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Autore Topic: All'attacco del mercato  (Letto 974 volte)

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Murdock

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All'attacco del mercato
« il: 29 Aprile 2011, 16:28 »

http://www.omnimoto.it/magazine/6916/honda-crossrunner-allattacco-del-mercato-confronto-gs-tiger-tdm-2011

Honda Crossrunner: all’attacco del mercato!
Un confronto “sulla carta” con la “probabile” concorrenza

Quando Honda ha presentato il nuovo Crossrunner a EICMA 2010, ha lasciato tutti a bocca aperta. In molti si aspettavano una endurona stradale in stile Africa Twin (moto che ancora richiedono in molti), altri pensavano, invece, a una proposta… “multipurpose”, un qualcosa valido per tutto. Il segmento delle enduro stradali è in netta crescita, e il più grande costruttore al mondo di moto ha pensato bene di offrire una due ruote che fosse più di una “semplice” enduro, inventando qualcosa di nuovo.

Se stessimo scrivendo un fumetto e provassimo a immedesimarci nella testa degli ingegneri, potremmo leggere nella “nuvoletta” frasi del tipo: “l’enduro su strada va bene, ma ci vorrebbe qualcosa di più stradale, che freni di più, tipo… una naked. No, siamo fuori strada. E a proposito, con la naked in fuori strada non ci puoi andare! Però dovrebbe essere comoda anche per il passeggero, con possibilità di montarci le borse. Ah, anche un motore elastico, ma potente, e soprattutto un qualcosa che possa creare nuovi riferimenti, un nuovo segmento di mercato…”.
Ed eccola la moto che mancava nella gamma di Honda, una proposta che, anche se in maniera non proprio diretta, andrà a confrontarsi con due enduro da 800 cc, come la BMW F800GS e la Triumph Tiger 800, e ancora una moto abbastanza simile, per quanto datata, come la Yamaha TDM 900.

Se volete approfondire e vi foste persi le caratteristiche della nuova Honda potete leggere qui, ma in generale, possiamo dirvi che la Crossrunner sfrutta un propulsore 4 cilindri a V di 90°, raffreddato a liquido (DOHC) e che sviluppa quasi 102 CV a 10.000 giri/min. e una coppia massima di 72,8 Nm a 9.500 giri/min. Il tutto, condito con la tecnologia V-Tech. Il peso è di 240,4 Kg in ordine di marcia, e i pneumatici hanno misure di 120/70 R17 all’anteriore e 180/55 R17 al posteriore. Il prezzo è di 10.990 euro franco concessionario.

CROSSRUNNER VS F 800 GS
La GS nella categoria enduro è la più venduta (se togliamo il 1200 che è su un altro piano), fino a marzo ha visto 432 immatricolazioni, e già questo fa capire l’orientamento dei motociclisti. La più grossa differenza è nel propulsore, perché la tedesca sfrutta un due in linea. I cavalli sono meno, “solo” 85, ma dalla sua ha un peso inferiore, 207 Kg e più coppia: 83 Nm a 5.750 g/min. La BMW ha la forcella a steli rovesciati che consente una maggiore rigidità a livello progettuale, ma che però ha molta più escursione: 230 mm contro i 108 mm della Honda. La Crossrunner ha un bellissimo monobraccio, che sfrutta un sistema Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, escursione da 119 mm e regolabile nel precarico su 7 posizioni. La GS, invece, ha un forcellone oscillante a doppio braccio in fusione di alluminio, ammortizzatore progressivo WAD e regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola e freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile. Ruota da 21” all’anteriore della GS, particolare che consente alla moto di andare in fuoristrada più agevolmente, ma che offre meno appoggio in curva rispetto al cerchio da 17” della Crossrunner.
A livello estetico ci permettiamo solo di dire che la GS sembra più equilibrata, ma la Crossrunner ha sicuramente un design più moderno. Piccolo il serbatoio della GS, di soli 16 litri, ma bisogna anche dire che il consumo di carburante è molto basso (ancora non conosciamo quelli della Honda). Infine il prezzo, la BMW viene 10.730 chiavi in mano, primo tagliando incluso, ovvero quasi 1.000 euro di differenza.

CROSSRUNNER VS TIGER 800
Ecco l’altra novità per il 2011, la Triumph Tiger 800, una moto che già conta 380 pezzi sino a marzo e che forse tra le tante è quella che può permettersi un confronto quasi ad armi pari. Per prestazioni, infatti, sono abbastanza vicine, anche se l’inglese ha meno cavalli. Il propulsore è un tre cilindri in linea, DOHC, a 4 valvole per cilindro che sviluppa 95 CV erogati a 9.300 giri/min., mentre la coppia massima, superiore rispetto alla Crossrunner, è di 79 Nm a 7.850 giri/min. Il peso è inferiore rispetto alla Honda, 3 Kg in più del GS, ovvero 210 Kg. Come per la F 800 GS, la Tiger 800 ha dalla sua una forcella a steli rovesci con escursione da 180 mm. Questa la fa avvicinare di più alla Honda rispetto alla moto tedesca. Al posteriore troviamo un forcellone in lega d’alluminio che lavora con un monoammortizzatore Showa con regolazione remota del precarico. La ruota anteriore è da 19”, una via di mezzo tra GS e Crossrunner. Il serbatoio è da 19 litri. La Tiger 800 viene 8.990 euro, un prezzo di molto inferiore a Honda, ed è disponibile in tre colorazioni: Phantom Black, Crystal White e Venom Yellow.

CROSSRUNNER VS TDM 900
La Yamaha con TDM 900 inventò un nuovo genere motociclistico. Era addirittura il 1991 quando la Casa dei Tre Diapason la introdusse sul mercato. L’ultimo vero restyling risale al 2003 (terza generazione), anno in cui la cilindrata è stata portata da 850 a 900. Da allora, Yamaha ha aggiornato solo grafiche e colorazioni, ed è un peccato che l’evoluzione sia stata bloccata. In sostanza, anche se la TDM 900 è una moto a livello progettuale un po’… passata, può ancora tranquillamente dire la sua. La Yamaha ha un propulsore bicilindrico in linea inclinato in avanti, DOHC e a 5 valvole che sviluppa 86 cavalli a 7.500 giri/min. e una coppia massima di 88,8 Nm a 6.000 giri/min. Ha dunque meno potenza della Crossrunner, ma tra le moto che stiamo paragonando è quella più dotata di coppia, fattore da non sottovalutare visto la tipologia di utilizzo a cui è destinata. E’ la più pesante tra le moto che stiamo confrontando, 223 Kg (226 con l’ABS), ma sempre qualcosa in meno della Crossrunner. La forcella è tradizionale come sulla Honda, ed ha un’escursione di 150 mm, mentre al posteriore troviamo un forcellone oscillante con leveraggi progressivi e regolabile nel precarico molla. Le ruote vedono una 18” all’anteriore e un 17” al posteriore con rispettive misure di 120/70 davanti e 160/60 dietro. La capacità del serbatoio è di 20 litri. Infine il prezzo: la TDM 900 costa 9.290 euro franco concessionario, ed è offerta in due colorazioni: Midnight Black e Gun Metallic.

PER CONCLUDERE
A breve proveremo questa nuova Honda e vi racconteremo come va. Per ora vi possiamo dire che la Crossrunner ha un prezzo più alto rispetto alla concorrenza, ma… qual è la concorrenza? E’ difficile individuare un mezzo che possa essere paragonato veramente. La Honda ha dalla sua un concetto innovativo, un propulsore con prestazioni brillanti e qualche punto in più a livello di ciclistica, visto il pacchetto telaio-freni-sospensioni. Di certo solo i dati di vendita potranno decretarne il successo.


Autore: Fabio Caliendo
Data: 29 Aprile 2011

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