Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Alzare il sedere del Varadero...  (Letto 45323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #30 il: 09 Giugno 2011, 16:39 »

Infatti, qui dentro c'è più di qualche scalmanato che grattugia pedane a go go  61.gif ma io sicuramente non rientro fra quelli, in quanto non ho mai, e dico MAI grattato le pedane a terra  emoass fidarsi è bene, andare sul sicuro è meglio  stretcher.gif io prediligo le traiettorie pulite e rotonde, ben fatte puntando più sulla ciclistica che non su freni e motore, pennellate stile Pinturicchio  score.gif :party2:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

RICK

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 89
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: CARRARA
  • Km: 60000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ie
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #31 il: 14 Giugno 2011, 21:13 »

Si potrebbe avere le misure della piastrina con interassi dei fori per farsele costruire, oppure opterò per comprare anchi'io io il kit.
Ultima info, per montare il tutto, in che ordine hai eseguito i lavori?
Grazie. :vgrigio: 61.gif 191.gif
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #32 il: 17 Giugno 2011, 11:41 »

Guarda per le quote sinceramente senza smontarli non mi sento di dartele, poichè basta un minimo scarto di tolleranza e non montano più. Poi fartele costruire francamente se te le fa qualcuno con macchina a controllo numerico spendi molto di più con esiti incerti (le quote devono essere precise). Quelle che ho preso io da Bike Factory sono in acciaio, garantite, belle massicce e fatte bene e il costo non è affatto proibitivo.  :wtg:
In che ordine ho eseguito i lavori?  :chin: Ho mollato i tre bulloni, ho sfilato le tre vitone, ho messo i nuovi triangoli, reinfilato le tre vitone e serrato i bulloni alle coppie previste... tempo massimo  scratch 5 minuti???  woot
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

RICK

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 89
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: CARRARA
  • Km: 60000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ie
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #33 il: 17 Giugno 2011, 14:01 »

Comprati i + 30mm, da un sito tedesco.
Una info, ma quando levi i tre perni non casca tutto? Avrai dovuto tenerla immagino...
se poi mi dai anche le coppie di serraggio, mi fai un favore.
E ora attendiamo che arrivino.... :D :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #34 il: 17 Giugno 2011, 16:14 »

Pronti... le coppie sono nei riquadrini rossi  :wtg:

Per smontarli devi mettere la Vara sul cavalletto centrale e metti un'assicella di legno sotto alla ruota posteriore a mò di leva anche per facilitare lo sfilamento delle viti e in modo tale che la ruota una volta tolte non vada a terra, poi sempre facendo leva con l'assicella riposizioni il link del forcellone in modo da allineare i fori e reinfilare le viti... è molto più semplice a farsi che a dirsi e si può fare da soli... buon lavoro  59.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

RICK

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 89
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: CARRARA
  • Km: 60000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ie
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #35 il: 17 Giugno 2011, 19:02 »

Perfetto, e tempestivo.
Infatti io mi ponevo il problema perchè non ho il cavaletto centrale, per il montaggio.
Comunque mi farò aiutare a tenerla in equilibrio , mentre la alzo con un crick nei pressi dell'attacco del cavalletto centrale.
Comunque grazie!!!!!!! :wynar: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

elatrabus

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
  • Anno immatricolazione: 1993
  • Città: Montecatini terme
  • Km: 1000
  • Moto in uso: Varadero 1000 del 2003 iniezione blu
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #36 il: 22 Giugno 2011, 05:58 »

ciao intervengo per il problema al contrario ...io sono un po' bassino e fatico a controllare la bestiona da fermo con tutto il suo peso soprattutto manovre da fermo.
Ho visto che esiste il kit per abbassare la moto max fino a 35 mm sul posteriore  ho gia' sfilato di 15mm l anteriore ...credete che se abbassasi il culo di 35 mm crerebbe grossi problemi alla moto?
ciao e grazie
Connesso

susic82

  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Offline Offline
  • Post: 507
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #37 il: 27 Giugno 2011, 20:11 »

Allora... sedere alzato.... senzazioni buone in sella mi sono sentito meno "seduto", inserimento in curva buono e stabile in traettoria... meno convincente nei cambi di direzione decisi, ho trovato pesante tirare su per buttare giù dall'altra, cosa che prima veniva da sola, nota decisamente negativa....non si impenna più!  32.gif
ora valutero se tenerli....  888.gif
Connesso

La mia cara Vara 124000km...

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #38 il: 28 Giugno 2011, 09:08 »

Allora... sedere alzato.... senzazioni buone in sella mi sono sentito meno "seduto", inserimento in curva buono e stabile in traettoria... meno convincente nei cambi di direzione decisi, ho trovato pesante tirare su per buttare giù dall'altra, cosa che prima veniva da sola, nota decisamente negativa....non si impenna più!  32.gif
ora valutero se tenerli....  888.gif
Alberto, due domande: hai le forche infilate e di quanto? Mi daresti la misura dell’apertura totale del forcellone rispetto al telaio? Magari prendi la misura, con moto sul centrale, tra il perno ruota e un punto fisso del telaio sotto la sella e poi magari mi indichi con precisione i punti di riferimento che hai preso? Te lo chiedo per valutare le differenze con la mia. D’accordo che io ho preso i triangoli da 25 mm. (e forse è la ragione per cui non ho riscontrato le tue osservazioni) e forse quelli da 30 mm. sono eccessivi, però dubito che 5 mm. facciano tutta sta differenza, ma potrebbe anche essere. Infine non mi ricordo se tu monti il mono originale o se hai un aftermarket… dimmi dimmi  :chin:

P.S. Ovviamente una moto più bilanciata sull'anteriore la fa salire dalle pieghe con più difficoltà, per contro scende in curva più facilmente e velocemente (avere tutto è impossibile): è solo una questione di abitudine di guida, ti consiglio di farci qualche km. in più ed abituarti alla nuova conformazione. Poi sulle penne non mi esprimo  :mazzate:  score.gif
« Ultima modifica: 28 Giugno 2011, 09:14 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

susic82

  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Offline Offline
  • Post: 507
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #39 il: 28 Giugno 2011, 12:30 »

Allora solo due precisazioni i triangoli sono anche i miei +25mm si sono sbagliati a mandarli... cmq meglio così perchè 30mm saprebbero stati troppi.... la ruota dietro tocca già terra sul cavalletto centrale (sw-motech).... le forcelle non sono a filo... e monto l'Ohlins dietro... si per le penne era una battuta  :D cmq ora ci faccio ancora qualche km e poi vediamo!  fiori
Connesso

La mia cara Vara 124000km...

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #40 il: 28 Giugno 2011, 16:04 »

Che la ruota tocchi terra non mi dà conferme, poichè potrebbe essere che il cavalletto SW MOtech sia più corto dell'originale Honda che monto io (perciò avrei bisogno della misura che ti ho chiesto per fugare ogni errore), però ipotizzando che siano uguali, nel mio caso la ruota rimane sollevata di 2 cm. con le forche infilate di 5 mm. sull'anteriore. Dunque tu potresti avere una situazione di maggior inclinazione verso l'anteriore. Forse il mio Ohlins è a "passo corto" e il tuo è a "passo lungo"  scratch.
Poi che cosa intendi per "forcelle non sono a filo"? Che le hai infilate, cioè le piastre sono più basse? Se sì, di quanto? Potresti provare a rialzare le piastre a filo forche per bilanciare un pò più verso il retro le masse  :chin:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

RICK

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 89
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: CARRARA
  • Km: 60000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ie
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #41 il: 28 Giugno 2011, 19:08 »

Arrivati oggi, mi fate capire come fate a determinare l'aumento di altezza?
Mi spiego: rispetto agli originali, l'interasse tra i due fori uguali è superiore di 1,5 cm circa, ora i vostri all' incirca quanto differiscono dagli originali?
Considerando che io ho preso + 30mm!
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #42 il: 28 Giugno 2011, 21:43 »

Eh, per darti lo scarto dovrei smontare i triangoli e confrontarli con gli originali, ma non ne ho voglia... 28.gif Io comunque ho vericato che effettivamente i miei sono da +25 mm. perchè avevo misurato lo spazio tra ruota e pavimento, con moto sul centrale, prima con gli originali (4,5 cm.) e poi con gli aftermarket (2 cm.) per cui torna... 61.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #43 il: 28 Giugno 2011, 21:59 »

Ho seguito questo thread con interesse ma onestamente non ho capito bene per quale motivo si dovrebbe alzare il posteriore della Vara che a mio giudizio è già alto di suo (e non solo perchè sono 1,75). La moto ha già il baricentro alto e non è notoriamente nata né per il fuoristrada né per la pista. Posso capire il cambio del mono con un prodotto di maggiore qualità ed il conseguente lieve aumento di distanza da terra ma addirittura cambiare il leveraggio per alzarla di più e cominciare a smanettare con sfilamenti e infilamenti di steli per ritrovare un assetto ottimale non lo capisco. Ovviamente non parlo del "divertimento" di modificare la moto ( e ve lo dice uno che in gioventù ha "truccato" di tutto) ma degli effettivi vantaggi di un'operazione del genere che da quello che ho letto sono molto relativi e comportano la perdita invece di altre caratteristiche positive.
Ovviamente ognuno  può fare ciò che vuole, il mio è solo un dubbio personale.
 

Bastard Inside

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 800
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
Re:Alzare il sedere del Varadero...
« Risposta #44 il: 29 Giugno 2011, 00:45 »

quoto sicanos........vorrei capire di più i vantaggi della cosa..!! scratch
Varagio, sai che per colpa tua ho modificato la moto più e più volte eleggendoti mio personal-guru.... :D  ..quindi convincimi a fare anche questa modifica a cui, in verità, pensavo da un po'...ma credevo si potesse fare già solo con l'ohlins (mi sembra si possa modificare in altezza, o sbaglio??).
Come si chiama il kit??  fiori
Connesso
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8   Vai su