Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Prova su strada Honda CrossRunner  (Letto 7924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Prova su strada Honda CrossRunner
« il: 24 Aprile 2011, 10:54 »

Come credo tanti altri, ho prenotato la prova, vediamo le sensazioni...
Chi altri la prova o la proverà può scrivere qui, grazie...
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2011, 23:52 »


Presente.      :wtg: :wtg: :wtg:




Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 15:09 »

Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 15:53 »

ho paura che Honda abbia fatto una gran moto :TRtriste:
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 15:55 »

Te lo saprò dire prossimamente, in ogni caso la TA non si tocca  :stone: :stone: :stone:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2011, 19:40 »

L'ho provata, che dire, posizione di guida prettamente stradale, con pedane arretrate, manubrio stretto e leggermente in avanti, però come prima impressione + alto comunque del CBF.

La posizione non è esageratamente avanzata, non si caricano troppo le braccia e la schiena, e resta ancora dello spazio rispetto al serbatoio.

Devo dire che la moto si è rivelata estremamente interessante, anche se la prima impressione guardandola era che le mancasse qualche cosa, perchè forse complice il manubrio carenato come quello di uno sc@@ter, e con gli attacchi sulla piastra moooolto in basso, la strumentazione piccola ma leggibile, un piccolissimo cupolino (che per'altro non fa arrivare per niente aria sul casco, anche se sul dorso si), sembra apparentemente incompleta.

Accendi, e senti il motore VFR che romba, quasi come ci fosse uno scarico aperto (la moto era calda appena rientrata da un altra prova), metto la prima, stacco la frizione idraulica (un bijoux secondo me), e trak...mi si spegne  :wall: :wall: :wall:

Vabbè, tiro premo e riparte, via si parte...uscendo dal centro storico di Rimini un pochino di peso lo si sente, soprattutto anteriormente, per i radiatori probabilmente, ma appena esco dal centro abitato, e imbocco via Covignano in salita, con qualche curva e 0 traffico provo subito a tirare 2° 3° e 4°, senza esagerare, ma portando su di giri il motore quel tanto che basta ad arrivare in un batter di ciglia ben oltre i limiti....

Vabbè, qualche curvetta, un paio per vedere come si comporta, e soprattutto se la capisco...ed inizia come per magia (mi pare quasi una abitudine con le Honda), un buon feeling, che mi porta anche ad esagerare con le pieghe ed il gas, tanto che in un paio di occasioni sono pure arrivato lungo, per fortuna in curve con ottima visibilità....

Ok, non sono un gran tester, però mi sono divertito,....ahhh dimenticavo, il modello che ho provato era con ABS, e devo dire che ha dei freni veramente spettacolari  :wtg: :wtg: :wtg: basta appena sfiorare la leva, che subito senti che punta, e se non fai attenzione e moduli correttamente balzi in avanti.

Ora resta anche da vedere, come si comporta con allestimento touring completo + passeggero....chissà...

Mi piace, devo dire che mi piace....  :wtg: :wtg: :wtg:

A chi la proverà ulteriori commenti ed impressioni :whistle: ;)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2011, 19:55 da Murdock »
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2011, 21:17 »

oggi mi reco dal concessionario per far sistemare due cose alla moto e nell'attesa quasi mi "costringe" a provare la bestiolina nuova...
e vabbè, facciamoci questo giretto... salgo in sella, posizione delle gambe costretta (ovviamente per il mio fisico) ma non troppo, posizione di busto e braccia piacevole, una via di mezzo tra posizione enduro e posizione sport. parto e mi trovo stranamente a mio agio, la frizione è di burro, le cambiate sono uno spettacolo, l'agilità nel traffico è da paura (abituato alla vara...) potrei fare l'8 dell'esame di guida sin dai primi metri, ogni tanto provo moto di amici ma non ho mai un feeling così immediato...
per il resto, l'unica cosa che mi interessava (in vista di moto future :TRangelo:) era l'elasticità ai bassi di questo tipo di motore e... anche quì mi stupisce, niente a che vedere con i 4 in linea, apro diverse volte dai 2000 giri in 2^, 3^ e 4^ marcia, e sale di giri come io personalmente non mi aspettavo, certo, niente a che vedere con la spinta del vara, ma è pur sempre un 4 cilindri di cubatura inferiore.
salendo di giri, si scatena il putiferio, normalmente si guida bene dai 2000 ai 5-6000 giri, ma se si vuole esagerare, bisogna tenerla oltre... dai 6000 agli 11000 è un attimo, e ti ritrovi a velocità da ritiro patente senza volerlo :TRangelo:
freni molto buoni, è intervenuto 3 volte l'abs, sempre perchè abituato alla vara, freno parecchio col posteriore
neanch'io sono un gran tester, l'ho provata nell'attesa di riguidare il mio tir, ma mi è piaciuta...
giocattolino piacevole nell'attesa di qualcos'altro... :fuma:
Connesso
The King of OT...

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2011, 15:57 »

Grande Costa  :wtg: :wtg: :wtg: e ora attendiamo la CT  :whistle: :whistle:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Fede71

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 70
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Imola
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Transalp xlv 700
  • World Champion 2007 - 2011
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2011, 10:55 »

Sono finalmente riuscito a provarla, nonostante un tempaccio che mi ha portato a presentarmi dal concessionario in condizioni disperate (ovunque mi fermavo lasciavo le pozze nel salone), così si sbrigano a farmi uscire subito e mi portano la moto e qui noto la prima "chicca": avevano tolto la sella per asciugarla e ne approfitto per dare un occhiata nel sottosella..... veramente striminzito e senza nessun scomparto.... ed ecco che compare in bella evidenza l'etichetta che identifica il modello e il colore: VFR 800 WHITE !!
Bene, tolti i dubbi su che modello che stavo provando, accendo il motore, dò uno sguardo al cockpit e al manubrio e noto subito che causa l'uso massiccio della plastica e l'esiguo spazio dietro al cupolino, montare i nostri navigatori o i portatelepass sarà un'impresa praticamente impossibile!!!
Innesto la prima e via, si parte, immerso nel silenzio e nella totale assenza di vibrazioni, comincio a snocciolare le marce, bel cambio, frizione idraulica, feeling praticamente immediato e freni super, che mi fanno scoprire quanto sia scivolosa la sella (fortuna che ero sprovvisto di passeggero).
Dopo qualche passaggio soft, comincio a tirare per sentire il passaggio intorno ai 7000 giri dalle 2 alle 4 valvole, ed ecco che dallo scarico si sente un sound fantastico e i cavalli si sentono tutti, poi la quasi perdita del mio casco jet mi fa guardare sul contachilometri e scopro velocità motocicliste mai raggiunte prima nella mia vita a due ruote....
Allora decido che è meglio rientrare, tanto con il traffico, il maltempo, e le persone che aspettavano il loro turno, qualcosa di questa due ruote avevo carpito.
Arrivo nel piazzale circondato dai curiosi e dal titolare che mi aspettava, allora decido di parcheggiare la moto in maniera perfetta e dimenticandomi quanto fossero pronti i freni dò la mia pinzata sul davanti e qui mi gioco il mio jolly della giornata... rimango con la moto inclinata sulla destra e la mia gamba a terra che facendo leva cercava di non farla cadere rovinosamente a terra (e io stavo già pensando alla franchigia da 500 euro a mio carico in caso di danni), passano dieci secondi e finalmente riesco a riprenderla su (fortuna che la sella è veramente bassa, se era il transalp la lasciavo sicuramente).
Ottimo sono riuscito a scendere e a non fare danni, consegno le chiavi al prossimo tester e dò un occhiata veloce ai dettagli e noto con dispiacere che le sospensioni non si possono praticamente regolare, la piastra della forcella è coperta dalla plastica e nessuno sapeva se sotto ci stavano dei registri, e il mono è talmente nascosto e inaccessibile che non capisco come arrivare alle ghiere del precarico.
Peccato per questi dettagli, come anche la sella scivolosa, la carenatura del manubrio in stile scooter, il cupolino poco touring (ma esiste quello più alto), una qualsiasi assenza di portapacchi o scomparto, il prezzo sopra ai diecimilaeuro, che mi fanno riflettere.
Bella moto, ma a me non è scattata la molla, così sono tornato alla mia transalp, che avrà la metà dei cavalli, che vibra, che sborbotta, ma che ha tantissimi pregi e che sopratutto mi trasmette quel feeling particolare che ognuno di noi trova con la moto giusta.
Ah dimenticavo, ho subito ordinato una tiger 800, ma questa è un'altra storia......
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2011, 11:51 »

 :wtg: per la CrossRunner,  :wub: :wub: per la TA, e :mazzate: :morons: :stone: x la Tiger...  :shit: :slayer:
« Ultima modifica: 30 Aprile 2011, 14:19 da Murdock »
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2011, 14:05 »

Dico subito che non l'ho provata ma ho portato diverse volte un VFR di un amico con cui in qualche giro ci siamo scambiati le moto. Ciò che leggo dai "tester" improvvisati" mi ricorda il feeling che mi dava il VFR, almeno per quanto riguarda il motore. Per chi ha portato un VFR, specialmente la penultima versione, non è una sorpresa ed infatti il mio personalissimo parere è che abbiano "rivestito" un motore, pur sempre valido ma di cui, con il lancio del VFR 1200, non sapevano che farne. Secondo me, l' Honda, invece di mandare a putt@ne tutta la linea di produzione del Vtec 800 ha "furbescamente" adottato il motto del Gattopardo di Tomasi da lampedusa, "tutto cambia affinche nulla cambi". In pratica, minchiata più, minchiata meno, stanno rifilando una VFR con seduta alta e qualche ammenicolo riammodernato come una NUOVA moto. Mi dispiace ma, specialmente al prezzo che la danno,  non ci stò.
Per parlare di nuovo aspetto la Crosstourer, che ho visto di persona e che mi sembra abbia contenuti effettivamente innovativi.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2011, 14:13 »

Bè, la CrossTourer ha il "nuovo" motore del VFR 1200, con la medesima trasmissione, poi nel prototipo visto all'EICMA a Milano, ho visto molti pz di altre moto codone CBR, serbatoio VFR, ecc ecc...
Poi quel prototipo, era l'unico esistente (anche se funzionante), quindi c'è la seria possibilità che quella di produzione cambi radicalmente, pur mantenendo il medesimo contenuto.
In ogni caso sarà di fascia alta, e cioè da 15000 euro in su, meno no di sicuro.
Io spero vivamente (e i contatti con Honda non hanno smentito), che il V-TWIN della Vara, sia effettivamente riutilizzato sulla TA900 (doppia versione "adventure" e "normale") con un nuovo telaio e una nuova ciclistica  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2011, 14:54 »

Be ma molte case motociclistiche fanno cosi....il motore del Tiger non mi pare sia nuovo ma di derivazione Speed Triple..

Secondo me honda fa bene, a sfruttare un motore che quando è uscito era avanti e ora è attuale.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6723
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2011, 23:27 »

............ infatti il mio personalissimo parere è che abbiano "rivestito" un motore, pur sempre valido ma di cui, con il lancio del VFR 1200, non sapevano che farne.................
Honda ha saputo bene cosa farne, magari vedremo solo in seguito se il mercato apprezzerà la scelta di trasferire al mondo delle moto quello che da qualche anno avviene nel mondo delle auto, cioè la nascita del segmento delle sport-utility di classe media, con motori brillanti e ottima abitabilità.
............ stanno rifilando una VFR con seduta alta e qualche ammenicolo riammodernato come una NUOVA moto. Mi dispiace ma, specialmente al prezzo che la danno,  non ci stò...........
La moto in effetti è abbastanza nuova come concezione, pur adottando un motore (per quanto mi riguarda, eccellente) ed una ciclistica già conosciuti da tempo ed il prezzo, anche confrontandolo con quello di alcune concorrenti non pare esagerato (ad es. la Yamaha TDM che costa 9.300 euro ed è un progetto ancora più datato)   §§§
.........certo che se stavano, anche di poco, sotto ai 10.000 euro era sicuramente più appetibile :whistle:
boh?  chissà quante ne vedremo in giro?
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2011, 11:23 »

Intendiamoci non ho detto che è una brutta moto o che non sia valida, solo che non è una "novità" in senso letterale.
Fermo restando che "de gustibus non disputandum est" la considero una specie di restyling appunto nell'ottica di quei compromessi che tanto piacciono nel mondo delle auto, vedi i Suv o le Sport Utility o comunque tutti quei modelli che non si capisce bene a cosa servano. Non sono sportive, non sono fuori strada, non sono utilitarie, non sono berline, vorrebbero essere un po di tutto ed invece sono , a mio parere, geniali operazioni di marketing che intercettando/condizionando le tendenze e i gusti propinano costosi ibridi.
Se vogliamo parlare di novità allora forse la futura CrossTourer avrà contenuti tecnologici degni di questo nome.
 i motori "rivestiti" a nuovo sono sempre stati il mezzo di vivere di rendita delle case produttrici.
Nulla di male ma basta saperlo e non illudersi.