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Autore Topic: Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?  (Letto 6976 volte)

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Max68

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 :fuma: E' una cosa che mi frulluava più di una volta quando avevo la Varadero, volevo sapere se sapete di qualcuno che l'abbia fatto...

In fondo con scarichi, filtri, centralina (o kit Dynojet), si ottengono sicuramente ottimi risultati, ma rimaniamo nell'ambito dei 5/6 cv-

Con il motore VTR SP saremmo sui 150 cv, ed è tutt'altra roba, secondo me non sarebbe molto difficile, sai che cavolo di motore sarebbe...  :party2:
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polfo996sps

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2011, 09:15 »

anche se gli attacchi del motore sono gli stessi i motori montati sulla serie VTR SP necessitano di air-box e condotti di aspirazione... quindi credo che prima si debba vedere se c'entra tutto il motore con annessi i corpi farfallati e tutto l'impianto di iniezione e relativa centralina. anche se fosse cmq credo che il motore non renda alla stessa maniera... l'idea è intrigante anche se poi andrebbero fatti i conti con forcella, freni assolutamente sottodimensionati per i nuovi aumenti di potenza... TANTO VALE ALLORA PASSARE ALLA NUOVA DUCATI MULTISTRADA 1200.

 :vn:

Bye
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fletcher

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2011, 10:43 »

Mi sa che non è solo una questione di solo motore, ma di rapportatura del cambio che comporta anche la differenza di cavalli, mi sa che sulla Vara quel motore non andrebbe granchè, per farla andare bisognerà, probabilmente, scannarlo tirando sempre le mnarce ad un regime di giri elevato.
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Max68

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 07:11 »

Per la rapportatura non sarebbe un problema, con un pignone con un dente in meno e qualche dente in più sulla corona il problema sarebbe risolto, per l'airbox, con un pò di ingegno sarebbe risolvibile anche quello, d'altronde di spazio per lavorare sulla vara ce n'è in abbondanza, la mia era un'ipotesi che mi ha stuzzicato più di una volta quando avevo la varadero...
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Caronte

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2011, 11:08 »

Modifiche simili sono all'ordine del giorno sui "vecchi" SuperTénéré, con motori sostituiti con gli 850 di TDM e, più raramente, TRX.
Addirittura c'è chi ha buttato sotto il blocco del TDM 900, ma non è Plug-n-play, richiede molti aggiustamenti.
Indipercui, non vedo motivo di rinunciare sul Varadero, magari con un Airbox diverso non avrà tutti e 150 cv, ma un po' di birra in più ne dovrebbe dare. :))
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Max68

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2011, 12:50 »

Beh, i vantaggi sarebbero notevoli, e, pur essendo un bicilindrico sportivo, con i rapporti accorciati, vedrai che belle riprese di coppia (non dimenticatevi che è rapportato per fare 280 km/h, assolutamente inutili su una vara) e allunghi portentosi...

D'altronde se non ci piacesse preparare i mezzi, non avremmo montato nemmeno scarichi filtri e centraline o kit dynojet vari...  :banana:
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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2011, 13:01 »

Modifiche simili sono all'ordine del giorno sui "vecchi" SuperTénéré, con motori sostituiti con gli 850 di TDM e, più raramente, TRX.
Addirittura c'è chi ha buttato sotto il blocco del TDM 900, ma non è Plug-n-play, richiede molti aggiustamenti.
Indipercui, non vedo motivo di rinunciare sul Varadero, magari con un Airbox diverso non avrà tutti e 150 cv, ma un po' di birra in più ne dovrebbe dare. :))

Stavo proprio giorni fà, pensando di prendere una Supertenerè per fare questa operazione con un amico, motore tdm 850, ce ne sono diverse, sono ad iniezione, cinsumano poco e vanno benissimo...
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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2011, 15:03 »

Ciao Raga ...

 :fuma: :ph34r: :ph34r:azzzzzz....  sarebbe  da  IPERSBALLO ...   150 cv .. e che cambia più la Motona..  ?????

Ma  mi sa che  non si può  fare ..  :ttok: :ttok:... come detto sopra   troppe cose  che all'apparenza  sono uguali .. ma poi in pratica non funzionerebbero sulla  nostra Bestia...
peccato ..  ma  sta pensata l'avevo fatta  pure io.. :TRtriste:.

Ciao e BILAMPS

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2011, 08:04 »

C'è anche un altro problema, il forcellone del Varadero è infulcrato sul blocco motore mentre quello dell'VTR-SP è infulcrato sul telaio.

 :vn: :vn: :vn:
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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2011, 11:34 »

Io ci avevo seriamente pensato...  :fuma:

La modifica non è banale, ma questo è ovvio!
Intanto il motore SP deve essere completo di iniettori, airbox e collettori.
Inoltre, secondo quanto ho capito io, per adattarlo al telaio VARADERO, occorre cambiare buona parte dell'impianto elettrico per le centraline VTR, occorre cambiare l'impianto di raffreddamento perché gli scambiatori sono più grossi, occorre adattare gli attacchi del motore VTR al telaio XL xché sono diversi da quelli del VARA...

Occorre rifare l'impianto di scarico o adeguare ancora una volta quello del VTR poichè i collettori sono più grossi...
Tutte modifiche che praticamente non permettono di poter tornare indietro....  :dry:

Insomma... UN lavoraccio... Che non garantisce nemmeno un buon risultato...
Tanti cavalli a disposizione, ma volano più leggero e ciclistica sicuramente sottodimensionata....

Allego un paio di viste meccaniche delle due moto...

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2011, 13:33 »

Infatti, come dice Varabusa, un lavoraccio!!!
Molte, troppe cose d modificare per avere sempre in mano un'ibirido troppo estremo per goderselo a 360* come la Varamucca!!  :P
Un po come il famoso trapianto motoe AT 750 su TA, c'e' ki l'ha fatto, con modifiche pesanti al telaio, attacchi motore, fazzoletti di irrigidimento etc.
Se si volesse fare una moto da usare una tantum allora si potrebbe valere la pena faccio un pezzo unico, la tengo li, la uso ogni tanto per farla vedere etc!!
Ecco, vedrei per esempio GP Mucci che ci tira fuori un dragster, ma assolutamente no una moto da tutti i giorno!!
 ;) :wynar: :wynar:
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Simone Belamav Casadio

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2011, 09:55 »

Sicuramente è un lavoraccio.
Ricordiamoci che di serie cmq il vtr ha 136 cv e non 150, anche se poi in commercio ci sono i peggio accessori per farlo rendere per bene, kit hrc in primis.

Non vorrei dire una fesseria ma in rete avevo trovato uno che l'aveva fatto...ma non ero entrato troppo nel dettaglio. Era come quell'At con sopra il motore del cbr900 prima serie...volendo si fa tutto, ma forse il gioco non vale la candela.

io ero più orientato a capire se era possibile fare qualcosa con il motore del vtr/F che sicuramente garantisce un incremento di cavalleria (ha pur sempre 110cv) ma è meno delicato dell'Sp a livello di airbox e iniettori ecc ecc.

altra cosa che mi era venuta in mente era quella di fare gli stessi interventi che il mitico Dr.Ergal ha fatto sul suo cbr-xx
http://dr-ergal.blogspot.com/2009_01_01_archive.html
per cui rimozione del pair, sostituzione della viteria con altra in titanio per alleggerire le masse in rotazione, raccordo delle parti dentro l'airbox ecc ecc....
Tutti interventi che uniti al solito rittico PCIII+filtro+scarichi garantirebbe un buon miglioramento delle performance
Però poi ho provato il ktm 990 smt e ho comprato il Multi...con entrambe la vera differenza è a livello telaistico...oltre ad avere geometrie più moderne, il reparto sospensioni e freni è decisamente diverso. E visto che col Vara limavo anche le leve del freno e del cambio oltre alle pedare direi che andava già bene così!!!
Ciao
S
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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011, 12:05 »

Considerando che il VTR/F è a carburatori, per quanto mi riguarda non è un'alternativa da considerare dato lo sforzo che si deve fare per adattarlo.
A questo punto direi che, laddove non ci siano esigenze veramente particolari, per ottenere qualcosa in più dalla nostra VARA basta lavorare sulla ciclistica (cosa che più o meno tutti abbiamo fatto) e sull'impianto frenante...
Se poi vogliamo davvero godere senza badare a spese (più o meno come nel caso di adattare il motore di un VTR e forse anche meno....), secondo me "basta" smontare il motore originale e procedere ad una perfetta equilibratura/bilanciamento delle masse in movimento nonché ad una accurata fasatura (facile a dirsi difficile a farsi)...  :chin: :blink: :chin:

Pur non incrementando il rendimento del polmone, vi assicuro che il risultato è stupefacente...   :fuma: :fuma: :fuma:

Però vorrei concludere dicendo che con gli stessi soldi in più da spendere... Forse è più sensato comprarsi una moto nuova!  :lol:
Magari una bella Multistrada!  :D :D :D

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011, 17:00 »

Considerando che il VTR/F è a carburatori, per quanto mi riguarda non è un'alternativa da considerare dato lo sforzo che si deve fare per adattarlo.
A questo punto direi che, laddove non ci siano esigenze veramente particolari, per ottenere qualcosa in più dalla nostra VARA basta lavorare sulla ciclistica (cosa che più o meno tutti abbiamo fatto) e sull'impianto frenante...
Se poi vogliamo davvero godere senza badare a spese (più o meno come nel caso di adattare il motore di un VTR e forse anche meno....), secondo me "basta" smontare il motore originale e procedere ad una perfetta equilibratura/bilanciamento delle masse in movimento nonché ad una accurata fasatura (facile a dirsi difficile a farsi)...  :chin: :blink: :chin:

Pur non incrementando il rendimento del polmone, vi assicuro che il risultato è stupefacente...   :fuma: :fuma: :fuma:

Però vorrei concludere dicendo che con gli stessi soldi in più da spendere... Forse è più sensato comprarsi una moto nuova!  :lol:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Qualcuno ha mai pensato di trapiantare il motore del VTR SP1/2?
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2011, 17:14 »

Però vorrei concludere dicendo che con gli stessi soldi in più da spendere... Forse è più sensato comprarsi una moto nuova!  :lol:
Magari una bella Multistrada!  :D :D :D

E infatti.....:-P

Per la parte iniziale effettivamente il trapianto col vtr/f è meglio farlo sul vara '99 che è a carburatori....già moooltooooo meno lavoro da fare.
Per bilanciamenti e altre modifiche di dettaglio non posos che ricitare il mitio Ergal, e aggiungo che anni fa provai un cbr929 con motore preparato superstock da Rumi....per cui a parte il terminale e il filtro aria era di serie...beh rispetto al 929 di un amico andava semplicemente il doppio...avrà avuto 10 cv in più su tutta la curva...però per fare il alvoro ci volevano 5000 euro....
S.
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