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Autore Topic: Inverno  (Letto 2848 volte)

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clapx

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Inverno
« il: 29 Settembre 2010, 00:11 »

Ciao, purtroppo la moto questa stagione "invernale" (ottobre -maggio) non potrà stare in garage, ma dormirà sotto un portico ma all'aperto.
Meglio levare la batteria o lasciarla ed accenderla ogni tanto (sarà anche senza assicurazione)?
Altri consigli per il letargo?
Grazie a chi mi aiuta, è la prima volta in tanti anni che la moto è sfrattata dal garage

 
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BoboNero

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Re:Inverno
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2010, 00:21 »


Se la moto sta ferma per tutti quei mesi, all'aperto, non ti devi preoccupare solo della batteria.
Anzitutto dovresti ricoverarla con olio e filtro olio nuovi, serbatoio pieno, e ruote sollevate da terra, se possibile.
Accendere la moto ogni tanto senza usarla, è inutile, in quanto la batteria non avrebbe modo di ricaricarsi, quindi ti consiglio di smontarla, e lasciarla collegata ad un mantenitore di carica, (se ne trovano di ottimi anche a pochi euro) al calduccio del garage.
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BoboNero

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Re:Inverno
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2010, 00:23 »


Ah dimenticavo. Una bella lavata, ingrassa bene la catena,  e dai una passata di cera protettiva sulla carrozzeria, e cerca di tenere coperte le gomme, al riparo dal gelo e dai raggi solari.

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fletcher

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Re:Inverno
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2010, 20:49 »

Il sistema migliore per tenerla in efficienza è usarla ogni tanto, prenderla,  far arrivare il motore in temperatura e poi fare qualche chilometro o anche un piccolo giro, se non è possibile almeno accenderla e far arrivare il motore in temperatura di esercizio, meglio di niente, ma non è il massimo.
Se non hai la possibilità dovresti fare delle manovre per proteggerla, per il motore dovresti cambiare olio e filtro, svitare le candele e versarci dentro dell'olio protettivo, poi riavitarle senza stringerle e ricordarti a maggio di togliere le candele e far girare il motore senza per smaltire l'olio o il protettivo.
Questo serve per non far deteriorare il motore, altrimenti si crea sulle pareti dei cilindri un piccolo strato/patina di ruggine che poi viene smaltita con l'uso alla ripresa, ma si sente la moto un po addormentata e non bisogna forzare la mano, si dovrebbe guidare come se ci fosse un piccolo rodaggio da fare, ma un po le fasce ed i cilindri ne risentono ed a lungo andare ....... 
Ingrassare bene la catena e mettere degli spray protettivi sui blocchetti e le parti elettriche, togliere la batteria e collegarla ad un mantenitore di carica o dargli una piccola ricarica ogni tre settimane o un mese, mettere un po di grasso si tutte le parti mobili e se è pèossibile lasciarla un po sollevata da terra per non far ovalizzare le gomme, che comunque con il tempo hanno il loro deperimento.
Lasciare almeno mezzo serbatoio pieno per non far creare o limitare la condenza che potrebbe fare un po di rugine all'interno.
Non so a che temperature rimane, ma se è ben preparata non dovrebbe subire danni, però dai, la moto occupa poco spazio, magari un posticino riparato dove lasciarla lo trovi.
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clapx

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Re:Inverno
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2010, 22:26 »

Grazie amici, consigli utili (anche se un pò preoccupanti...) magari faccio un giro dell'isolato ogni 15 giorni anche senza assicurazione.
Purtroppo le ho provate tutte ma deve restare fuori, mi piange il cuore.
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ROCCO VARADERO

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Re:Inverno
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2010, 22:33 »

ciao,ti consiglio di fare il pieno e metterci un po di olio  per miscela sintetico nella benziana basta il 2% ,cosi mantieni gli iniettori lubrificati e i cilindri e valvole .
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 22:35 da ROCCO VARADERO »
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fletcher

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Re:Inverno
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2010, 23:02 »

Grazie amici, consigli utili (anche se un pò preoccupanti...) magari faccio un giro dell'isolato ogni 15 giorni anche senza assicurazione.
Purtroppo le ho provate tutte ma deve restare fuori, mi piange il cuore.
Sicuramente questa è la soluzione migliore, anche tenendola al chiuso, accenderla e farla andare in temperatura ogni tre settimane e se possibile farci un giro.
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