Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Aprilia Dorsoduro 1200  (Letto 1293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Aprilia Dorsoduro 1200
« il: 10 Aprile 2011, 00:42 »

Oggi dato che c'ero, ho provato anche una Aprilia Dorsoduro 1200  :ohmy: :wtg: :ohmy: :wtg: :ohmy: :wtg:
Che dire, un giocattolino per adulti dalle grandi doti, probabilmente chi mi ha visto passare avrà senza dubbio scorto un sorriso inebetito a 120 denti celato dalla visiera del casco.  :lol: :lol: :lol:
Le prestazioni sulla carta parlano da sole: 130 cv con coppia di 117 nm a 7200 giri spalmati su di una ciclistica sopraffina e per un peso totale di poco superiore ai 200 kg.
Ho potuto provare solo le prestazioni fino a 6000 giri minuto, dato che la moto era nuova di pacca, ed ha  il limitatore fissato automaticamente appunto  a 6000 giri minuto per i primi 500 km, una sorta di rodaggio automatico, calcolando che la coppia  massima arriva attorno agli 8200 giri e non dovrebbe faticare ad arrivare alla soglia dei 10000, ogni commento è superfluo.
Comunque i 6000 rpm sono stati più che sufficienti per farmi rimanere impressionato.
E' dotata di tre mappature, R (Rain) T (Touring) ed S (Sport), ovviamente il conc me l'ha consegnata in R ma appena fuori dal cancello sono subito passato alla mappa S.  :TRmarameo:
Ragazzi, vi consiglio di provarla se potete, è una vera e propria goduria, cambio rapportato discretamente corto butti giu le marce una ad una con una progressione ed un tiro entusiasmante, il tutto accompagnato da un bel sound degli scarichi.
Sospensioni bene a punto, avantreno preciso e granitico,  freni potenti ma ben modulabili, perfetta la seduta, forse un pò dura la sella, ma tutti i comandi sono al punto giusto per godere appieno delle doti sportive. La conformazione del serbatoio, fa si che con le gambe si abbia sempre un perfetto contatto con la moto, nonchè un'appiglio sicuro nelle accelerazioni e brusche frenate.
Disattivando il controllo di trazione diventa un "segna asfalto", gioia dei gommisti, anche a velocità piuttosto elevate. E sono sicuro che finito il rodaggio ed eliminato l'empasse del limitatore, è difficile tenere la ruota anteriore a terra, anche nelle marce alte.
In poche parole è una vera e propria cinghiala della strada, difficilmente sfruttabile dai più,  ma di certo divertentissima nei giri fuori porta brevi, o per una sparata su e giù per i passi alpini.
Brutta sensazione il vento in faccia, oramai mi sono disabituato causa Varadero.
Se potessi permettermi due moto, sarebbe già nel garage accanto alla mia XLV.  :wtg: :wtg:




« Ultima modifica: 10 Aprile 2011, 14:09 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Aprilia Dorsoduro
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011, 10:37 »

sarebbe bello una comparativa con le concorrenti dirette soprattutto l'hypermotard...sono due moto assurde :wub: :wub: ....peccato che i prezzi siano ancora troppo alti!
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Aprilia Dorsoduro 1200
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2011, 21:14 »

L'Yper l'ho provata, questa no, ma è intrigante come la rossa  :wtg: :wtg: :wtg:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------