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Autore Topic: Alzare il sedere del Varadero...  (Letto 44980 volte)

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varagio

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Alzare il sedere del Varadero...
« il: 06 Maggio 2011, 10:49 »

E' da tempo che ci penso e avrei trovato questo kit che, a loro detta, dovrebbe alzare il deretano del Vara di 2,5 cm.  :chin:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170580069082&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Son troppi? O troppo pochi? Considerando che ora ho le piastre delle forche abbassate di 5-6 mm., bastano  a compensare la differenza dietro? Adesso, sul centrale fatico un pò ad alzarla e la ruota da terra risulta sollevata di 4-5 cm circa... Se alzo il leveraggio, quali scompensi/vantaggi ne traggo?  :reading: :party2:
« Ultima modifica: 06 Maggio 2011, 10:51 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

BoboNero

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2011, 12:48 »


Dunque, se alzi il retrotreno, dovresti avere l'inclinazione ottimale del cannotto sterzo quando viaggi in coppia o con bagagli al sequito. Credo che però per far bene, dovresti anche riportare gli stelli della forca alla posizione di origine.

Problemi li potresti avere per quanto riguarda lo stazionamento sui cavalletti, laterali e centrale, al limite dovresti saldare sotto degli spessori.
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susic82

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2011, 12:58 »

 :chin: mi piacerebbe molto alzarla un pò....  :chin:
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La mia cara Vara 124000km...

Giovannino

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2011, 13:02 »

che tappi che siete!  :TRbuaha:
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Murdock

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2011, 13:09 »

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tony

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2011, 16:33 »

mi piacerebbe per la mia alzarle il sederino di un pò... :chin: :chin:
ma per il modello 2003 in poi è lo stesso??
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varagio

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2011, 17:23 »

No per il 2003 devi cercarti i triangoli appositi per quel modello (basta mandar loro una mail, oppure trovi altri rivenditori, la baia è piena  :) )
Giusta l'ossservazione di Bobo, infatti la mia idea era quella di riposizionare gli steli dell'avantreno in posizione originale (cioè a 0 mm.) ma... basteranno 5-6 mm di aumento all'avantreno per compensare l'aumento di 25 mm. nel retrotreno?  :chin: e se poi mi ritrovo con la moto tutta impuntata in avanti?  :TRtriste: Non è tanto il discorso cavalletti che mi preoccupa, quanto il ritrovarmi una moto sbilanciata sull'anteriore che tende a "cadere" in curva e magari fatica a mantenere direzionalità sul dritto... boh. Magari compensare diminuendo il precarico posteriore?  :chin: Però, quasi quasi  :whistle:
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Giovanni Franzoi "Francis"

giorgione

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2011, 20:25 »

semplice se non va tiri giu' tutto  :P :D
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diesse

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2011, 08:50 »

Da qualche settimana ho montato le Conti Road-Attack, Ohlins sia davanti che dietro, l'anteriore è sfilato di 5/6 mm mentre il post. risulta rialzato di qualche cm a causa di un precarico personalizzato della molla,


coma va ???  ...  ::) ::) ::)








« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 08:51 da diesse »
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fletcher

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2011, 17:35 »

Dipende da quello che vuoi ottenere alzando il posteriore, se ti serve per una guida migliore in Off non lo so se o quanto può essere utile, poerò devi tenere in considerazione la manovrabilità e la gestione della moto da fermo.
Alzarla di 2,5 cm. di cavallo è quasi l'equivalente di sollevarla di 5 cm. considerando la leva che fai sulle gambe.
Piò sembrare una str... ma fa una bella differenza, l'A.T. che avevo era più peggera della vara di 20-30 kg. se non sbaglio, ma più difficoltosa da muovere nelle piccole manovre e da fermo proprio per via dell'altezza, considera che io sono alto 1,90 m., quindi non ho tante difficoltà.
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varagio

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 10:04 »

Ok giuste tutte le osservazioni  ;) c'è da considerare anche un'altro aspetto, che variando le geometrie del leveraggio, potrebbe verificarsi una risposta inaspettata del mono :chin:
Bisognerebbe rischiare, provare... oppure sentire le impressioni di chi ha già provato la modifica  :idea:
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Giovanni Franzoi "Francis"

Leo

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2011, 00:31 »

ciao varagio normalmente quelle modifiche li "di alzare il pos"si fanno ma su moto da pista migliorano il filing con l'ant lo caricano di + e quindi piu rapido nelle ingresso e discesa in piega ecc. ecc. ma a tutto cè il rovescio della medaglia non esiste la moto perfetta ... quindi meno reattiva nella risalita meno prevedibile "quindi non senti l'ant che scivola" si chiude e vai giu :TRtriste: detto questo dipinde sempre che si cerca e cosa si desidera dal proprio mezzo ...
io ho una tuono 1000 e 2 vara uno da turing HRC che usa mio suocero adorabile l'altro racin dischi freni braking tubi in treccia kit forche bitubo mono rigenerato con molla bitubo pedane senza gomma rizoma forche sfilate 8mm e mono piu alto di 2 cm fa paura in montagna a volte lo preferisco alla mia adorata ma cattiva aprilia tuono 1000 ... ora a tè la scelta ...
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varagio

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2011, 09:07 »

Ho ordinato il kit ed è dal 13 maggio scorso che sto penando..... perchè non mi è ancora arrivato nulla  32.gif appena arriva (se arriva  :dry: ) e monto tutto vi fo sapere  emo-10

Piccolo aggiornamento: ho trovato oggi nella cassetta l'avviso del postino  32.gif quindi da domani vado a ritirare il pacco e sabato, se non vado al mare  ::) , provo a vedere di cimentarmi con sta cosa.... speren  tonque3.gif stay tuned....
« Ultima modifica: 25 Maggio 2011, 15:12 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2011, 14:47 »

ciao Giò, anch'io l'ho alzata( più che alzare ,si abbassa la ruota post.), ,però, come già detto da Bobonero ,il cavalletto centrale toccherà appena il piano d'appoggio rendendo il tutto instabile . fiori
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Roberto

varagio

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Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2011, 10:13 »

Sabato ho montato i triangoli che hanno effettivamente alzato il posteriore  25.gif (o meglio abbassato la ruota posteriore, come specificato da bertoultimo ::) ) di 2,5 cm. circa. In sostanza con moto sul centrale prima la ruota distava da terra 4,5, ora 2 cm. Nessun problema che la ruota tocchi a terra quindi (almeno sulla mia)  :TRmarameo:. C’è da considerare che tengo ancora i cannotti delle forche anteriori infilati di 5 mm sommità tappo/piastra, e anche rimettendoli in conformazione originale, resterebbe un buon 1,5 cm.
Sul laterale la moto si “sdraia” un po’ di più, ma niente di che, tanto che non ritengo opportuno spessorare i cavalletti. E’ bella sicura.  61.gif
Già salendo a cavallo si percepisce che il didietro è più alto, dando una rassicurante sensazione di posteriore bello sostenuto e impostazione di guida più aggressiva  :fuma:. Sicuramente ne beneficia la guida con passeggero e valigie. Ma anche con moto scarica le sensazioni sono state ottime. Mi sono sparato una cinquantina di km con varie curve più o meno ampie, misto stretto e curvoni veloci. La moto risponde meglio negli inserimenti di curva, entra più veloce e tende leggermente ad andare giù a centro curva, ma è una sensazione nuova che si impara a gestire e a cui ci si abitua presto. Ovvio che se si è abituati ad un leggero sottosterzo e ad una impostazione più paciosa di guida, ciò può risultare strano, ma è solo una questione di abitudine. Molto più reattiva e precisa nei cambi di direzione. Nei rettilinei, anche ad alta velocità, nessuna tendenza a zigzagare, mantiene la traiettoria facilmente.
In generale dal mio punto di vista l’assetto è migliorato, la moto è più divertente da guidare ed anche l’impatto ottico del didietro leggermente più alto fa la sua porca figura .  :banana:
Qualche fotina:
http://imageshack.us/g/854/immag050.jpg/

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