche se andavano benissimo.