Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: KTM 990 SMT Traveller  (Letto 4291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
KTM 990 SMT Traveller
« il: 10 Aprile 2011, 13:41 »

Continua il duro lavoro di tester  :lol: :lol: :lol:

Oggi ho provato la 990 SMT, in versione Traveller, dotata di cupolino maggiorato e sella ergonomica.
Appena salito in sella ed innestata la prima, basta fare pochi metri per rendersi immediatamente conto dell'estrema maneggevolezza di questa moto, possibile grazie alla ciclistica azzeccata non che  dal peso che si attesta al di sotto dei 200 kg.
Il motore ha il  sound KTM, un po rumoroso meccanicamente ma piacevole, ed in marcia è molto piacevole l'erogazione, senza strappi od incertezze fino alla soglia dei 3000/3500 giri. Dopo questa soglia, se si gira repentinamente la manopola del gas, arriva una vera e propria zampata nel posteriore, con una progressione ed un tiro impressionante fino ai 7000 giri, e non è finita qui!!! Difatti dai 7000 ai 9000 (dove interviene il limitatore) tira ancora a bestia, ed è facile staccare la ruota da terra anche senza volerlo. La mia prima impressione è stata tale e quale a  quella di guidare un 2 tempi pepatissimo.  :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Cambio e frizione nella norma, innesti precisi e silenziosi.

Freni potentissimi e ben modulabili, degni di una ipersportiva, sospensioni ottime, ma secondo me più votate alla guida sportiva che al massimo confort, comunque accettabilissime.
La sella in questa versione è veramente comoda, mentre il cupolino maggiorato, dona una discreta protezione areodinamica.

Per finire secondo me, è una bella moto da turismo, possibilmente senza passeggero, ed a patto di lasciare il prima possibile l'autostrada, per prendere vie secondarie, dove assaporare appieno la ciclista e la maneggevolezza.  :wtg: :wtg:







« Ultima modifica: 10 Aprile 2011, 14:31 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011, 21:13 »

Si ma quel cupolino  :wall: :wall: :wall:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2011, 17:02 »

Concordo con quello che hai scritto. Moto da single che oltre alla scalata al passo di fiducia fa qualche tappa a medio raggio.
Quando l'ho provata me ne ero innamorato.

Onestamente per quello che costa con 1000 euro in più prendo il Multistrada Base...che è più touring e con 35cv in più va semplicemente il doppio...
S.
Connesso

Max68

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-2
  • Offline Offline
  • Post: 117
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pescara
  • Km: 24000
  • Moto in uso: KTM Smt 990
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2011, 07:34 »

Concordo con quello che hai scritto. Moto da single che oltre alla scalata al passo di fiducia fa qualche tappa a medio raggio.
Quando l'ho provata me ne ero innamorato.

Onestamente per quello che costa con 1000 euro in più prendo il Multistrada Base...che è più touring e con 35cv in più va semplicemente il doppio...
S.

Sei sicuro? Inoltre la SMT la prendi a 12000 scontata e la Ducati la paghi 15500 senza sconti la versione base (e quindi parliamo di 3500 euro che non sono proprio bruscolini), a livello di sospensioni la Multi base non è paragonabile alla SMT (WP anteriore e posteriore completamente regolabili contro Sachs decisamente più economiche), pesa meno ed è nettamente più maneggevole del Multistrada, una ce l'ho da due anni e l'altra l'ho provata per bene, bellissima moto la Multistrada, ma nonostante la differenza di cv dubito fortemente che in un misto di montagna riesca a mettere a parità di pilota le ruote davanti ad una SMT, sul misto veloce è sicuramente un'altra cosa...

In montagna e in generale dove c'è misto stretto questa moto dice la sua... fidati... se si pensasse all'efficacia solo in base ai cv, allora parleremmo di Bmw S1000RR, R1, ecc.

 :wynar:
Connesso
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali, comincio a frenare (Kevin Schwantz)

Occhio per occhio, occhio al quadrato

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2011, 21:12 »


Sei sicuro? Inoltre la SMT la prendi a 12000 scontata e la Ducati la paghi 15500 senza sconti la versione base (e quindi parliamo di 3500 euro che non sono proprio bruscolini), a livello di sospensioni la Multi base non è paragonabile alla SMT (WP anteriore e posteriore completamente regolabili contro Sachs decisamente più economiche), pesa meno ed è nettamente più maneggevole del Multistrada, una ce l'ho da due anni e l'altra l'ho provata per bene, bellissima moto la Multistrada, ma nonostante la differenza di cv dubito fortemente che in un misto di montagna riesca a mettere a parità di pilota le ruote davanti ad una SMT, sul misto veloce è sicuramente un'altra cosa...

In montagna e in generale dove c'è misto stretto questa moto dice la sua... fidati... se si pensasse all'efficacia solo in base ai cv, allora parleremmo di Bmw S1000RR, R1, ecc.

 :wynar:

Ciao Max, per i prezzi non sono d'accordissimo il concessionario Ducati di Ferrara è anche KTM e per l'Smt voleva 12800 e 14500 per il multi base. Non certo 3500 euro di differenza e cmq poi lo sconto c'è per entrambi i modelli. Idem per le versioni ABS.
Sulla qualità delle sospensioni non so che differenza ci sia..in fondo i sachs li montano anche le MV o le Aprilia che non hanno poi questa componentistica scarsa..c'è da dire che in quella differenza di prezzo a parità di peso ci sono un bel po' di plus, come l'elettronica della gestione motore, il Traction control, la frizione antisaltellamento ecc ecc...secondo me compensano ampiamente la differenza di prezzo.

Per la guida, io l'SMT l'ho guidato solo un'oretta per cui non posso fare commenti super-precisissimi, ma onestamente la metto grossomodo alla pari del Multi come maneggevolezza. Sicuramente il 180 posteriore e le geometrie più estreme la renderanno un po' più agile, ma il peso è similare (addirittura la smt pesa 6-7kg in più) e credo che sfruttare sullo stretto entrambe le moto al limite sia alla portata di pochi. Difficile (sempre per me) sfruttare quel vantaggio.

Il discorso che mi viene naturale fare è che globalmente trovo il Multi base molto concorrenziale rispetto alla SMT perchè più touring ma allo stesso tempo avendo più birra anche più sportivo.
Poi sono andato a provarlo per comprarlo...e me ne ero innamorato, ma per le esigenze del sottoscritto era più "la moto da teppista camuffata per depistare la compagna" piuttosto che una vera alternativa al vara.

Ciao e buone pieghe!!!
Connesso

brigante71

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 149
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: S.miniato
  • Km: 38000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • socio F.I.M Motoclub Gavoi (NU)
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2011, 21:24 »

Moto da "modaioli"  :P
Connesso
Doppio lamps

Max68

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-2
  • Offline Offline
  • Post: 117
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pescara
  • Km: 24000
  • Moto in uso: KTM Smt 990
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 07:26 »


Ciao Max, per i prezzi non sono d'accordissimo il concessionario Ducati di Ferrara è anche KTM e per l'Smt voleva 12800 e 14500 per il multi base. Non certo 3500 euro di differenza e cmq poi lo sconto c'è per entrambi i modelli. Idem per le versioni ABS.
Sulla qualità delle sospensioni non so che differenza ci sia..in fondo i sachs li montano anche le MV o le Aprilia che non hanno poi questa componentistica scarsa..c'è da dire che in quella differenza di prezzo a parità di peso ci sono un bel po' di plus, come l'elettronica della gestione motore, il Traction control, la frizione antisaltellamento ecc ecc...secondo me compensano ampiamente la differenza di prezzo.

Per la guida, io l'SMT l'ho guidato solo un'oretta per cui non posso fare commenti super-precisissimi, ma onestamente la metto grossomodo alla pari del Multi come maneggevolezza. Sicuramente il 180 posteriore e le geometrie più estreme la renderanno un po' più agile, ma il peso è similare (addirittura la smt pesa 6-7kg in più) e credo che sfruttare sullo stretto entrambe le moto al limite sia alla portata di pochi. Difficile (sempre per me) sfruttare quel vantaggio.



Ciao e buone pieghe!!!

Ciao Simone: ad essere onesto anch'io la Multistrada l'ho provata per meno di un'ora, ma ho visto molte similitudini con la SMT. Sicuramente, è un'evoluzione del concetto della SMT che essendo uscita prima ha aperto una strada e un filone di moto che io chiamo intelligenti, perchè ti permettono di viaggiare (ho fatto 700 km in un giorno con in mezzo Bocca Serriola e Bocca Trabaria ad andatura non convenzionale e non ho avvertito il minimo dolore o stanchezza...), e se vuoi fare il pirla sono molto reattive (cosa che le touring possono fino ad un certo punto...).

Cmq qui la stanno vendendo a 12000 e se non sbaglio ti regalano il cupolino alto e le valige morbide (non servono a nulla, io ho anche quelle, costano 369 euro).

HO montato il trittico Traxx/Ktm in alluminio e ho recuperato buona parte della versatilità della Vara, non recupererò mai tutto il confort che la Vara regalava, ma quella è un'altra storia...

Nel 2009, quando è uscita, il mercato IMHO non offriva di meglio per le mie esigenze e sinceramente non mi sono pentito nemmeno un minuto...

Certo, se ci fosse stata la Multistrada l'avrei di certo valutata, ma solo ed sclusivamente la S, infatti io le moto le tengo un tot di anni, avrei sempre rimpianto il fatto di aver risparmiato qualche soldino e di non aver preso quella top... le moto non si comprano con la ragione ma con il cuore...

Infatti stò per ricomprare una moto solo pista...  :whistle:

Se pasi dalle mie parti, fermati che ci facciamo un giretto per le montagne abruzzesi...  :wynar:
Connesso
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali, comincio a frenare (Kevin Schwantz)

Occhio per occhio, occhio al quadrato

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:KTM 990 SMT Traveller
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2011, 09:45 »


Ciao Simone: ad essere onesto anch'io la Multistrada l'ho provata per meno di un'ora, ma ho visto molte similitudini con la SMT. Sicuramente, è un'evoluzione del concetto della SMT che essendo uscita prima ha aperto una strada e un filone di moto che io chiamo intelligenti, perchè ti permettono di viaggiare (ho fatto 700 km in un giorno con in mezzo Bocca Serriola e Bocca Trabaria ad andatura non convenzionale e non ho avvertito il minimo dolore o stanchezza...), e se vuoi fare il pirla sono molto reattive (cosa che le touring possono fino ad un certo punto...).

Cmq qui la stanno vendendo a 12000 e se non sbaglio ti regalano il cupolino alto e le valige morbide (non servono a nulla, io ho anche quelle, costano 369 euro).

HO montato il trittico Traxx/Ktm in alluminio e ho recuperato buona parte della versatilità della Vara, non recupererò mai tutto il confort che la Vara regalava, ma quella è un'altra storia...

Nel 2009, quando è uscita, il mercato IMHO non offriva di meglio per le mie esigenze e sinceramente non mi sono pentito nemmeno un minuto...

Certo, se ci fosse stata la Multistrada l'avrei di certo valutata, ma solo ed sclusivamente la S, infatti io le moto le tengo un tot di anni, avrei sempre rimpianto il fatto di aver risparmiato qualche soldino e di non aver preso quella top... le moto non si comprano con la ragione ma con il cuore...

Infatti stò per ricomprare una moto solo pista...  :whistle:

Se pasi dalle mie parti, fermati che ci facciamo un giretto per le montagne abruzzesi...  :wynar:

Per lo stesso motivo che indichi tu ho donato un rene e ho preso la S...fatto 30 facciamo 31... :-P
Se scendo nelle tue zone ti contatto sicuro...che una guida indigena esperta è sempre fantastica!!!!
Ciao!!!
Connesso