Un meccanico honda anni fa mi spiegò che il gigante nipponico è solido, capace e capillare ma di conseguenza molto lento nelle iniziative, nelle proposte e nei risultati.
Alla fine del 2008 tramite un amico del settore venni a conoscenza che la casa del diapason stava progettando un telaio per super enduro di grossa cilindrata (io pensavo ad un mille).
Scrissi a yamaha italia, a yamaha europe e pure in giappone non ottenni alcuna risposta. Luglio 2009, stremato dalle misure anguste della cbf, acquistai la Ta e nel febbraio 2010 fu presentata la supertenerè 1200.
Con gli acidi gastrici prodotti avrei potuto sciogliere il cemento, altro che alien.
Honda dai tempi dell'africa twin se la sta dormendo profondamente.
Molti i suggerimenti, le preghiere e gli spunti di carattere comm.le per tornare a primeggiare nelle vendite (nella qualità e nel servizio direi che sono già su un altro pianeta).
Ciò nonostante noto che le case giapponesi, honda specialmente, persistono nell'esibire un ego smisurato che le porta ad ignorare le esigenze del mercato (almeno quello italiano).
Possibile che in tutti questi anni a nessuno con gli occhi a mandorla sia venuta l'idea di progettare e metter in commercio un super enduro stile gs ma con 900/1000 cc, 90/100 hp ed un'altezza da terra di almeno 860 mm ?
Yamaha l'ha fatto e con un risultato stra-apprezzato pure dal mondo dell'elica.
Credo che suggerire idee a mamma honda sia battaglia persa