Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Prova su strada Honda CrossRunner  (Letto 7872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lord

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 80
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2011, 22:00 »

Oggi anche io ho effettuato la mia personale prova a questa benedetta CrossRunner. Appena salio in sella ho apprezzato la "burrosità" della frizione.....fantastica. Vorrei averla anche io sulmio fido Transalp. Innesto la prima, noto che la corsa del cambio è davvero molto corta, mollo la frizione e la moto parte quasi da sola.

Nel primo chilometro cerco di prendere confidenza con il mezzo davvero molto diverso dalla mia 700, specialmente per la triangolazione pedane, seduta, manubrio. Trovo le pedane troppo alte per il tipo di moto (e figuriamoci che io sono alto un metro e un tappo....) e dal mio punto di vista poca protezione all'aria. Indossavo un casco enduro stradale della Airoh e girando la testa a sinistra mi si è quasi staccata la testa (velocità circa 120 mk/h).

Dopo l'esperienza "staccamento testa" decido di provare bene questo benedetto V-Tec, sparando i giri motore oltre la soglia dei 7000 fino a 11000. Che dire? FANTASTICO! La botta di cavalli dopo i 7000 è da goduria, così come il cambiamento di tono di scarico davvero entusiasmante.  dopo poco mi trovo a 150 km/h......su strada extraurbana......decido quindi di rallentare e tornare a velocità codice. Dopo circa 20 minuti riporto la motina in concessionaria e scendo abbastanza soddisfatto.

Il mio parere è che questa non sia una moto adatta i viaggi, ma una vera e propria fun bike......se avesse qualche chilo in meno e non avesse quel muso da delfino sarebbe un must per divertimento. MA non chiedetele di essere una mangiachilometri. Per carità. E non la trovo nemmeno questa "moto che manca nel panormana due ruote", come sentenziato su varie riviste del settore.

Che dire? Molto bello il motore, ma come moto non mi ha preso per nulla. Sinceramente non è la moto che fa per me, mi trovo meglio con il mio TA, quindi non passerei mai a questa cavalcatura lasciando il mio TA.

Solo una cosa mi piacerebbe......trapiantare quel fantastico V4 al posto del mio striminzito bicilindrico...........allora sai che divertimento........? :D
« Ultima modifica: 04 Maggio 2011, 22:03 da Lord »
Connesso
Honda Transalp XL700V Grigia/Nera "Lacamalemoto"

Folco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 745
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #16 il: 26 Maggio 2011, 11:58 »

vista e provata la settimana scorsa.

comoda, abbastanza manegevole nel traffico, protezione aerodinamica inesistente in tangenziale.
ottimo d'inverno avere un termosifone tra le gambe, col clima attuale a momenti mi cuocevo gli attributi !

spinge forte se si fa camminà in alto l'ago del contagiri, altrimenti l'impressione è che si stia spegnendo sotto...
ok la mia era la demo-ride usata e abusata da tutti, però...

difetto atroce : l' ABS non disinseribile.
odioso sistema fatto per i negati che provengono dal classico scooterone, la frenata è lunga da morire e quel senso di "mi schianto o non mi schianto?!?" perenne toglie molto gusto alla guida.

ah inutile dire che si grattano i collettori anche solo scendendo da un marciappiede più alto di un mattoncino lego, le sospensioni sono molto morbide e basta davvero poco per sentire atroci rumorini metallici.

in compenso ... impenna facile  ;)
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 12:06 da Folco »
Connesso
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #17 il: 14 Giugno 2011, 20:02 »

e finalemente sono riuscita a provarla approfittando di una misera giornata di sole sole.

Allora che dire, una moto che appena ci sali hai la sensazione di averla già quidata tanto è familiare.
frizione godereccia, davvero bello, cambio un po cosi cosi rumoroso  ma forse perchè la moto che ho provato aveva su solo 250 km ( l'ho restituita con 315 km  59.gif).
Bella ciclistica, l'avantreno trasmette molta sicurezza, anche se il mio giudizio può essere falsato visto che sono abituato alle sospensioni di cacca del mio Ta, ottimi i freni sempre pronti e mordenti.
Il motore be...fino a 7000 giri quasi preferisco il mio per il sound  e l'erogazione poi rimango a fare la bandiera attaccato al manubrio da quanto spinge sopra i 7000, infinita....

Lati negativi?? Confort: i polsi mi si stancano infretta e anche il culo non so se riuscirei a farci un viaggio
Strumentazione.....orrida, il tutto digitale lo odio non lo sopporto, in sella alla crossrunner ti può sembrare di essere su uno scooterone se guardi li davanti a te.

Per il resto be quando sono risalito sulla mia ho detto....finalmente a casa. fiori

dimenticavo: anche lei va infretta sopra i 100 gradi ma il calore si sente un po meno che sul TA


« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 20:03 da warrel79 »
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2011, 12:14 »

Dico subito che non l'ho provata ma ho portato diverse volte un VFR di un amico con cui in qualche giro ci siamo scambiati le moto. Ciò che leggo dai "tester" improvvisati" mi ricorda il feeling che mi dava il VFR, almeno per quanto riguarda il motore. Per chi ha portato un VFR, specialmente la penultima versione, non è una sorpresa ed infatti il mio personalissimo parere è che abbiano "rivestito" un motore, pur sempre valido ma di cui, con il lancio del VFR 1200, non sapevano che farne. Secondo me, l' Honda, invece di mandare a putt@ne tutta la linea di produzione del Vtec 800 ha "furbescamente" adottato il motto del Gattopardo di Tomasi da lampedusa, "tutto cambia affinche nulla cambi". In pratica, minchiata più, minchiata meno, stanno rifilando una VFR con seduta alta e qualche ammenicolo riammodernato come una NUOVA moto. Mi dispiace ma, specialmente al prezzo che la danno,  non ci stò.
Per parlare di nuovo aspetto la Crosstourer, che ho visto di persona e che mi sembra abbia contenuti effettivamente innovativi.

Non conoscendo il VFR800 direttamente ma solo per letteratura potrei dire delle bestialità, ma dico comunque la mia dunno.gif :
ricordiamoci che sotto il culo noi varaderiani abbiamo un VTR (anche se la Honda già che c'era poteva farlo derivare dalla SP che già da parecchio aveva una i.e. ben testata e non passare dai carb. della Firestorm e poi accozzarli sopra la PGMFI - parere personale). Qui mi sembra che la cosa era stata ben studiata,  perchè le caratteristiche di coppia di quel motore e la generosità ben si sposavano con l'intento che la casa aveva in mente con il Vara, una moto tuttofare di grossa cubatura resistente alle lunghe marce e  con lievi attitudini off. Non penso che nel 98/99 quando stava uscendo il Vara parecchi abbiano detto "non mi va giù perchè mi stanno rifilando un vecchio VTR rivestito a festa"; semplicemente o l'hanno scelta perchè gli riconoscevano doti interessanti o non l'hanno scelta perchè sbevazzona, perchè più pesante di tutte le rivali dell'epoca o perchè poco regolare ai bassi (non me ne vogliano i varaderisti a Carb.)
Ora che tutte le endurostradali si stanno quasi dimenticando ogni velleità off per assumere sempre più caratteristiche "in" e sono state rispolverate cilindrate mediane (e che la Honda deve per forza seguire il mercato)  non trovo strano che abbia pensato al testato, regolare e tecnologico e soprattutto "umano"  V4 800 touring.
Se la moto verrà venduta bene penso che lo sarà perchè avrà portato dei buoni "fatti" ai clienti che la compreranno, altrimenti non avrà portato dei "fatti" e verrà penalizzata.
Lasciamo fare il suo corso alla nuova nata pensando che comunque ha un gioiello tra i tubolari (o scatolati ???? non ricordo) e che a detta dei “nostri” tester sembra agile, con ottima frizione, con buone sospensioni e divertente agli alti ma che d’altra parte la frenata, la protezione e la strumentistica non convincono tutti (ed ha un prezzo un po’ alto)…..e poi vediamo, no ?????
 
Vogliamo parlare del Boxer BMW che praticamente esiste da + decenni  e lo abbiamo ritrovato e lo ritroviamo con svariate cilindrate sotto uno svariato numero di modelli diversissimi tra di loro ma tutti di discreto successo ??????  sofa,gif 
 
O vogliamo parlare del bicilindrico a L di Noale :wub:  ..... usato da sempre e su tutto....andando dalla Monster 600 (nata per rompere i maroni nel traffico ai varaderisti di Roma) fino alla Moto GP (con le dovute modifiche, ovvio :)) )...passando per il Multistrada ?????
 
 
 
Cià  fiori

 
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 12:19 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #19 il: 15 Giugno 2011, 12:29 »

A Noale c'è l'Aprilia.
La Ducati è a Bologna.
Quale ti intendevi?...   007.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #20 il: 15 Giugno 2011, 12:43 »

Ostregheta......Hem, sì....volevo dire....d'altra parte in moto GP c'è solo la Ducati :D ....ma il lapis  :mazzate: non è del tutto casuale....pensavo anche ai V2 e V4 di Aprilia che mi sembra che già hanno o sono destinati anch'essi ad avere varie utilizzazioni....vedrai...
 
 
Cià fiori
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 11:57 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #21 il: 15 Giugno 2011, 19:34 »

Non sono in completo disaccordo con Varalex ma non sono neanche cosi accondiscendente su una moto che è stata lanciata sulle riviste del settore  (quelle si accondiscendenti alle case...) al grido di  "la moto che mancava", il  "suv a due ruote", la "moto titale" ecc. ecc.
Certo, come dice Varalex in fondo a suo tempo anche la Varadero è nata da un trapianto, anzi da una donazione di organi, il motore del VTR. Ed infatti come hai ricordato non è che i primi modelli a carburatori (checchè ne dica Giovannino :P ) fossero perfetti, poi col tempo, l'iniezione ed i restyling la Vara ha assunto una personalità propria più spiccata   :vn: che già era comunque presente in embrione per lo sforzo della honda di creare una endurona da viaggio. Se non sbaglio a parte il motore del VTR rimaneggiato tutto il resto è stato reinventato mentre, sempre che abbia notizie vere, qui siamo in presenza di una specie di restyling estremo che maschera lo stesso motore e lo stesso telaio del VFR con nuove sovrastrutture.
Poi io essenzialmente facevo riferimento al prezzo. Mi sta anche bene il "trasformismo meccanico", in fondo la Crossrunner può anche piacere ma non dovevano spacciarla come una chissa quale novità che tutti stavano aspettando dandosi automaticamente giustificazione per il prezzo salato.
In sintesi ciò che ho voluto dire è che non mi faccio abbindolare dal "marketing" non che la moto in se non sia valida.  :D
 
« Ultima modifica: 15 Giugno 2011, 19:36 da sicanos »
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #22 il: 16 Giugno 2011, 11:51 »

Citazione
una moto che è stata lanciata sulle riviste del settore  (quelle si accondiscendenti alle case...) al grido di  "la moto che mancava", il  "suv a due ruote", la "moto titale" ecc. ecc.
Citazione
restyling estremo che maschera lo stesso motore e lo stesso telaio del VFR

OK, in questo senso mi hai convinto e sono daccordo  ;)
 
Cià baloon     12.gif
 
 
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011, 11:52 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #23 il: 16 Giugno 2011, 16:42 »

Attenzione. Il vara del Vtr/F prendeva solo il motore e cmq con pesanti rivisitazioni (diversi alberi a camme, dimensione del carburatori, 5 marce invece di 6 ecc..) Molto probabilemente fin dall'inizio il banco fu pensato per il doppio uso.
Il VTR SP usci dopo il vara e aveva caratteristiche diverse...prima su tutti l'IE ma che la distribuzione ad ingranaggi, oltre al telaio deltabox ecc..ecc...!!!!

Mentre con la Cross Runner Honda ha rivestito completamente il vecchio VFR. Le modifiche al motore sono minime e tutta la ciclistica è la stessa...
sono due cose ben diverse eh...

Per le altre case ovviaemente si tratta di scelte sia tecniche sia di marketing.
Ducati deve fare moto ad L e col Desmo...per cui la gamma monster e via via le altre hanno più o meno la stessa motorizzazione, ma le ciclistiche cambiano semsibilmente. Un monster 620 e l'attuale 696 non hanno una vite in comune. Idem le due generazioni di multistrada.
Diverso il discrso BMW dove il motore boxer genera tutta una gamma di moto e sostanzialmente è proprio uguale....
S.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2011, 22:30 »


Provata stasera.  :wtg: :wtg:

Che dire, il Vtec mi intriga molto, specialmente quando cambia "faccia" e suono allo scarico,frizione  e cambio sono ottimi, frenata niente di eclatante ma ben dosabile e comunque efficace per la destinazione d'uso del mezzo.
Ho notato un ritorno molto repentino della sospensione posteriore, ma sinceramente non ho fatto caso se l'idraulica è regolabile anche in estensione.
La prima impressione salendo in sella è di poca comodità, specialmente per la posizione delle pedane, invece appena fatto 100 metri mi ci sono trovato subito ad agio anche in mezzo al traffico cittadino.
Molto traumatico l'impatto con il vento a velocità autostradali  8.gif Ma si sa, siamo abituati fin troppo bene.  59.gif

Secondo me è una moto facile, intuitiva e che può regalare soddisfazioni, in città e nelle gite non molto impegnative, magari su e giu per i colli, ma per un week end, non di più. Diciamo che alla fine è proprio un anello di congiunzione fra naked/enduro stradale e perché no maxi scooter.
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #25 il: 28 Giugno 2011, 19:02 »

Oggi pomeriggio ho provato la Crossrunner, devo dire che non mi dispiace o meglio che ha supoerato le mie aspettative.
Il motore è fantastico, ha molto più tiro ai bassi rispetto alla Tigher ed ha un'allungo stupendo, la posizione di guida la trovo buona per le mie esigenze.
Il feeling non è stato immediatto come per la Tigher che avevo provato, credo che dipenda molto dalle ruote da 17, ma poi mi sono trovato benissimo dopo appena un po e ci ho preso la mano.
Come motore rispetto alla Tigher per me Honda è avanti, ha molto più tiro ai bassi e non fa rimpiangere la Vara per questo e schizza agli alti, è meno grintoso come sound ma va molto di più e più equilibrato nell'erogazione.
La protezione aerodinamica non è paragonabile a quella della vara ma rispetto alla Tigher va meglio, con il cupolino maggiorato credo che cambi notevolmente.
Secondo me la Tigher con il motore VF sarebbe fantastica  :D
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #26 il: 28 Giugno 2011, 21:35 »

Fletcher, la Triumph fa la TIGER....non la TIGHER :ttok:

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #27 il: 28 Giugno 2011, 21:44 »

Fletcher, la Triumph fa la TIGER....non la TIGHER :ttok:
Mizzego, allora ho provato un'altra moto che mi hanno spacciato per la Triunph, forca futtana.  :D
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2011, 21:45 »


 woot

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Prova su strada Honda CrossRunner
« Risposta #29 il: 28 Giugno 2011, 21:54 »

Di certo il motore è fantastico e la ciclistica anche.
Però ho notato una cosa di cui mi ero dimenticato, la temperatura di quella che ho provato andava abbastanza facilmente oltre i 100° e la ventola di raffreddamento era praticamente sempre accesa, per farla scendere a 96° ho dovuto fare un tratto abbastanza lungo a bassa velocità con marce alte.
Il calore del motore però non dava fastidio eccessivamente, abbastanza in linea con le altre moto ed oggi vi erano 30° di temperatura esterna, ma vedere la temperatura schizzare cosi in alto mi ha dato qualche preoccupazione.
Connesso