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Autore Topic: avantreno leggerino  (Letto 9195 volte)

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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2011, 13:04 »

allora concludendo, mi conviene andare da un maccanico che tratta solo sospensioni. ma datemi voi una dritta, tenendo conto che abito a latina.e che sono disposto anche andare fuori citta' mi raccomando non a milano, sapete qualcuno a cui posso affidare la mia bambina per le regolazioni delle forcelle? perche penso che il problema sia la' perche le regolazioni del mono, le posso provare anch'io. ( non sono cosi impedito), anche perche' siccome la moto ha l'avantreno troppo duro, per rendere la moto accettabile ho dovuto indurire anche il mono, di conseguenza non vi dico come si guida su strade dissetate :(
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Toro65

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2011, 14:10 »

 
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Toro65

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2011, 14:11 »

KR MOTO S.R.L.
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MANGONI MOTO SRL UNIPERSONALE
VIA PORTA ROMANA 19 TERRACINA 4019 LT - N.D.: 0773/702123
 
TIPALDI MOTO DI TIPALDI PAOLO
VIA VITRUVIO-TRAV.LUCCIOLA FORMIA 4023 LT - N.D.: 0771/770630
 
MILIZIA FRANCESCO MOTO OFFICINA
VIA SECCHIA 8 LATINA 4100 LT - N.D.: 0773/663157
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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2011, 14:54 »

grazie mille per l'informazione
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varalex

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2011, 17:18 »

.....poi se ti va di fare qualche KM in + ....ma ne vale veramente la pena....è specializzato solo in sospensioni moto:
 
SP SUSPENSION - Centro Ohlins - Campagnano di Roma (RM) - Via Monterazzano 15
06 90154790   -   334 3716011  -  Alessandro
 
Cià ;)
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Simone Belamav Casadio

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2011, 15:50 »

Sicuramente affidarsi ad uno specialista di sospensioni è il meglio che puoi fare....il tuo meccanico non ha l'aria dell'espertone.

Sul Vara avevo cambiato solo l'olio nella forcella con un 20w e non avevo riscontrato problemi di sorta.

Sicuramente se tu senti l'anteriore durissimo la moto non lavora e sta molto alta davanti spostanto il peso sul retrotreno...ecco la tua possibile sensazione di "galleggiamento" del davanti in velocità.

Per capire se è effettivamente così fai una prova empirica assurda. Aumenta molto il precarico del mono posteriore. In questa maniera alzi il culo della moto portando il peso in avanti. Fai un giro...sicuramente la mto sarà scomodissima, però se l'effetto galleggiamento scompare capisci che hai la forcella che non lavora per cui troppo dura.

Ciao
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fletcher

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #21 il: 15 Aprile 2011, 18:01 »

Per altro la Vara ha già di suo questo effetto gallegiamento oltre una certa velocità, con la mia verso io 180 ti ritrovi con il manubrio in mano che sembra sospeso nell'aria, niente di particolarmente grave e comunque gestibilissimo, ma vedi questi lievi spostamenti destra-sinistra che ti portano a considerare di avere ampi spazi se vai a quella velocità, forse la attuale taratura delle sospensioni ha ampliato questo effetto?
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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2011, 13:09 »

simone il mono l' avevo indurito, la moto va bene ma e molto dura sento nella schiena ogni piccola asperita' della strada ma in curva e nei cambi e' agile, ma se supero i 150 incomincia a galleggiare. comunque l'ho portata da uno specialista qua a latina come consigliato da toro65. hanno detto che se la vedono loro, e mi chiamano quando e pronta. (speriamo presto!!!!!), altrimenti, rimango senza, antidepressivo. :ttok:
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varalex

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2011, 13:28 »

vedrai che risolvi...facci sapere :wtg:
...sono curioso di sapere che dicono soprattutto del Gubellini....il mio comincio a sentirlo un pò troppo duro...e poi per la prima volta l'ho testato sul bagnato...non "accompagna" i movimenti per niente...troppo reattivo....soprattutto in curva......mah.... :chin:
 
Cià      Alex
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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #24 il: 18 Aprile 2011, 13:58 »

tanto, adesso ci saranno tre giorni per testarla, :vgrigio: un overdose di km. ti faccio sapere, comunque e una moto che non si discute, tutti palano del gs 1200, ma io quando, sono andato a capo nord, qualcuno fermo per strada l'ho visto,( sara' un eccezzione) mentre la mia cicciona, la mattina bastava guardarla per mettersi in moto :vgrigio: :banana:
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BoboNero

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #25 il: 18 Aprile 2011, 14:02 »

 :OT:
Ciao, fra tutti e due riuscite ad inviarmi qualche foto sul come avete posizionato il Gubellini con la regolazione del precarico?
Grazie

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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #26 il: 18 Aprile 2011, 14:25 »

per quanto riguarda me, il mono lo ha montato un altro meccanico e adesso , la moto si trova dallo specalista delle sospensioni, se vuoi le foto te le posto, quando mi ridanno la moto. anche se ho provato a postare delle foto sul mio avatar seguendo le istruzioni, e non ci sono riuscito :( saro io un rincoglionito.comunque ci provero' :vgrigio:
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varalex

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #27 il: 18 Aprile 2011, 14:35 »

Ciao Bobo....hai ragione :TRangelo: ...non è che volevo evitare il discorso....ricordo che ho scritto che avrei inviato foto e lo farò.... ma come saprai ho l'altro problema di I.E. ... :wall: :wall: :wall: ....che mi sta mandando ai pazzi  :TRtriste:  e mi sono dimenticato completamente....tra l'altro ora non ho la moto per le mani (e per fortuna, altrimenti :morons: )  Venerdì mi sono deciso  a portarla dal mecca "forte" (spero :whistle: ) che mi hanno consigliato i romani qui sul forum...come me la ridà, posto....
 
Cià             :wynar: :wynar:
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 14:37 da varalex »
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Simone Belamav Casadio

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2011, 09:04 »

vedrai che risolvi...facci sapere :wtg:
...sono curioso di sapere che dicono soprattutto del Gubellini....il mio comincio a sentirlo un pò troppo duro...e poi per la prima volta l'ho testato sul bagnato...non "accompagna" i movimenti per niente...troppo reattivo....soprattutto in curva......mah.... :chin:
 
Cià      Alex

Provo a dare i miei due centesimini. :-)

Il problema dei mono aftermarket è solo dato dal fatto che non c'è un'indicazione di una taratura standard dalla quale partire per fare le proprie personalizzazioni come con quelli di serie.
per cui occorre sperimentare..e questo ci fa sentire un po' più piloti no? :-)

Allora cosa intendi per troppo duro/troppo reattivo? Che una volta compresso torna ad estendersi molto in fretta?
Se ho inteso bene il consiglio che ti do consiste in due prove.
La prima riduci un filo il precarico della molla. Questo renderà la moto più morbida e anche il ritorno sarà più lento. Occorre però che tu poi ti senta bene e non ti ritrovi la moto che ondeggia sui curvoni veloci o che in uscita dalle curve lente si siede moltissimo sul posteriore diventando sottosterzante.
la seconda aumenta un pò (verso hard) il freno idraulico in estensione. Questo fa si che a parità di durezza della molla il ritorno in posizione normale avvenga più lentamente.
occhio a non esagerare per non ritrovarti una moto che comprime la molla e poi la mantiene compressa molto a lungo. Ti ritrovi una moto seduta sul posteriore che non copia le asperità e sottosterza decisamente.

Cmq sia come ho fatto in passato ho un manualetto sulla regolazione delle sospensioni che avevamo realizzato quando ero il presidente di Hondapeople. Chi è interessato mi mandi una mail.
Ciao

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2011, 12:11 »

Ciao Simone....ovviamente sono interessato al manualetto...
per il resto, visto che alla Gubellini mi dissero che per il Vara 2003 avevano avuto la possibilità di testare avendo per le mani la moto fisicamente mi sentivo abbastanza "a cavallo"...ma evidentemente hai ragione tu, c'è comunque da lavoraci di regolazioni varie con gli after.  All'inizio sentivo talmente la differenza col mono originale spompato che ero + che soddisfatto, ma ora riconosco che c'è qualcosa da fare e non è escluso che dopo qualche tentativo che farò (+ o - come hai detto tu) poi magari la porto dal sospensionista per fargli dare una regolata per bene.
Il tutto però dopo che avrò risolto i problemi di alimentazione, per me è basilare.....perchè volendo ad esempio parlare di curve strette, il continuo  apri/chiudi del motore che ho sotto i 2000 non mi permette certo di testare la tenuta e l'equilibrio delle sosp. (spesso ad esempio nelle + strette devo svoltare a frizione tirata per evitare che si impunti oppure devo lottare per rimanere sopra i 2000 sempre per evitare impuntature); ed anche sulle curve un po + veloci spesso quando mollo il gas per affrontare la curva sento un eccessivo....chiamiamolo freno motore.... che comunque non ti fa ragionare con imparzialità sul lavoro delle sosp.
 
Bah...per ora paziento...poi provo a smanettare un pò  ;)  ...intanto grazie.
 
Alex
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