Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?  (Letto 4540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2011, 15:52 »

Mah, ho letto tutti commenti e chi più chi meno esprimono fondamentalmente incertezza perché in effetti siamo abituati bene con le varie Varadero o TA che ci ritroviamo sotto alle chiappe. Ho voluto proporre questa discussione per vedere se, nel panorama generale, vi fosse qualcosa di veramente alternativo e a che livello.
Vi confesso che ultimamente mi sto invaghendo delle moto in stile un po’ retrò. Sarà che sto invecchiando pure io, e forse non mi vedrei sopra ad una moto iper-tecnologica, e poi visto che ho l’indole di metterci le mani il più possibile da solo, più le moto son semplici (come lo erano un tempo) e più garantirei questa mia passione.
Non so, però per spiegare meglio ciò che intendo, mi riferisco a cose così:





So bene, che in moto simili non troverei nè l’affidabilità nè le prestazioni che mi offre ora la Vara, però mi attirano e molto. Mi piace l’old style, l’idea del loro utilizzo, un po’ pacioso, magari a spasso con moglie per le montagne, fermarsi in qualche malga o in un prato a far pic-nic, prendere tutti i moscerini e il vento che c’è…
 sofa,gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

T4T4NK4

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 292
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #16 il: 24 Giugno 2011, 15:57 »

Anche a me piacciono parecchio.. Ma nuova o usata? stile bonneville triumph per intenderci..
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2011, 17:17 »

Mah, ho letto tutti commenti e chi più chi meno esprimono fondamentalmente incertezza perché in effetti siamo abituati bene con le varie Varadero o TA che ci ritroviamo sotto alle chiappe. Ho voluto proporre questa discussione per vedere se, nel panorama generale, vi fosse qualcosa di veramente alternativo e a che livello.
Vi confesso che ultimamente mi sto invaghendo delle moto in stile un po’ retrò. Sarà che sto invecchiando pure io, e forse non mi vedrei sopra ad una moto iper-tecnologica, e poi visto che ho l’indole di metterci le mani il più possibile da solo, più le moto son semplici (come lo erano un tempo) e più garantirei questa mia passione.
Non so, però per spiegare meglio ciò che intendo, mi riferisco a cose così:





So bene, che in moto simili non troverei nè l’affidabilità nè le prestazioni che mi offre ora la Vara, però mi attirano e molto. Mi piace l’old style, l’idea del loro utilizzo, un po’ pacioso, magari a spasso con moglie per le montagne, fermarsi in qualche malga o in un prato a far pic-nic, prendere tutti i moscerini e il vento che c’è…
 sofa,gif
....certo carine....ma....
Varagiò, non so se tu, oltre che per pic-nic,  sei anche del tipo....medi-lunghi viaggi, autostrade ecc....se così fosse con una di quelle come la metteresti ??? Oddio, poi tutto si può fare.....
 
Per quel che mi riguarda confesso che più d'una volta ho riflettuto sul fatto che visto l'uso che ne faccio ora del Vara    - casa/ufficio/casa, qualche gita fuori porta e qualche motoraduno a breve raggio Lazio/Umbria/Toscana -    se non era il caso di downsizare o comunque cambiare.....ma conta e riconta il pensiero mi tornava sempre e comunque alla mia vecchia TA....un concentrato di versatilità/affidabilità.....perchè ad esempio anche nei motoraduni a breve raggio comunque capita di essere carico e di fare buoni 200 KM ad andare e 200 a tornare nei quali non vorrei alcun problema di sorta, nè di affidabilità nè di comodità. Ed anche in città ormai andare con il TA era diventato un gioco da ragazzi. Probabilmente Honda mi ha abituato troppo bene con le moto di cui sopra, ma anche con le ridotte esigenze attuali io personalmente non riuscirei a discostarmi da quelle impostazioni.
Poi il gusto, è ovvio, è personale ed ha il suo peso.....ed anche quello che cambia con gli anni....
 
Cià baloon
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 17:44 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2011, 18:00 »

va be ma riguardo al Tiger cosa vuol dire che ha un motore che non c'entra nulla?? tu devi fare un po di off non è che devi fare il Rally di sardegna altrimenti ti devi prendere un mono.

Secondo me tra le papabili ( ovvero la moto con cui in futuro potrei pensare di cambiare il mio Ta ) c'e' proprio il Tiger
Ovviamente è una questione di gusti/opinioni, per me quel motore è perfetto per una stradale, poca coppia ai bassi e gira fantasticamente in alto, per un'enduro ci vuole più qualcosa del genere T.A., pazienza se poi è meno sfizioso su strada, la moto da me provata è divertentissima, ha una cambio fantastico, una tenuta ottima in tutte le condizioni e la guidi con due dita, quindi per me la moto è ottima, nel suo genere.
Ma pur avendone le caratteristiche estetiche il motore per l'off non è adatto, la protezione aerodinamica è molto limitata rispetto alla vara, a 120 con la vara sei in poltrona e continui a starci  fino a molto oltre, con quella devi tenerti ben stretto ed in quelle condizioni non fai molta strada, non ha schiena ai bassi e devi farla girare alto e ti porta per la grinta che ha a spingere molto, non dico che la moto non sia valida, anzi, ma non risponde alle mie esigenze. 
In queste condizioni e con un prezzo similare preferisco la cross runner, con riserva della verifica nella prova che faro domani, esteticamente mi piace di più e sotto hai un 4 cilindri che è una bomba, zero off ma molto più versatile in tutte le altre condizioni.
Sempre seguendo i miei gusti/opinioni, che non è detto che i gusti siano uguali per tutti e le opinioni debbano essere condivise  :D
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 18:09 da fletcher »
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2011, 18:23 »

E perche il Gs 800 no??
In effetti questa è una cosa mia che non centra molto con la moto,. per quesato è una opinione opinabile  :D
Non la ho provata, per le caratteristiche dovrebbe essere proprio quello che cerco, ma il prezzo IMHO è molto elevato, parlo ovviamente del prezzo reale e non quello di listino.
Con questa parti da 11 ma arrivi a 12 e li superi anche, con tutte le altre se parti da 11 scendi d'ufficio a 10 e magari anche un po meno.
A quel punto arriverei a 15 e prenderei la 1.200, quando spendi tanti soldi cerchi anche di investire nel mezzo e nella sua rivendibilità.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2011, 23:25 »

e poi visto che ho l’indole di metterci le mani il più possibile da solo, più le moto son semplici (come lo erano un tempo) e più garantirei questa mia passione.







Sono bellissime tutte e tre, ma credimi che di old style hanno solo la forma del motore. Da quando ci si è messa di mezzo l'omologazione "Euro1,2,3" l'iniezione elettronica, sonde lambda e complicanze varie, di interventi possibili "manualmente" ne sono rimasti da fare ben pochi...
Meglio tenersi una bella cruiserona come la Vara e, spazio permettendo, cercarsi una "vera vintage" anni '70 o '80 con cui divertirsi a fare qualche passeggiata e all'occorrenza del bricolage, pur considerando tutti i limiti delle "vecchiette".
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2011, 11:08 »

@Rosso, anche io la penso nello stesso modo, ma dipende dall'uso che poi si vuole fare della moto, a me ad esempio piace moltissimo la guzzi 850T, mi piace molto perchè oltre 20 anni fa un mio amico l'aveva o meglio l'aveva il padre, quando riusciva a prenderla, per via dell'altezza la guidavo poi quasi sempre io che riuscivo a gestirla molto meglio ed era veramente qualcosa di fantastico a quell'età andarsene in giro con quella motona.
Se si usa per fare delle passeggiate l'ideale è prenderne una ben messa o restaurarla, oltre tutto è un piccolo investimento che consente una rivalutazione nel tempo oltre che dare una grandissima soddisfazione.
Ma ne ho guidata una un po di tempo fa, ammortizzatori, freni a tamburo ecc..... la differenza rispetto ad una moto di oggi in termini di confort, ma sopra tutto di sicurezza è enorme, per usarla quotidianamente ci vuole un bel po di apprendistato per ricordare ed acquisire il modo di gestire una moto con dei l,imiti evidentissimi rispetto a quelli a cui siamo abituati, come frenata molto meno pronta e più lunga, perdite di aderenza molto più facili ecc.... ed è comunque una bella fatica.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #22 il: 25 Giugno 2011, 11:55 »

La guzzi stelvio non vi piace??Per non ricadere sui classici gs e magari distinguersi un pò...secondo me è bellissima poi un marchio italiano come la guzzi fa sempre piacere portarlo!Magari non è affidabile come Honda?
Anche la nuova Multistrada non è male,penso tolga delle belle soddisfazioni..
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2011, 12:29 »

per usarla quotidianamente ci vuole un bel po di apprendistato per ricordare ed acquisire il modo di gestire una moto con dei l,imiti evidentissimi rispetto a quelli a cui siamo abituati, come frenata molto meno pronta e più lunga, perdite di aderenza molto più facili ecc.... ed è comunque una bella fatica.


...infatti ho scritto: "Meglio tenersi una bella cruiserona come la Vara e, spazio permettendo, cercarsi una "vera vintage" anni '70 o '80 con cui divertirsi a fare qualche passeggiata e all'occorrenza del bricolage, pur considerando tutti i limiti delle "vecchiette".

Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #24 il: 25 Giugno 2011, 13:07 »

La guzzi stelvio non vi piace??Per non ricadere sui classici gs e magari distinguersi un pò...secondo me è bellissima poi un marchio italiano come la guzzi fa sempre piacere portarlo!Magari non è affidabile come Honda?
Anche la nuova Multistrada non è male,penso tolga delle belle soddisfazioni..

La guzzi stelvio è fantastica solo che pesa come un trattore! non è la moto che si può usare "tutti i giorni" e devi avere una certa stazza per portarla secondo me
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #25 il: 25 Giugno 2011, 19:59 »

un mio amico, persona serissima, appassionato motociclista,  dopo una vita passata su moto "normali" (guzzi, honda,  triunph ecc) è andato in pensione. Ci siamo persi di vista per un paio d'anni.L'ho rivisto qualche mese fa. Stava su una Harley, credo fosse la Fat Boy, aveva il codino e un gilè di pelle smanicato con le frange, sulle braccia tatuaggi incredibili, la barba e la bandana. L'ho guardato stravolto chiedendogli che cosa gli era successo e lui mi ha risposto con un sorriso " adesso sono veramente io! Giro l'Europa in moto ed ho amici dappertutto", lasciandomi basito.
Morale per Varagiò,  io fossi in te mi comincerei a far crescere i capelli... :fuma: woot
Ah! dimenticavo, il mio amico quando ha comprato la Harley ha "sfanculato" la moglie! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
 

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #26 il: 26 Giugno 2011, 00:44 »

Ah io alla mia morosa l'ho già detto.....la moto della mia vecchiaia sarà una HArley Eletectra Glide e basta 36_1_51
Connesso

christian

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 109
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: INGIRO
  • Km: 56000
  • Moto in uso: transalp 650
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2011, 18:22 »

io se dovrei fare la pazzia tenere 660,però ha fine  anno compro il motore di scorta del mio transalp 650 :slayer: :slayer:
Connesso
come il transalp  non c"è storia per nessuna moto

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2011, 19:02 »

anch'io avevo pensato a cambiare
sono cambiate le esigenze, ora faccio pochi km, tra città e tangenziale.... pensavo ad una cilindrata minore e mi piaceva il kawa klx 250 ... pensavo ottimo x il traffico, marciapiedi, buche ed altro...
ma..abituato ai 100 cavallini della vara ... mi tengo la mia vecchietta ... :vb:

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Voglia di cambiare... sì ma con che cosa?
« Risposta #29 il: 27 Giugno 2011, 10:14 »

Sì sì è vero, e so già che quando andrò in pensione i miei istinti motociclistici andranno verso Harley, Chopper o naked in stile Cafe Racer... del resto quella era la tipologia di moto a cui puntavo prima di innamorarmi di una fantastica vecchietta che mi ha fatto cambiare radicalmente idea (la TA  :wub: )
E' vero che le vecchie moto d'epoca sono fantastiche ed appagano sotto il profilo estetico, però io preferisco le moderne in stile "vintage" appunto per tutta una serie di ragioni già dette (sicurezza, frenata, comodità, affidabilità, ecc.). Pazienza se poi di vintage hanno solo l'estetica e la forma.  888.gif
 score.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"