Argomenti generali > Assicurazioni

Assicurazioni temporanee più care del 30%

(1/13) > >>

Murdock:
http://www.motoblog.it/post/29781/assicurazioni-temporanee-piu-care-del-30?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter:+motoblog/it+(motoblog)

Assicurare una moto o uno scooter per la stagione estiva non conviene più. Secondo quanto riporta una nota di facile.it, comparatore online di assicurazioni per due e quattro ruote, le polizze temporanee arrivano a costare anche oltre il 30% rispetto ad una normale polizza annuale.

Se è vero che le assicurazioni temporanee rappresentano una risorsa per chi ha un utilizzo saltuario di un veicolo, purtroppo in proporzione costano di più di quelle annuali. Per polizze di durata inferiore ad un anno, infatti, alle auto si applica un premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà essere valida la copertura, con una maggiorazione pari al 15% del premio annuo. Il che significa che, se vogliamo assicurare per un mese il nostro veicolo, paghiamo oltre il doppio rispetto ad un mese di polizza annuale.

Per i ciclomotori e i motocicli, addirittura, le cose si complicano: la maggiorazione da applicare sul premio RC è pari al 30% del premio annuo. I costi, di conseguenza, lievitano, soprattutto se si assicura la moto per tempi molto brevi. Oltre ad avere un costo elevato, va detto che non durando i dieci mesi necessari a coprire il cosiddetto “periodo di osservazione”, le polizze temporanee non fanno maturare classe di merito e non permettono di ridurre le spese negli anni successivi attraverso un miglioramento della propria storia assicurativa.

jared84:
Hai perfettamente ragione,parole sacrosante.Le polizze temporanee assolutamente non convengono più.
Credo che l'unica soluzione sia la mia,normale assicurazione e all'occorrenza,nei mesi invernali,attuare la sospensione della polizza.
Il problema è che non tutti la praticano l'opzione sospensione.Se interessa Zurich,dove ho l'assicurazione,la applica con un ulteriore sborso di 20 euro al momento di riattivare la polizza a primavera,sempre meglio che pagare per l'intero tutto l'anno se d'inverno non la si usa...poi credo che faccia lo stesso Ras(allianz)con una maggiorazione di 30 euro circa...altri non saprei..

bubi:
 :smokin:  E pensare che in germania, e non solo, si possono assicurare più moto con la stessa polizza!!! Mentre nel nostro Italico confine regna ancora la legge dei "poteri forti", e purtroppo nessuna legislazione porrà modifiche, o ribassi!  32.gif

varagio:
mica solo le temporanee hanno subito aumenti...  :slayer:  49.gif

jared84:
Già purtroppo tutto aumenta ormai...comunque sia le temporanee sono divenute ormai le meno convenienti...

Bubi,anche in Italia si possono assicurare più moto con la stessa polizza,peccato però la legge si riferisca solo alle moto storiche..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa