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Autore Topic: Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km  (Letto 4457 volte)

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Simone Belamav Casadio

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Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« il: 01 Aprile 2011, 15:39 »

Ciao a tutti, come ho più volte detto  e scritto in giro per il forum, vi scrivo le impressioni sulla Multistrada 1200 S Touring.
Per farlo ho aspettato il termine del Rodaggio in modo da non basarmi solo sulle impressioni di un giro.

La guardi e capisci subito….non è una honda!
Le plastiche non sono accoppiate alla perfezione…non ci sono nemmeno vicine alla perfezione...
Molti cablaggi sono in vista e le fascette si sprecano.
L'ingegnerizzazione di alcuni particolari è semplicemente cervellotica…ad esempio insieme alla moto è fornita una piccola prolunga per il parafango anteriore. A parte che è talmente piccola e ben disegnata che non si capisce perché non la montino direttamente loro, cmq per montarla devi riuscire ad infilare due viti con il tubo dei freni che chiude i fori…in due sdraiati sotto la moto ci abbiamo messo un'ora e mezza… e mi sono giocato qualche decennio di paradiso...

Ci sali e capisci che non è una Honda…
Ergonomia buona, cruscotto e manubrio con pompe radiali appagantissimo alla vista. Attivi il cruscotto (la moto è senza chiavi tradizionali, rileva la presenza del transponder da tenere in tasca e c'è un apposito tasto da premere) e il display fa un check super tecnologico in multicolor..pensi "cazzo sono sull'enterprise" .
Il cruscotto fornisce ogni sorta possibile di informazioni su consumo, temperatura, autonomia e, tempi di percorrenza ecc ecc… con qualche click degli appositi tasti attivi un universo di funzioni, gestione abs e traction control, riding mode, carico delle sospensioni, tempi degli ultimi 36 giri in pista (!?!?!?!?)
Poi ti accorgi che non ha le 4 frecce….Mah!
Poi guardi le viti a vista all'interno dei paramani. Poi vedi un universo di cavi legati con fascette che toccano il cruscotto quando lo sterzo è completamente girato….
Per me poi che ho gli stivali da moto 46 c'è il problema che mettendo la punta del piede sulla pedana sinistra il tallone tocca il cavalletto centrale...

L'accendi e ti viene da piangere.
La rumorosità meccanica è impressionante. Anzi è impressionantemente variegata. Dal motore proviene ogni sorta di clik-clak-deng-clink-ciaf-toc-poff e chi ne ha più ne metta. Hai sistematicamente l'impressione che si smonti…
Girando con Mr.Bug (gli hondapeopleiani lo ricorderanno) che ha il nuovo Vfr 1200 il paragone è devastante.

Poi metti in prima e fai i primi metri.
Ciao..il resto è noia….e quello che ho scritto fino a qui perde completamente senso :-P

La moto è 190kg a secco…per cui diciamo almeno 40kg in meno del Vara in ordine di marcia.
Ciclisticamente le Ohlins lavorano egregiamente e ti senti immediatamente pronto a qualsiasi cosa.
Facendo i tecnici e analizzando un po' le caratteristiche della ciclistica si capisce che è all'opposto del Vara.
Il vara è tendenzialmente sottosterzante, ama la guida tonda e le pieghe lunghe, occorre spazio per farlo girare.
Il multi è estremamente sovrasterzante, gli inserimenti in curva sono fulminei e gira tantissimo. Ecco perché dietro gli hanno piazzato in 190, in modo che la tendenza alla derapata venga contrastata dal grande appoggio della spalla del pneumatico. Idem la presenza di un sofisticato Traction Control che soccorre la gomma quando il maiale che è in noi esagera...

Il motore usando i riding mode Enduro o Urban è limitato a 100hp. In pratica la centralina non apre tutte le farfalle anche se dai tutto gas, per cui se in città e fino ai medi regimi la moto è fluidissima, capisci che oltre un certo regime è proprio strozzata. Diciamo che cmq le prestazioni sono allineate a quelle del Vara.
Intendiamoci a mio avviso Enduro non serve ad una mazza, mente Urban lo uso sempre in città e quando piove, visto che ha anche un settario del TC molto presente.

Passando al riding mode Touring si hanno a disposizione 150 cv ma con erogazione dolce.
Rispetto ai 100cv il motore perde un filo di fluidità fino a 3000 giri, da lì in in poi l'erogazione è lineare e corposa…
A 4000 giri ci sono già più di 10 kg di coppia….basta un millimetro di gas per ottenere accelerazioni che si possono definire devastanti. Meno male che la sella del passeggero rialzata crea un gradino che ferma il fondoschiena del pilota dallo scivolare indietro…Intendiamoci la connessione manopola-gommaposteriore è eccellente, per cui non si è mai in imbarazzo e si possono ottenere le prestazioni solo quando le si vogliono.
La sesta è overdrive, ma anche così bastano pochi millimetri di gas per fare sorpassi fulminei. Per esempio un 120-160 in autostrada è davvero immediato, però consente anche di viaggiare a velocità codice con il motore che ronfa sornione.
Sicuramente sarà il riding mode più utilizzato.

Volendo entrare nell'iperspazio basta selezionare la modalità Sport.
Le giallone si induriscono il giusto affilando la ciclistica, i cavalli restano 150, ma l'erogazione diventa più aggressiva. Infatti sotto i 3500 dalla quarta in poi è meglio non scendere.
La connessione del gas diventa molto diretta e rende la moto un "fucking" proiettile. In uscita di curva basta accennare un filo di gas per ottenere spinte impressionanti…allineate alle supersportive attuali….non so se rendo!!!
E su una strada di montagna non c'è mezzo che possa starvi dietro. Ecco forse un motard specialistico…e guidato da uno buono anche…
Dopo aver provato il KTM 990 Smt credevo di aver trovato la perfetta moto da teppisti. Il multi è cilcisticamente molto simile…però prestazionalmente è due gradini sopra avendo 35 cv in più….e i sorrisi ebeti dentro al casco si sprecano….

Purtoppo non l'ho potuta ancora testare in coppia, sicuramente per un uso turistico di ampio respiro vara-style occorre cambiare il plexy di serie (io sono 1,85) e pensare ai gusci laterali maggiorati per le borse, perché di serie tengono 58 litri che abituato agli 82 della coppia di Givi Keyless che avevo sul Vara non sono nulla!!!!
Come consumi la media nei primi mille km è sui 17 km/l senza esagerare col gas visto il rodaggio, ma non andando certo ad andature codice…il computer di bordo a 120 indicati segnala un consumo sui 22 km/l..al primo pieno autostradale potrò confermare o smentire.

Come già scritto dopo un'oretta che la guidate tutti i difettucci che ha perdono importanza…è talmente divertente ed appagante che non v'importerà di nulla.
E volete sapere cos'è il bello?
Che davvero fa quello che promette, la potete usare in tuta a ginocchio per terra sul passo preferito o in un circuito lento (Adria, Magione, Franciacorta) oppure potete attaccarci le sue simpatiche borse e partire con la patner per qualsiasi destinazione.
Non ci credete?
Andate a provarla….

P.S.
Il mio giudizio è ovviamente in base alle mie personalissime opinioni ed esigenze.
Io cercavo un mezzo più stradale del Vara, il multi lo è. Se il vostro prossimo obiettivo è andare in Mongolia per sterrati non è la moto per voi.
Se girate sempre a velocità codice e le vostre gomme sono consumate solo al centro non è la moto per voi.
Se volete una solidità come Honda non è la moto per voi.

P.P.S
Dopo 1000km non ho ancora perso pezzi…non so se ridere o piangere!

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Murdock

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2011, 15:59 »

 :wtg: :wtg: :wtg: bello Simone, sto ancora ridendo come un matto leggendo le tue battute  :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2011, 17:40 »

condivido con murdock bella spiegazione ti fa entrare nelle sensazioni che hai provato  :TRbuaha:  :TRbuaha:  :TRbuaha:

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011, 17:56 »

 :yeah: complimenti per il report  :yeah:
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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011, 21:21 »

Bravo Simone bel report,  in parte le tue sensazioni le avevo già provate e sono vere, e una gran moto  :wtg:
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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011, 21:41 »

ecco..........non lo volevo fare, ma ora mi tocca comperare una Multistrada e andare in Mongolia  :P  :TRmarameo:
 :wtg: :wtg: :wtg: bel report, Simone
a me la Multi piace tantissimo, ma non è la moto che comprerei  ;)
non mi sono mai piaciuti i compromessi, infatti ho una vara per viaggiare ed una fireblade per ............  :whistle:
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Simone Belamav Casadio

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2011, 23:45 »

a me la Multi piace tantissimo, ma non è la moto che comprerei  ;)
non mi sono mai piaciuti i compromessi, infatti ho una vara per viaggiare ed una fireblade per ............  :whistle:

Grazie a tutti per i complimenti, a scrivere due str..stupidate mi diverto pure io.

Riguardo alla doppia moto ci ho pensato tantissimo. Volevo tenere il Vara e prendere un Fireblade 954 che mi fa sempre un sesso incredibile.
Però avrei dei problemi di spazio in garage (ho anche due vespe d'epoca...) e alla fine avrei usato sempre il Vara se non per qualche sparata in pista che mi manca.
Poi mi è partito l'embolo ed ho preso il Multi, a scatola chiusa e senza nemmeno provarlo prima...pensa sono talmente hondista che mi scoccia non poterci attaccare gli adesivi HRC....
e ancora oggi dopo un mese quando qualcuno mi chiede com'è la mia prima risposta è "strana"...forse non mi ci abituerò mai...

Però ti dirò che sabato scorso in Futa quando ho ridicolizzato nel misto medio un 600rr e un R1-2010 intutapellati col ginocchio per terra... uno strano sorriso non si voleva levare dalla mia faccia...e forse questo vale più di mille considerazioni!

Buon weekend a tutti e soprattutto buona strada!
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fletcher

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2011, 16:10 »

Complimenti per la bellissima moto e per il simpaticissimo racconto, non ho ancora avuto la possibilità di provarla, mi ci sono solo seduto in concessionaria, ma l'impressione che ho avuto è molto positiva, molto più confortevole di quello che mi aspettavo, cosi a pelle mi è piaciuta tantissimo a parte il prezzo che mi ha fatto un'attimo cadere le braccia quando lo ho chiesto  :D.
Però parlando con un dipenmdente del concessionario che conosco bene ed ha come marchi praticamente quasi tutti quelli che ci sono sul mercato, di sicuro Honda,Suzuky,Yamaha, Trinph, Ducati, Guzzi e qualcuno che non ricordo, mi dice che sul punto dell'affidabilità e della cura dei particolari Honda è sempre il Must, ma da 4 anni a questa parte Ducati, con le statistiche dei vari marchi alla mano, ha ridotto del 60% gli interventi in garanzia, allineandosi più o meno con tutti gli altri marchi.
Mi sa che per vedere  cadere qualche pezzo ce ne vuole  :D e sinceramente rivedere una cosi bella moto tutta italiana per me rappresenta una bellissima soddisfazione  :banana: :banana: :banana:
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Max68

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2011, 07:56 »

Sinceramente a me piace molto, l'ho provata per un bel pezzo e devo dire che ha un gran motore...

L'ho trovata meno maneggevole della SMT che ho, però ben più maneggevole del 99% delle moto provate (il gommone 190 dà appoggio in uscita ma limita la maneggevolezza), è una moto bella esteticamente (gli scarichi non mi piacciono, ma è un problema risolvibile mettendo mano al portafogli, i Termignoni mi piacciono molto di più...), le valige sono bruttine, ma il resto mi piace davvero molto, è l'idea che ho sempre avuto della moto totale, quella con cui divertirsi tra le curve, ma con cui affrontare anche viaggi lunghi... In parte era un'idea ripresa dalla SMT, qui è affrontata in maniera diversa e più professionale (è un progetto più fresco e nato dal nulla, quindi ex-novo... con la SMT hanno semplicemente stradalizzato una SM, modificando cupolino e riducendo la corsa delle sospensioni...).

La spesa da affrontare è elevata e non alla portata di tutti (se prendessi una Multistrada prenderei solo la S), credo anch'io che l'affidabilità Ducati sia notevolmente migliorata in questi ultimi prodotti e non potrebbe essere altrimenti, chi compra una moto del genere lo fà anche per farci km e km e credo sia normale chiedere che il mezzo sia affidabile...

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sicanos

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2011, 13:02 »

Mi associo anch'io ai complimenti per il report, degno di una rivista specializzata per la completezza di informazioni e per quanto trasmette. Leggendolo si ha la netta sensazione di ciò che si prova guidando questa moto ed il tono apparentemente semi serio non sminuisce le valutazioni, direi professionali, all'altezza di un vero "tester". Complimenti Simone.
Per la moto in se c'è poco altro da dire, la Multi è una specie di affascinante Chimera (anche l'estetica è particolare) non è sicuramente una moto alla portata di tutti, sia per il "manico" necessario sia per il prezzo ma è una Ducati, nel senso che lo spirito che evoca è quello della moto "speciale", unica, particolare.
Poche moto danno lo stesso feeling, forse tra le italiane cìè sicuramente la MV.
Sarebbe bello come dice qualcuno, poter diversificare all'occorrenza, una vespa per la citta, una Vara per i viaggi, una Multi per libidinosi giri "tortuosi" ed un CBR 1000 per la pista.
E vabbé pazienza...

nippi

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2011, 19:31 »

.........Sarebbe bello come dice qualcuno, poter diversificare all'occorrenza, una vespa per la citta, una Vara per i viaggi, una Multi per libidinosi giri "tortuosi" ed un CBR 1000 per la pista.
:cool: :cool: praticamente mi manca solo la Multi  :cool: :cool:
 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2011, 20:51 »

Ringrazio nuovamente tutti per i complimenti...no nego che facciano molto piacere!

Proprio ieri sono riuscito finalmente a provarla per un giro in coppia.
Le impressioni rimangono ottime, ho utilizzato solo il modo Touring con carico impostato su pilota+passeggero e mi sono goduto la coppia ai bassi per le strade di montagna.
La mia compagna è rimasta molto soddisfatta per la comodità generale, che paragona al Vara (lei è 1,63 per 50 kg scarsi..per cui non necessita di molto spazio eh...), però il pulsare-sbuffare-vibrare del multi l'ha sintetizzato molto efficacemente: "Simo è davvero fantastica...però ecco potevano chiamarla Cavallo Pazzo eh..."
A momenti muoio dal ridere!
Ciao
S.

P.S.
Le scorpion Trail mi fanno correre in bagno al solo pensiero di usarle...o meglio l'anteriore ha molto effetto autoraddrizzante che a me da una noia mortale...mi sa che appena finiscono provo le DUnlop Roadsmart che sul Vara mi avevano fatto innamorare..
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sicanos

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 14:54 »

.........Sarebbe bello come dice qualcuno, poter diversificare all'occorrenza, una vespa per la citta, una Vara per i viaggi, una Multi per libidinosi giri "tortuosi" ed un CBR 1000 per la pista.
:cool: :cool: praticamente mi manca solo la Multi  :cool: :cool:
 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
ma perchè c'hai pure la vespa? :blink: :blink: :blink:  ma allora ditelo...

Simone Belamav Casadio

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Re:Report Multistrada 1200 S Touring, primi 1000km
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2011, 17:13 »

Io di Vespe ne ho due ...e' un problema?
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