Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Assicurazioni temporanee più care del 30%  (Letto 20830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Assicurazioni temporanee più care del 30%
« il: 25 Maggio 2011, 09:27 »

http://www.motoblog.it/post/29781/assicurazioni-temporanee-piu-care-del-30?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter:+motoblog/it+(motoblog)

Assicurare una moto o uno scooter per la stagione estiva non conviene più. Secondo quanto riporta una nota di facile.it, comparatore online di assicurazioni per due e quattro ruote, le polizze temporanee arrivano a costare anche oltre il 30% rispetto ad una normale polizza annuale.

Se è vero che le assicurazioni temporanee rappresentano una risorsa per chi ha un utilizzo saltuario di un veicolo, purtroppo in proporzione costano di più di quelle annuali. Per polizze di durata inferiore ad un anno, infatti, alle auto si applica un premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà essere valida la copertura, con una maggiorazione pari al 15% del premio annuo. Il che significa che, se vogliamo assicurare per un mese il nostro veicolo, paghiamo oltre il doppio rispetto ad un mese di polizza annuale.

Per i ciclomotori e i motocicli, addirittura, le cose si complicano: la maggiorazione da applicare sul premio RC è pari al 30% del premio annuo. I costi, di conseguenza, lievitano, soprattutto se si assicura la moto per tempi molto brevi. Oltre ad avere un costo elevato, va detto che non durando i dieci mesi necessari a coprire il cosiddetto “periodo di osservazione”, le polizze temporanee non fanno maturare classe di merito e non permettono di ridurre le spese negli anni successivi attraverso un miglioramento della propria storia assicurativa.

Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2011, 11:41 »

Hai perfettamente ragione,parole sacrosante.Le polizze temporanee assolutamente non convengono più.
Credo che l'unica soluzione sia la mia,normale assicurazione e all'occorrenza,nei mesi invernali,attuare la sospensione della polizza.
Il problema è che non tutti la praticano l'opzione sospensione.Se interessa Zurich,dove ho l'assicurazione,la applica con un ulteriore sborso di 20 euro al momento di riattivare la polizza a primavera,sempre meglio che pagare per l'intero tutto l'anno se d'inverno non la si usa...poi credo che faccia lo stesso Ras(allianz)con una maggiorazione di 30 euro circa...altri non saprei..
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2011, 13:52 »

 :smokin:  E pensare che in germania, e non solo, si possono assicurare più moto con la stessa polizza!!! Mentre nel nostro Italico confine regna ancora la legge dei "poteri forti", e purtroppo nessuna legislazione porrà modifiche, o ribassi!  32.gif
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2011, 15:27 »

mica solo le temporanee hanno subito aumenti...  :slayer:  49.gif
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 11:22 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2011, 18:25 »

Già purtroppo tutto aumenta ormai...comunque sia le temporanee sono divenute ormai le meno convenienti...

Bubi,anche in Italia si possono assicurare più moto con la stessa polizza,peccato però la legge si riferisca solo alle moto storiche..
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2011, 20:18 »

Ma io ho sempre saputo che le temporanee costano di più, in percentuale tra assicurare la moto per 6 mesi ed un'anno la differenza non è mai stata pari al 50% del costo, ma il risparmio era pari ad un 20-30% a quel punto io ho sempre preferito avere la copertura annua, anche in periodi in cui la moto in inverno proprio non la potevo usare, se poi capita una bella giornata di sole ed hai voglia di fare un giro, mi sa che ti mangi le mani.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2011, 01:51 »

è vero che d'inverno,nel mezzo del giorno se scappa fuori bella giornata dispiace non poter usare la moto,ma tutto sommato,considerando il risparmio nel bloccare la polizza nei mesi invernali,specie di questi tempi,alla fine la ragione prevale sulla passione..
Connesso

bruco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-3
  • Offline Offline
  • Post: 65
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Modena
  • Km: 83000
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2011, 19:10 »

Ciao a tutti. Le assicurazioni temporanee dei motocicli, generalmente sono maggiorate del 15% calcolato sul premio annuo al quale importo va aggiunto il premio del periodo da assicurare. Non beneficia delle evoluzioni previste dalla classe di merito, quindi si parte sempre dalla 14° o da quella d'ingresso prevista per ogni compagnia. Le polizze "storiche" sono tariffe particolari con tutte le limitazioni previste dalle CGA e dal codice della strada, perciò prestate molta attenzione.
 scratch
Connesso

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2011, 21:57 »

io l'ho fatta con fondiaria, pago 385€/semestrale con possibiltà di sospensione : se mantengo la copertura x 6 mesi, pago solo 385€/anno e scalo di 1 classe ogni 2 anni

folletto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 174
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2011, 16:09 »

Io italiana assicurazioni e pago circa 200 euro ogni 6 mesi e posso sospendere dopo 6 mesi di utilizzo senza pagare nulla alla riattivazione se non ci sono stati auenti nel frattempo.Per quelle d'epoca invece ci sono varie soluzioni e i fortunati tra noi che hanno moto ultraventennali possono risparmiare davvero molto.
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2011, 17:41 »

Io prima moto: classe 14a
Genialloyd polizza Moto Free,
RCA + furto ed incendio + infortunio conducente x 50k€ ====>>> 695€

possibilità di sospensione di minimo 1 mese (rispetto a 3 mesi di altre che ho visto), nessun costo per la riattivazione (altre mi chiedevano il 10% della polizza). E la puoi sospendere e riattivare quante volte vuoi...
unico vincolo, la durata massima della polizza, non deve superare i 24 mesi.

in più, durante il periodo di sospensione, il furto ed incendio è sempre attivo !

La classe di merito cala alla scadenza della polizza 12 o 24 mesi che siano.

a conti fatti, penso di riuscire a tirare almeno per 18 mesi... spalmando così la spesa.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2011, 22:26 »

A me una temporanea di un mese è costata una follia, qualcosa come 120-130 euro mi pare.. è che per portare a dimora la moto un furgone mi sarebbe costato di +!
a regola è un furto visto che il "rischio assicurato" in teoria è lo stesso!
se devo fare un incidente, cosa cambia se sono assicurato per un mese o per un anno?  dunno.gif
comunque io ho risolto il problema comprando solo mezzi con + di vent'anni. Ad oggi 130 euro all'anno in totale (3 moto).
Ovvio c'è sempre da fare su moto vecchiotte, ma il mio è un caso patologico  :lol:
Connesso

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2012, 08:53 »

io l'ho fatta con fondiaria, pago 385€/semestrale con possibiltà di sospensione : se mantengo la copertura x 6 mesi, pago solo 385€/anno e scalo di 1 classe ogni 2 anni

al pagamento della quota semestrale ho avuto un aumento di 70€, inoltre ora l'ho sospesa ed ho pagato una penale di 20€ x sospensione prima di 3 mesi dalla scadenza ... a saperlo prima magari ....
l'anno prossimo mi sa che devo rivedere compagnia di assicurazione

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2012, 14:27 »

Genialloyd Moto Free, 8a classe, guidatore abituale, 42enne, provincia AL.
Solo Rc (no F.I. o altro) = 266euro/anno che sfrutto su 2 (6mesi+6mesi).
Ma un mio amico ha appena assicurato il Gs800. Pur andando in moto da una vita...è alla sua 1a moto perchè ne viene da oltre 5 anni di fermo moto. E anche presso l'assicuraz dove ha 2 auto da 20anni, lo facevano partire dalla 14a classe... Morale, la meno cara è stata la Zurich, a oltre 600euro/annui... Chi è già in una classe bassa bene, ma oggi comprarsi una moto e partire da 0 nell'assicurazione è una spesa folle....

 
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Assicurazioni temporanee più care del 30%
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2012, 20:25 »

Senza aver fatto preventivi online, credo che un buon inizio, e meno doloroso, sarebbe di partire con un cinquantino. E poi dopo qualche anno passare la polizza sulla moto. Però ripeto, non so le mazzate che danno anche ai cinquantini per prima copertura.  888.gif
Connesso
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su