Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Help impianto di raffreddamento e possibile protezione  (Letto 3008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200

Ieri gironzolavo intorno alla Vara e cercavo di dare una sistematina a qualcosa, ho i led che indicanop la temperatura che ogni tanto si spengono e poi riappaiono un po come capita, ho sempre pensato ad un contatto elettrico, confermato dal mecca, visto che entrambi i radiatori si riscaldano.
Ho fatto una prova, ho aperto il tappo del radiatore di destra ed ho versato dentro un po di liquido, meno di un bicchiere, con il motore in moto e si vedeva l'acqua circolare regolarmente.
Dopo ho preso la Vara ed ho fatto un giro, la temperatura veniva indicata perfettamente per tutto il tempo.
Ultimamente a minimo ed a freddo o per un po la moto tendeva a spegnersi o a non girare regolarmente e mi costringeva a stare attento con l'acceleratore a non farla spegnere, anche questo effetto è sparito.
E' possibile che abbia una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento e qualche sensore segnali l'anomalia ed in qualche modo la moto vada in protezione o è solo un caso?
Connesso

MauroTs

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Città: Trieste
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 i.e. del 2003
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 21:57 »

Sulla bolla d'aria è possibile, ma sarebbe consigliabile ripetere l'olperazione al fine di assicurarsi che se ne sia andata e che non si sia semplicemente spostata, per quanto riguarda il minimo in via teorica i due fenomeni non sono correlati tra loro, ma cè una flebile possibilità che se il motore fatica ad andare in corretta temperatura a causa della bolla non giri perfettamente.
In ogni caso tra quache giorno ripeti l'operazione e schiaccia ripetutamente un qualsiasi tubo di raffreddamento con il tappo del radiatore aperto e tieni sotto controllo il fenomeno dei spegnimenti.
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 23:10 »

Oggi pomeriggio ho preso 3 litri di liquido di raffreddamento, non so quando è stato sostituito e ne approfitto per cambiarlo, mi hanno detto che è un'operazione abbastanza semplice, potrebbe essere la soluzione se vi è un po di sporcizia sul bulbo.
Faccio girare anche un po di acqua pulita per agevolare la pulizia e vediamo che succede.
Per il discorso del minimo non credo che dipenda dalla temperatura del motore, perchè dopo poco che si è avviato poi funziona regolarmente, me è una cosa abbastanza veloce perchè possa incidere la temperatura.
Il problema è che qualche volta lo fa anche a caldo  e usando la vara nel traffico non è proprio il massimo, un mecca esperto mi ha detto che potrebbe dipendere anche da qualche contatto elettrico, intanto ora vedo che succede sostituendo il liquido.
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 14:18 »

Fletcher, ma tu hai una carb. o una i.e. ????
 
Cià
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 18:03 »

Vara04 ad iniezione, che questa mattina mi ha salutato, nel senso che non si è accesa neanche con i carabinieri, il mecca è venuto nel pomeriggio a ritirarla con il carrello, mi ha detto che si tratta sicuramente di qualche falso contatto e molto probabilmente dalle candele o dai fili delle candele, sembra ottimista, la cosa che mi spiace di più è che questo mette molto in forse la mia partecipazione al raduno in moto.
Io ancora ci spero ed il mecca è stato veramente ottimista, perchè arrivarci in auto non è proprio il massimo della vita, come fare un po da guida ad un gruppo di moto con l'auto  :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste:, speriamo bene.
Connesso

volodinotte

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: caltanissetta
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: honda varadero xl1000V
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011, 02:19 »

se si tratta di falsi contatti controlla il tasto on/off spruzzando dentro un po di svitol o riattiva contatti,a me è successo e ho risolto cosi.Specie per chi abita in zone di mare o lava la moto frequentemente penetra acqua o salsedine e ossida i contatti
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011, 09:12 »

oggi dovrei avere il responso del mecca, sicuramente non può essere nulla di grave, spero, perchè fino al giorn o prima ha funzionato regolarissimament, domenica ho fatto un giro di 200 km. circa e lunedi la ho usata regolarmente in giro per lavoro.
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2011, 10:59 »

 :chin: ...candele???....scusa se ti tempesto di domande, ma che tipo di candele hai e quanti KM hai ????
 
 
Cià
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2011, 13:35 »

Boh, il mecca dice che probabilmente sono le candele perchè non sono le sue infatti volevo chiedere agli esperti del forum quali candele monta.
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2011, 14:02 »

La tua che versione è Flecther? :o
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2011, 14:45 »

La tua che versione è Flecther? :o
Citazione
Fletcher, ma tu hai una carb. o una i.e. ????
Citazione
quanti KM hai ????
Fletcher, scrivi qualcosa di + riguardo la tua moto sul profilo.....se ti va ovviamente..... ;)
 
Citazione
Boh, il mecca dice che probabilmente sono le candele perchè non sono le sue infatti volevo chiedere agli esperti del forum quali candele monta.

La 2004 dovrebbe montare le candele all'irirdio (la sigla specifica non la ricordo) che durano in genere almeno 48000 km, per quello ti chiedevo quanti km avevi su.....

Cià
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 14:53 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2011, 22:03 »

La moto per fortuna è a posto.
Il modello è la Vara04 ad iniezione, il problema erano proprio le candele, a detta del mecca, quando me le ha cambiate non ha trovato le originali ed ha messo un modello comparativo che però non va, infatti erano completamente bruciate, adesso però mi ha rimesso delle candele non originali, per questo la moto va, ma le devo cambiare con le originali quanto prima.
Non so quali sono le sigle, se qualche anima più mi indica marca e tipo e magari qualchew negozio online dove prenderle ve ne sarei grato.
Comunque almeno al raduno ci vado in  :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :banana: :banana: :banana:
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Help impianto di raffreddamento e possibile protezione
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2011, 23:09 »


Il codice giusto per la Varadero ad iniezione è:  NGK IRIDIUM IJR8B9

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Connesso