Sto pensando/preparando già da un po' questo viaggio per Luglio prossimo anche se stiamo aspettando la conferma delle ferie per passare alle prenotazioni delle navi....
Quindi se tutto va come dovrebbe a Luglio faremo fare una bella galoppata alla Vara in terra d'Irlanda!
Avrei bisogno di qualche consiglio dagli indigeni nordici:
L'itinerario sarà Roma-Cherbourg(F) dove ci imbarcheremo alla volta di Rosslare presumibilmente Domenica 3 Luglio alle 19:00.
La partenza è prevista per per il venerdì pomeriggio 1 Luglio con prima tappa dalle parti di Livorno/La Spezia dopo circa 400km ( ma se riesco di più) facendo la rm-civitavecchia e poi Aurelia fino a prendere l'autostrada a Rosignano. Il sabato vorrei arrivare a Parigi facendomi circa 1000km cioè il grosso del trasferimento e lasciandomi i 360km restanti per la domenica arrivando con calma alle 17-18 all'imbarco.
Mi servirebbe sapere che strada mi conviene fare da Genova in poi, evitando i trafori come la peste. Per ora le alternative che mi sembrano migliori sono il gran san bernardo o il moncenisio, cosa mi conviene fare? Poi che strada mi conviene fare verso Parigi o comunque verso la Normandia dove devo imbarcarmi tenendo presente ovviamente i tempi che ho a disposizione?
Dopodichè avrò belle 17 ore sulla nave per ricaricare le batterie e una volta in Irlanda ho previsto tappe tra i 150 e i 300km max giornalieri.
Se poi c'è qualcuno che ha anche dritte per l'isola verde sono bene accette. A grandi linee il tour prevede Kilkenny e Cork ancora in forse, il ring of Kerry, penisola di Dingle, le Cliff's of Moher, Galway, Achill island, Giant's Causeway, Carrick-a-Rede, forse Belfast e sicuramente Dublino.
Per il ritorno avremo avremo quasi 4 giorni per dare una veloce occhiata alle spiagge dello sbarco in Normandia e Mont saint michel e fare ritorno a Roma.